Home
  1. Informatica
  2. Corso gratuito guida all'uso di cPanel

Corso gratuito Guida all'uso di cPanel

Corso gratuito e completo dedicato all'uso di cPanel, per quanti gestiscono i propri spazi web con il pannello di controllo cPanel.

 

cPanel è uno dei pannelli di controllo più diffusi tra i servizi hosting, per la gestione degli spazi web. Il corso è dedicato a quanti per la prima volta si avvicinano alla gestione del proprio sito internet e spazio web, attraverso il cPanel. Una guida all'uso di cPanel gratuita e completa, per apprendere il funzionamento degli strumenti principali.

Tra gli argomenti trattati dal corso trovi: quali servizi hosting usano cPanel, la creazione e gestione di un account, la gestione degli account FTP, parcheggio del dominio e reindirizzamento, come creare gli indirizzi e-mail e gestirli in modo automatizzato, la gestione dei database con cPanel, come installare i certificati SSL e altri servizi avanzati utili alla gestione dello spazio web.

 

Introduzione a cPanel

Coem si usa cPanelCosa è cPanel? Caratteristiche, funzionalità, requisiti d'installazione

Cosa fa cPanel? Con quali sistemi operativi è compatibile? Quanto costa cPanel? Introduzione all'uso del web hosting software.

cpanel web hostingMigliori servizi web hosting che usano cPanel

GoDaddy, Hostgator, Aruba, Hostinger, sono solo alcune delle società IT di livello mondiale ad utilizzare per il web hosting, cPanel.

Tema retro cPanelLe diverse Skin di cPanel: X3 e Paper Lantern

Scopriamo i temi principali di cPanel X3 e Paper Lantern e lo speciale tema user friendly di Hostinger.it: le differenze non sono solo grafiche.

Software utili in cPanel

ClamAV logoClamAV l'antivirus gratuito per il tuo sito internet

ClamAV è l'antivirus per siti web, gratuito, presente in cPanel. Scopri come automatizzare la scansione con un cron job.

Aprire nuovo account hosting in cPanel

account cpanelCome creare un account web hosting in cPanel

Aprire un account hosting in cPanel, è il primo passo per gestire il sito internet da pubblicare sul server.

miniaturaGli strumenti del menu account di cPanel

Il menu account di cPanel, presenta alcuni strumenti utili come i dettagli account. Inoltre sono presenti utilità specifiche fornite dall'hosting.

Gestione delle email in cPanel

Account email cpanelCome creare e gestire gli account e-mail in cPanel

Gli strumenti per la gestione delle email, in cPanel, sono molto potenti. Leggi come impostare re indirizzamenti e risposte automatiche.

Strumenti di cPanelCome usare BoxTrapper e Apache SpamAssassin in cPanel

Scopri gli strumenti BoxTrapper e Apache SpamAssassin, presenti in cPanel, per rendere gli account e-mail più sicuri contro lo spam.

NewsletterCome creare e gestire 'liste di distribuzione mail' in cPanel

cPanel include uno strumento di gestione liste di distribuzione che può far risparmiare soldi sull'acquisto di software per l'invio di mail.

multi mailCome creare contemporaneamente più account e-mail e server inoltro in cPanel

Un'azienda ha la necessità di creare decine di e-mail contemporaneamente. Ecco quale procedura seguire in 'Importa indirizzi e server inoltro' con cPanel.

postaFiltri account posta e autenticazione e-mail in cPanel

Scopriamo altri due servizi presenti nel menu e-mail, del web hosting software cPanel: i filtri e l'autenticazione e-mail.

Menu Domini

Computer e webCome creare sottodomini e parcheggiare domini in cPanel

Il Menu Domini di cPanel gestisce sottodomini, aggiunta domini e reindirizzamenti del sito web. Scopri come fare.

Domain Name SystemCome si imposta il DNS Zone Editor in cPanel

Scopri come creare e gestire in cPanel nuovi record A, CNAME, AAAA, TEXT, SRV e MX, senza pregiudicare il funzionamento del sito.

Menu File

Albero di computerLa gestione degli account FTP in cPanel e i tools del 'menu file'

Come creare e gestire account FTP, fare backup dello spazio web e del database; la gestione file direttamente dallo spazio web dell'account cPanel.

Web hard diskGuida all'impostazione di Web Disk in cPanel

Web Disk connette lo spazio web al tuo dispositivo fisso o mobile, diventando una semplice risorsa di rete. Guida all'uso in cPanel.

Gestione File cPanelCome modificare file sito web in 'Gestione File' di cPanel

La modifica rapida del codice web è possibile grazie agli editor HTML e di codice presenti nello strumento Gestione File di cPanel.

Menu Sicurezza

Hot linkProtezione Hotlink, directory con password e blocco IP in cPanel

Guida all'uso del menu Sicurezza di cPanel: impara a proteggere il furto di banda con Hot link e a vietare l'accesso al sito a IP pericolosi.

Protezione leechingProtezione da leeching, ModSecurity ed e-mail sicure con GnuPG

Tre strumenti di sicurezza disponibili in cPanel per diverse funzioni. GnuPG per mail cifrate, leeching per il furto di password, Firewall ModSecurity.

Chiavi sicurezza informaticaCome generare e installare un certificato SSL in cPanel

cPanel ha uno strumento completo per creare la chiave privata, generare il certificato CSR e la generazione di un certificato SSL auto firmato.

Gestione chiavi SSHCome creare e gestire la chiave SSH in cPanel

Scopri come usare la comunicazione SSH per il trasferimento file sicuro da locale a remoto, generando le chiavi SSH in cPanel, da usare con Putty. Uno sguardo alla console SSH di Hostinger.it.

Menu Software e Sicurezza

Schermata info PHPCome impostare la versione PHP in cPanel e ottimizzare il sito web

Scopri come scegliere la versione PHP più recente in cPanel e ottimizzare il sito web perché sia più veloce nel caricamento.

auto installer di softwareCome usare l'auto installer Softacolous in cPanel

Softacolous installa un blog, una piattaforma e-commerce o di e-learning con un clic. E se devi spostare il sito clicca su Importa.

Menu Avanzate

Scaler immaginicPanel e i tool: Handler Apache, gestione indice e gestione immagini

Il menu avanzate di cPanel presenta tre strumenti utili per aggiungere gli Handler Apache, nascondere le cartelle dal web e convertire immagini.

Impostare pagine erroriCome impostare pagine errori e aggiungere nuovi tipi MIME in cPanel

Personalizzare le pagine di errore aiuta a non disperdere gli utenti. Lo strumento tipi MIME aggiunge nuove tecnologie al sito web.

Processi cron jobCome aggiungere 'Processi cron' ed effettuare 'Scansioni antivirus' in cPanel

Scopri come rendere automatici i backup dei CMS in cPanel e usare l'antivirus gratuito presente nello spazio web.

Menu Database

Gestire database MySQLCreare e gestire i database MySQL con cPanel

Come si crea un database MySQL in cPanel? Segui la semplice guida per scoprire come gestire in remoto i database dal tuo computer.

Menu Registri

Dati statisticiRegistri d'accesso e uso della larghezza di banda in cPanel

Prima lezione dedicata ai registri di cPanel: larghezza di banda, registro errori, dati non elaborati, uso del server, utenti recenti.

Dati statistici webI log analyzer Webalizer, Analog Stats e AWStats disponibili per cPanel

Cosa analizzano i log analyzer installati in cPanel? Scoprirai dei software di analisi approfondita che non rallentano il sito.

CloudFlare

CloudFlare, cPanelCome attivare il 'CDN' CloudFlare in cPanel

Guida all'attivazione e all'impostazione di CloudFlare per il proprio sito internet, attraverso l'uso di cPanel.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi