Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come modificare i file del sito web in 'Gestione File' di cPanel

Come modificare i file del sito web in 'Gestione File' di cPanel

Gestione File presenta alcuni editor di testo e di codice capaci di leggere svariati linguaggi di programmazione

La modifica rapida del codice web è possibile grazie agli editor HTML e di codice presenti nello strumento Gestione File di cPanel.

   Livello: Iniziale 
 

ARGOMENTI DELLA LEZIONE

Accedi al tuo account cPanel, nel menu File clicca su "Gestione File". Scegli la directory di destinazione. Gestione File si presenta simile a "Esplora File": a sinistra l'albero di tutte le directory, a destra le cartelle e i file della directory corrente.

In alto è presente una barra menu a icone. Le voci del menu, Modifica, Editor codice, Editor HTML, sono quelle utili a modificare i files del sito internet.

- Funzioni editor codice di Gestione File -

NOTA: Modificare i files del sito web dalla Gestione File, è un'azione che agisce direttamente sulle pagine e funzionalità del sito web presente sul server. Le modifiche apportate sono subito effettive lato utente.

Prima di procedere una premessa. Gli editor usati in cPanel sono software di terze parti, quindi potrebbero differire da un servizio hosting all'altro.

Modifica

La funzionalità Modifica apre un semplice editor di testo. Il codice o il testo presentato, seguono la formattazione della pagina così com'è. In alto noti una barra menu, essa indica il percorso del file, il formato di codifica del file o quello da te impostato. All'estrema destra trovi i comandi "Salva" e "Chiudi". Ricorda di salvare i cambiamenti prima di chiudere, perché non comparirà nessun avviso prima della chiusura senza salvataggio.

Sulla barra menu è presente anche il comando "Passa a editor codice", se la visualizzazione attuale si dovesse dimostrare insoddisfacente.

- Editor di testo disponibile in Gestione File -

Editor codice

L'Editor di codice implementato nella Gestione File è semplice ma capace di leggere numerosi linguaggi di programmazione e formattazione testo: HTML, CSS, Perl, PHP, Python, XML, SQL, Java, ecc.

Rispetto all'editor di testo presenta un menu più avanzato: dimensione testo, cerca nel testo, vai alla linea, comandi di annulla e ripristina, evidenziatore di sintassi.

Dopo le modifiche al file, salva prima di chiudere.

- Editor di codice -

Editor HTML

L'editor HTML è un WYSIWYG che si attiva solo quando evidenzi files HTML in Gestione File. Presenta una console di comandi specifica per la formattazione di base della pagina web.

È un editor di base, infatti, quando visualizzi il codice sorgente della pagina, esso non assume differenti colorazioni per distinguere i tag dal testo normale. Nella visualizzazione del codice sorgente non è possibile applicare nessuna formattazione alla pagina web.

Clicca su "Anteprima" per aprire la pagina web in una nuova scheda e verificare il risultato della nuova formattazione.

- Console dell'Editor HTML -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi