Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come impostare pagine errori e aggiungere nuovi tipi MIME in cPanel

Come impostare pagine errori e aggiungere nuovi tipi MIME in cPanel

Scopri come personalizzare le pagine di stato errore, verificare lo stato dei DNS, aggiungere nuove estensioni file al server

Personalizzare le pagine di errore aiuta a non disperdere gli utenti. Lo strumento tipi MIME aggiunge nuove tecnologie al sito web.

   Livello: Iniziale 
 

Seconda lezione del menu Avanzate di cPanel, nella precedente hai approfondito l'uso degli Handler Apache, la gestione dell'indicizzazione e delle immagini. Passiamo alla personalizzazione delle Pagine di stato errore, all'aggiunta di nuovi Tipi MIME e Strumenti di rete.

Pagine errori

Un'interessante opzione fornita da cPanel è la possibilità di impostare le pagine di errore 400, 401, 403, 404, 500 e tutte le altre pagine di stato errore HTTP, direttamente dalla funzionalità Pagine errori.

Puoi personalizzare le pagine di errore con una formattazione più user friendly, con il vantaggio di ridurre la dispersione degli utenti che incappano nelle pagine errore del sito.

La procedura si divide in due passaggi.

Al primo passaggio scegli il dominio o sottodominio per il quale vuoi modificare una o più delle pagine di errore.

Al secondo passaggio scegli una pagina da modificare. Il menu si divide in due visualizzazioni. La prima mostra le pagine errore più comuni, la seconda tutte. Clicca sulla pagina errore da modificare e personalizzare.

- Impostazione Pagine errori -

Nella schermata successiva hai un editor di testo di base, per scrivere o incollare il codice personalizzato. In alternativa, puoi inserire le richieste di stato cliccando i bottoni sopra l'editor: inseriscono nella pagina alcune informazioni di sistema.

- Personalizzare una pagina errore -

Strumenti di rete

Il servizio Strumenti di rete verifica lo stato dei DNS del sito internet. Se ad esempio hai modificato i DNS e vuoi vedere se la propagazione è avvenuta, ti basta inserire il nome del sito internet e cliccare su "Ricerca". Il pannello di controllo apre una nuova schermata con i dati della verifica. Consideralo come uno strumento di test DNS semplice.

- Test DNS in cPanel -

Strumenti di rete traccia la route di comunicazione tra il tuo computer e il server sul quale lo spazio web si trova. Conoscerai, così, la strada compiuta dai dati partiti dal tuo computer, per raggiungere lo spazio web. Quanti passaggi i pacchetti di dati hanno dovuto attraversare, prima di raggiungere il server di destinazione.

Clicca su "Tracciamento route" e otterrai il risultato finale in pochi istanti.

Tipi MIME

I MIME — Multipurpose Internet Mail Extensions — si usano per 'dire' al server come interpretare file con un certo tipo di estensione. I tipi MIME forniscono, al server e al browser, istruzioni circa la comprensione dei files con una determinata estensione.

Il tipo MIME application/json, permette al server di interpretare i files con estensione json. Il tipo MIME application/javascript permette di interpretare i files js.

Lo strumento Tipi MIME di cPanel, quindi, aggiunge nuovi tipi MIME che il server non conosce. Sono quelle estensioni frutto delle nuove scoperte nel campo della tecnologia informatica.

Se un tipo MIME manca nell'elenco caricato, aggiungi nel primo campo il tipo MIME e nel secondo il nome o i nomi delle estensioni, separate da uno spazio.

Di sistema solitamente sono caricati i tipi MIME più comuni, i quali non si possono cancellare. Scorri l'elenco dei tipi MIME caricati, per verificare se la tecnologia da usare nel sito web è già precaricata.

- Aggiunta tecnologie con i tipi MIME -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi