Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare contemporaneamente più account e-mail e server inoltro in cPanel

Come creare contemporaneamente più account e-mail e server inoltro in cPanel

Procedura passo passo per importare più indirizzi mail e server forwarder nel pannello cPanel

Un'azienda ha la necessità di creare decine di e-mail contemporaneamente. Ecco quale procedura seguire in 'Importa indirizzi e server inoltro' con cPanel.

   Livello: Iniziale 
 

- Foto: Pixabay.com -

Scopri come cPanel viene incontro all'esigenza di creare numerosi indirizzi di posta elettronica, senza dover spendere soldi nell'acquisto di software terzi. La funzione Importa indirizzi e server di inoltro, contiene quello di cui hai bisogno.

Grazie a questa guida potrai importare, in poco tempo, centinaia d'indirizzi e-mail ed effettuare decine di forwarder verso altri account di posta elettronica.

Importa indirizzi mail e server di inoltro

A cosa serve Importa indirizzi e server di inoltro? Ipotizza di dover creare più indirizzi di posta elettronica; uno per ciascun reparto dell'azienda o per ciascun servizio da fornire ai clienti o una mail per ciascun dipendente. Come crearli automaticamente in un solo colpo, senza dover ripetere decine di volte l'operazione vista nella lezione dedicata alla creazione di un account e-mail?

Si usano files XLS o CSV, per l'importazione contemporanea di più indirizzi di posta elettronica da generare.

Procedura passo passo

Entra nella utility. Al passaggio 1 indica se vuoi generare indirizzi di posta elettronica o server di inoltro. Al passaggio 2 carica il file CSV o XSL dal computer locale, cliccando su "Scegli file". Passaggio 3. Caricata la lista, il sistema chiede se deve considerare la prima riga del file come dati o come intestazione. Nel nostro caso l'intestazione c'è e lasciamo il segno di spunta (vedi immagine sotto).

- Procedura creazione multipla e-mail, server inoltro -

Clicca su "Avanti": viene caricata la lista indirizzi mail. Al passaggio 1 trovi l'elenco indirizzi mail presenti nel file. Al passaggio 2 scegli il dominio da assegnare: questo è il caso in cui tu abbia dei sotto domini per il sito internet e per ciascuno assegni indirizzi mail diversi.

- Account mail importati -

Procedi alla prossima schermata di riepilogo degli account mail che stai per generare. Se tutto è in ordine clicca su "Fine".

- Riepilogo account mail da generare -

Ha inizio la procedura di creazione degli account e-mail. cPanel, per ogni indirizzo mail generato, fornisce informazioni sullo stato di avanzamento e il risultato. Uno dei tre indirizzi non è stato generato, perché la password associata è troppo semplice (vedi foto).

Torna alla home page di cPanel ed entra in "Account e-mail". Trovi gli indirizzi di posta elettronica importati e pronti all'uso.

- Il risultato dell'importazione account mail -

Come impostare il file CSV o XLS

Le informazioni da includere sono fornite dal tool. Clicca sulla scritta "Occorrono indicazioni per impostare un file CSV o un file Excel da importare". Nella finestra pop-up trovi le informazioni da inserire nel file, per generare account email multipli e server inoltro multipli. La piattaforma fornisce anche file .csv e .xls d'esempio.

NOTA 1: Se decidi di scegliere un piano hosting con Hostgator, trovi la stessa interfaccia e i file esempio da scaricare.

Per ciascuna mail da generare sono necessari: il nome dell'account email, la password e la quota di megabyte da assegnare. Per effettuare il forward degli indirizzi di posta elettronica, sono necessari: l'indirizzo mail di partenza e l'indirizzo e-mail di destinazione (Vedi foto).

- Info per generazione multipla server inoltro e mail -

NOTA 2: Se crei un file .csv o .xls con OpenOffice e suite da essa derivate, non ti sarà possibile caricare i dati, perché non riconosciuti validi. Chiedi al tuo hosting quale formato .xls è supportato.

Un paio di esempi sono utili per capire come impostare i file da caricare.

Esempio generazione multipla e-mail

Devi generare 8 nuovi indirizzi di posta elettronica di varia natura. Un paio per due nuovi prodotti, due per nuovi supporti al cliente e tre per nuovi dipendenti dell'azienda. Decidi quote diverse per i dipendenti, i prodotti e i servizi di supporto.

EmailPasswordQuota
[email protected]33331950
[email protected]323256950
[email protected]111111500
[email protected]222222500
[email protected]777777400
[email protected]9999999400
[email protected]000000400

Esempio generazione multipla server Forwarder

Hai la necessità d'inoltrare le e-mail ricevute su vari account, nella stessa casella di posta.

EmailForward To
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]

Nella prossima lezione

Conosciamo i Filtri a livello di account ed utente e l'Autenticazione e-mail.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi