Home
  1. Informatica
  2. Come bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android

Come bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android

Guida pratica per bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android, aggiungendo i contatti alla lista nera. Dici addio a molestatori e call center!

    Aggiornato:    
Foto: pixabay.com.

Se sei qui è perché, come me, non ne puoi più di tutte quelle telefonate snervanti sul tuo numero di cellulare, il cui unico scopo è quello di venderti qualcosa... Basta! Ecco la guida che ti spiega come bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android aggiungendo il contatto alla lista nera dello smartphone.

Segui le semplici istruzioni riportate qui sotto e in breve tempo dirai addio alle fastidiose telefonate pubblicitarie dei call center, ma anche a molestatori e maniaci. Non lasciare che qualcuno ti complichi la vita, sappi che ci sono gli strumenti per difenderti.

Cosa vuol dire aggiungi contatto alla lista nera

Partiamo dallo spiegare cosa vuol dire aggiungi contatto alla lista nera.

La lista nera è presente nei nostri cellulari da anni, anche prima dell'avvento dei tecnologici smartphone, con essa blocchi le chiamate in arrivo di un determinato numero di telefono. Sul display ti apparirà soltanto che quel determinato numero ha provato a chiamarti, ma non sentirai gli squilli perché il telefono blocca l'ingresso della telefonata.

Maniaci, scocciatori, truffatori, stalker, molestatori, disturbatori e call center aggressivi non potranno più disturbare la tua quiete e turbare la tua vita.

Bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android

Quindi, vediamo come bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android.

  • Apri la lista delle chiamate ricevute.
- Lista delle telefonate ricevute. -
  • Seleziona il numero di telefono di rete fissa o di cellulare da aggiungere alla lista nera dello smartphone Android.
- Puoi bloccare un numero di rete fissa o di cellulare. -
  • Adesso digita su Altro in corrispondenza dei tre pallini verticali, si apre la finestra mostrata nello screenshot sottostante. Digita su Aggiungi contatto alla lista nera.
- Digita e aggiungi il numero alla lista bloccati. -
  • Ora il numero di telefono è aggiunto alla lista dei numeri bloccati.
- Numero inserito nell'elenco degli indesiderati del telefono. -

Come bloccare i numeri da prefisso: Segnala prefisso

Un'altra utilissima opzione è il Segnala prefisso, che consiste nella possibilità di bloccare in una sola volta un'ampio numero di ipotetici numeri di telefono indesiderati.

Si pensi ad esempio ai call center, i quali sono dotati di molti numeri telefonici che variano solo nelle ultime tre cifre. Come fare per bloccarli tutti in un sol colpo?

- I prefissi bloccati presentano un asterisco. -
  • Vai nelle impostazioni del filtro molestie.
  • Vai in Numeri bloccati e digita su Aggiungi. Dal menu scegli Segnala prefisso.
  • Aggiungi il numero di telefono eccetto le ultime tre cifre o le ultime due. Digita ok per confermare.
- Blocco dei numeri da prefisso. -

Così facendo bloccherai tutti i numeri di telefono che iniziano per, ad esempio, 01119115*. L'asterisco viene inserito dal tuo smartphone per indicare che bloccherà tutti i numeri con quella radice.

Concludendo

In quattro passaggi hai scoperto come bloccare i numeri indesiderati sul cellulare Android e hai appreso cosa significa aggiungi contatto alla lista nera. Se ancora qualche dubbio ti è rimasto leggi le domande qui sotto o lascia il tuo quesito nei commenti e riceverai una risposta quanto prima.

Una nota in chiusura, potresti trovare delle leggere differenze tra gli screenshot inseriti in questo articolo e la versione Android che hai sul tuo telefono, ma in tutte le versioni è presente la lista nera e la modalità di aggiunta.

Domande e risposte

Come si aggiunge un contatto alla lista nera Huawei?

Per aggiungere un contatto alla lista nera del tuo Huawei segui la procedura sopra descritta, perché è identica.

Come bloccare i numeri indesiderati del telefono fisso?

La procedura ha riguardato esattamente un numero di rete fissa. Sui cellulari, la procedura blocco dei numeri di telefono di rete fissa e mobili è identica.

Blocco numeri indesiderati Nokia e Samsung

Nokia e Samsung usano il sistema operativo Google Android, quindi per il blocco dei numeri indesiderati sugli smarthpone Nokia e Samsung segui la procedura indicata sopra.

Come accedere alla lista dei numeri indesiderati su Android

Tutti i numeri aggiunti alla lista nera entrano a far parte della lista dei numeri indesiderati. Per accedere al registro dei numeri indesiderati, apri la app Telefono come se volessi fare una telefonata. In basso digita sui tre pallini disposti in verticale, si apre una piccola finestra, ora digita sulla voce di menu Filtro molestie. Nella lista filtro molestie hai l'elenco dei numeri inseriti ed i messaggi (sms) ricevuti da molestatori e call center.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi