Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Trading
  3. PIVX coin. Come funziona, il wallet e dove scambiare la criptovaluta

PIVX coin. Come funziona, il wallet e dove scambiare la criptovaluta

Come funziona PIVX coin? Scopriamo l'hardware wallet dove conservare la criptovaluta e dove scambiare i PIV o fare il trading.

   

Foto: Pagina Facebook PIVX.

PIVX coin ha come motto: 'Transazione, verificata, immediata, privata'. Il progetto si basa sul Bitcoin Core 0.10.X e POS 3.0 di Blackcoin. Una transazione impiega pochi secondi per la conferma perché funziona grazie ai masternodes come dash, e il blocco è generato ogni 60 secondi. Di rilievo la recente implementazione del protocollo zerocoin nel wallet 3.0.0, che proietta la criptovaluta PIVX verso il totale anonimato sulla blockchain.

Il manifesto di PIVX

PIVX ha il suo manifesto, dal quale traspare la volontà del team di sviluppatori di fondare una community dove trovare:

  • Libertà di fare transazioni con altri nell'assoluta privacy.
  • I DAOS sono intoccabili.
  • Le persone della community sono importanti e i loro progetti sono presi in considerazione per futuri sviluppi di PIVX.

Caratteristiche di PIVX

Il simbolo di PIVX è PIV. L'algoritmo usato è Quark e la rete si basa sul metodo POS derivato da Blackcoin. Ogni 60 secondi sono generati 5 PIV, dei quali 0,5 PIV sono accantonati per lo sviluppo del client PIVX.

Offuscamento

Le transazioni sono offuscate secondo un metodo di mescolamento basato su Coinjoin, ma migliorato grazie alla rete di master-nodi. 8 i giri di offuscamento delle transazioni.

Da poco il client adotta il protocollo zerocoin per la privacy assoluta delle transazioni.

SwiftTX

Grazie ai master-nodi le transazioni sono confermate in pochi secondi.

Codice di base di PIVX

PIVX usa Bitcoin Core 0.10.x e POS 3.0 di Blackcoin. Gli utenti guadagnano di più se tengono il portafoglio sempre aperto, non basta più aprirlo poche volte al mese.

I Master-nodi di PIVX

I Master-nodi di PIVX sono incentivati perché garantiscono le transazioni e la sicurezza della rete come avviene per dash. Per installare un master-nodo PIVX occorrono 10.000 PIV, essi ricevono una retribuzione superiore rispetto a quanti hanno PIV nel portafoglio attivo.

Come guadagnare PIV

In media si guadagna il 4,8% di interessi annui sulla somma di PIV posseduti.

I PIV si guadagnano:

  • installando un master-nodo PIVX;
  • possedendo PIV su portafoglio personale lasciato sempre aperto.

Master-nodi e azionisti (quanti posseggono PIV) ricevono 4,5 PIV ogni 60 secondi. Ovviamente non tutti, ma seguendo un meccanismo di incentivazione spiegato nel whitepaper di PIVX.

C'è anche un terzo metodo per guadagnare PIV: contribuendo allo sviluppo di PIVX. Per saperne di più, leggi qui.

Proseguendo nella lettura, scopri dove comprare e fare trading con i PIV.

Dove comprare e vendere PIVX

Cryptopia è uno degli exchange dove comprare e vendere PIVX. Se sei interessato a fare trading con i PIV, queste le coppie disponibili:

  • PIVX/BTC.
  • PIVX/LTC.
  • PIVX/DOGE.
  • PIVX/USDT.

Le commissioni su Cryptopia sono competitive rispetto agli altri exchange: www.cryptopia.co.nz.

PIVX ha un hardware wallet per conservare i PIV

Se hai dei PIV da mettere al sicuro, PIVX ha un hardware wallet. I Ledger Wallet Nano S e Blue, sono multi portafoglio sui quali è installato il wallet PIVX.

Sullo stesso dispositivo conservi anche bitcoin, litecoin, dash e molte altre criptovalute.

Il sito web PIVX di riferimento, anche in italiano, è: https://pivx.org.


Condividi sui social network con amici e amiche usando la social bar. Contribuisci alla diffusione della Crypto Economy.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Asteroide alieno visita Sistema Solare. È Oumuamua 1I/2017 U1    ⟩⟩ Carta di credito in bitcoin: Xapo e Cryptopay. Guida alla scelta    ⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei