Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Gli strumenti del menu account di cPanel

Gli strumenti del menu account di cPanel

Le funzioni 'dettagli account', 'guida' e 'cambio password'

Il menu account di cPanel, presenta alcuni strumenti utili come i dettagli account. Inoltre sono presenti utilità specifiche fornite dall'hosting.

   Livello: Iniziale 
 

Hai appena terminato di creare un nuovo account in cPanel. Finalmente puoi gestire lo spazio web dedicato al sito internet. Clicca sul nuovo account e entra nel pannello di gestione. Hai davanti un insieme di strumenti e funzionalità suddivisi in varie voci. È la dashboard di cPanel. La prima di queste voci è Account. Nel menu Account trovi i dettagli tecnici, la possibilità di cambiare password e tutta una serie di funzionalità differenti in base al servizio hosting. Per un esempio visivo, guarda le due immagini sotto. Sono entrambe pannelli di cPanel, usano un tema diverso e presentano funzionalità diverse.

- Menu Hostinger.it -

- Menu 1Freehosting -

Cosa non cambia. Tre voci: I dettagli dell'account; la guida introduttiva all'uso (semplici indicazioni di base, simile all'area Faq); il cambio della password. Tutte le altre funzionalità sono personalizzazioni dell'area menu. I servizi free hosting inseriscono i link ai piani a pagamento o altre funzionalità promozionali. I servizi business mettono in evidenza le funzionalità di rinnovo del servizio e di passaggio a un piano maggiormente performante e l'area fatturazione.

I dettagli dell'account

Clicca su dettagli per conoscere tutte le informazioni che contraddistinguono univocamente il tuo spazio web e il sito internet ad esso collegato. Le voci principali sono identiche per tutti. Trovi i dettagli dei nameserver, del sito web, dettagli email e gli account ftp attivi.

Dettagli nameserver

Qui trovi i nomi dei nameservers con relativo IP, a cui puntare il dominio di secondo livello gratuito o acquistato separatamente.

Dettagli sito web

Al sito internet puoi accedere con o senza il www. La sezione ti indica l'indirizzo IP del sito e il nome del server sul quale è ospitato.

Dettagli email

I dettagli della posta elettronica, sono molto importanti se intendi configurare il software di gestione e-mail installato sul tuo PC. Così puoi gestire il flusso di posta in entrata e uscita.

Dettagli FTP

Sono fondamentali per caricare il sito internet dal PC allo spazio web. Ricordati che questi dati non devono mai essere resi pubblici a nessuno. La password FTP coincide con la password dell'account. Più avanti scoprirai come creare un secondo account FTP in cPanel con password differenziata.

Website Builder

Il Website Builder è una utilità usata da quanti intendono creare un sito internet direttamente on line. La società di hosting, fornisce al cliente una piattaforma contenente vari temi già pronti tra i quali scegliere. Il sito si costruisce on line pagina per pagina. Utile per siti internet semplici, come i siti vetrina per attività commerciali. Oppure per realizzare veloci mini-sito di presentazione nuovo prodotto. Utile per impostare landing page già pronte all'uso.

- Pagina dettagli account cPanel. Clicca per ingrandire (26Kb) -

Guida introduttiva

Rapido sorvolo. Trovi risposte ad alcune domande basilari del tipo: "Voglio costruire un database". La guida può essere in italiano o in altre lingue.

Cambia password

Periodicamente è possibile cambiare la password dell'account cPanel cliccando su cambia password. Ricorda: la password dell'account è la stessa usata dal primo account FTP, generato con l'account stesso. Se cambi la password, dovrai aggiornarla nel software con il quale pubblichi gli aggiornamenti del sito.

Hai la possibilità di impostare una tua password o di lasciare che il sistema generi una password random. Ricordati d'impostare un livello di sicurezza password massimo. Al termine clicca su salva.

NOTA: Sostituire la password all'account, non significa cambiare la password all'area membri. Non vuole dire neanche cambiare la password all'utente MySQL.

- Cambio password Account cPanel -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi