Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Creare e gestire i database MySQL con cPanel

Creare e gestire i database MySQL con cPanel

I database MySQL possono essere generati nel Control Panel e gestiti on line con phpMyAdmin

Come si crea un database MySQL in cPanel? Segui la semplice guida per scoprire come gestire in remoto i database dal tuo computer.

   Livello: Iniziale 
 

Sei nella lezione dedicata alla gestione dei database MySQL nel web hosting software cPanel. Questa lezione fa parte di un intero corso dedicato all'uso del Control Panel.

Scopri come si crea e si gestisce un database direttamente da cPanel e come impostare una connessione remota al database per la manipolazione diretta dal tuo dispositivo.

Database MySQL

Come si crea un database MySQL in cPanel? Molto semplice.

Alla voce "Crea un database", inserisci il nome del nuovo database da aggiungere. Clicca su "Crea database". Il sistema t'informa di aver creato il database. Lo trovi aggiunto nella lista dei "Database correnti".

- Aggiunta database MySQL -

Più sotto nella stessa schermata, alla voce "Aggiungi un nuovo utente", puoi aggiungere un utente specifico per il database appena creato. Digita il nome dell'utente e genera la password per l'utente. Quindi crea l'utente.

Gli utenti aggiunti sono nell'elenco "Utenti correnti".

Per associare l'utente al database, più sotto nella stessa schermata, è presente la voce "Aggiungi un utente al database". Scegli l'utente e il database da associare, quindi clicca "Aggiungi".

NOTA: È possibile associare lo stesso utente per più database, seppure sconsigliato per ragioni di sicurezza. Un utente per ciascun database rende difficile la vita ai male intenzionati.

- Elenco utenti MySQL -

Procedura guidata Database MySQL

Per creare un database MySQL in cPanel, una alternativa al metodo sopra descritto, è la procedura guidata.  La procedura assiste passo dopo passo nella creazione del database MySQL. La procedura si suddivide nei 4 passaggi elencati sotto.

- Passaggio 1: creazione del database.

- Passaggio 2: creazione dell'utente e generazione della password utente.

- Passaggio 3: scelta dei privilegi da assegnare all'utente in riferimento al database generato.

- Passaggio 4: procedura completata.

Al termine della procedura, torna alla dashboard di cPanel e clicca su "Database MySQL", per vedere la lista dei database e utenti aggiornata.

- Passaggio 3 della procedura guidata -

phpMyAdmin

In phpMyAdmin gestisci tutti i database presenti nello spazio web. Generalmente si apre una nuova scheda nel browser: rimanda direttamente all'interno del gestore database.

A sinistra hai l'elenco dei database generati. Al centro tutti i comandi di phpMyAdmin. Scegli dal database la tabella di tuo interesse per vedere i dati al centro della schermata.

Ricorda che agire sul database attraverso phpMyAdmin, apporta modifiche in tempo reale al database. Eventuali errori possono compromettere la navigazione del sito. La cancellazione accidentale di voci e tabelle è irreversibile. Prima di manipolare il database, fai sempre una copia di backup.

- Il software di gestione del database -

MySQL Remoto

Questa funzionalità ti permette di gestire i database MySQL attraverso un software installato sul tuo computer. Hai quindi la possibilità di gestire da remoto i database.

L'indirizzo IP già presente e abilitato è quello assegnato dal provider allo spazio web. Devi aggiungere l'IP del tuo computer alla lista degli IP abilitati all'accesso. Se non conosci l'IP del tuo computer, visita il sito www.whatismyip.com per ottenere l'indirizzo in un lampo.

Aggiungi l'IP e collega il software al database. Generalmente quelle che seguono sono le impostazioni di base. Ma non valgono per tutti i software.

- Host name = (l'indirizzo IP abilitato)

- Database name = (cpanelUsername_databaseName)

- Database username = (cpanelUsername_databaseUsername)

- Database password = (la password utente del database)

- MySQL Connection Port = 3306

- TCP o UDP, vanno bene entrambe.

- Accedere al database da computer -

RIFERIMENTI
phpMyAdmin

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi