Home
  1. Economia Digitale
  2. TransferWise Opinioni. La mia reale esperienza personale

TransferWise Opinioni. La mia reale esperienza personale

TransferWise Opinioni. Ti racconto la mia esperienza con il servizio di trasferimento denaro dedicato a: freelance del web, nomadi digitali, aziende che operano con Paesi extra UE.

   
Foto: TransferWise.

Liberi professionisti e piccole imprese italiane che hanno clienti al di fuori dell'Unione Europea, devono gestire pagamenti non in euro e i relativi alti costi di cambio valuta.

Problema che accomuna i freelance del web e i nomadi digitali, con portfolio clienti mondiale.

E anche io, come freelancer del web, affrontavo tutti i mesi lo stesso problema, fino a quando ho scoperto TransferWise che mi ha permesso di cambiare le cose in meglio.

Usa il menu qui sotto per leggere la mia esperienza personale e opinione su TransferWise, come funziona il servizio di trasferimento di denaro a basso costo, che opera come un conto corrente internazionale.

PROVA TRANSFERWISE SENZA COMMISSIONI SULLA PRIMA OPERAZIONE DI CAMBIO

1. Ricevere pagamenti in valuta straniera5. Esempio di conversione valuta
2. Come funziona TransferWise6. Commissioni delle banche
3. Come registrarsi su TransferWise7. La mia opinione
4. Sconto TransferWise8. Conclusione

Ricevere pagamenti in valuta straniera

Ricevere e gestire pagamenti in valuta straniera mi ha inizialmente donato piacevole sensazione di esclusività, ma ben presto i costi imposti da banche e processori di pagamento online hanno dissolto l'incantesimo e sono tornato alla realtà.

Il rapporto commerciale continuativo con aziende extra UE, comporta la conversione mensile di valuta straniera in euro. Chi vive la stessa mia condizione conosce i costi esorbitanti proposti dalle banche e da altri servizi di cambiavalute online: sul lungo periodo il bilancio aziendale ne risente.

Questo è quanto ho sperimentato anch'io come web writer freelance fino a pochi mesi fa. I miei principali clienti, infatti, sono sparsi tra Europa e Mediterraneo.

Oltre l'euro ricevo pagamenti in USD e in GBP; per mesi ho dovuto pagare alte commissioni applicate dalle banche e dai processori di pagamento online. Ma ora ho scoperto TransferWise e le commissioni non mi schiacciano più.

 

Come funziona TransferWise

Una parentesi per spiegare come funziona TransferWise. La piattaforma funziona come servizio di trasferimento di denaro, simile a servizi quali PayPal, Skrill e altri. A differenza di questi ultimi TransferWise ha caratteristiche uniche.

Ed ecco quali sono le caratteristiche di TransferWise.

  • TransferWise ha conti corrente propri in tutto il mondo. Gli utenti si appoggiano al conto corrente TransferWise per inviare e ricevere denaro da e verso i clienti.
  • Il cambio valuta è operato secondo i tassi in tempo reale, a cui si aggiunge una bassa tariffa sul cambio.
  • Il servizio è regolato dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito. Ha lo status di Authorised Electronic Money Institution (fonte: Registro dei servizi finanziari della FCA).

Vantaggi per l'impresa e il freelance

Quali sono stati i vantaggi per me.

  • Ho evitato l'apertura di un conto corrente in valuta estera e relativi costi.
  • Niente conto corrente estero da dover dichiarare all'Agenzia delle Entrate, e sul quale dover pagare le tasse previste.
  • Costo commissioni fornite prima di fare l'operazione di cambio.
  • Tariffe di cambio basse.

 

Come registrarsi su TransferWise

Di seguito le fasi di registrazione su TransferWise.

  1. Passa attraverso il link d'invito per ottenere lo sconto sulle commissioni.
  2. Scegli tra account Personale o Business.
  3. Inserisci indirizzo mail e password, registrati.
  4. In alternativa usa l'account Google o Facebook per una registrazione veloce.
  5. Fornisci la documentazione richiesta in base al profilo attivato.
  6. Sei pronto a risparmiare sulle commissioni di cambio.
- Registrazione al servizio di cambio TransferWise. -

 

TransferWise: Sconto sulla prima operazione

I nuovi iscritti, invitati di già iscritti al servizio TransferWise, ottengono uno sconto sulla prima operazione di cambio valuta. Non importa l'entità del cambio, qualsiasi sia l'importo si riceverà uno sconto sulle commissioni.

Per ricevere lo sconto commissioni TransferWise è necessario iscriversi attraverso il link d'invito che è questo.

 

Esempio di conversione valuta su TransferWise

Facciamo un esempio di conversione di 1.000 GBP su TransferWise.

Su 1.000 GBP da convertire TransferWise trattiene una commissione di 3,49 GBP (circa 3,87 euro). Poco rispetto alla commissione applicata dalla mia banca e di un noto processore di pagamenti molto utilizzato nel web.

- Fase di conversione e costi su TransferWise. -

 

Quanto pagavo prima in commissioni di cambio valuta

Con la mia banca anche 17 euro per singola operazione di cambio, mentre con le piattaforme dei processori di pagamento online il costo è in percentuale sull'ammontare da cambiare.

 

La mia opinione di TransferWise

Un servizio semplice da usare, efficace e a basso costo, questa la mia opinione di TransferWise.

Ho potuto attivare il conto business per la mia attività imprenditorial e come persona fisica.

Non ho avuto bisogno di attivare un conto corrente in valuta straniera, questo mi ha sollevato dall'incombenza degli obblighi fiscali nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.

 

TransferWise: una piacevole scoperta

Con TransferWise, per la prima volta, ho percepito di essere io a gestire la valuta straniera e non la banca o il processore di pagamenti di turno.

Su TransferWise ricevo i compensi del mio lavoro direttamente in valuta straniera e decido io quando fare il cambio in euro, al prezzo che più mi conviene.

Più libero di così.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi