Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Trading e Investimenti
  3. Dash Masternode. Cosa è? Guida alla creazione e attivazione di un Masternode Dash

Dash Masternode. Cosa è? Guida alla creazione e attivazione di un Masternode Dash

A cosa serve un Dash Masternode? Come si crea e si attiva un Masternode Dash? Quanto si guadagna? Guida alla realizzazione.

    Aggiornato:    

Foto: pixabay.com

Dash è una moneta digitale, digital cash, diventata la terza cryptomoneta per valore di mercato. Il Dash ha lambito i 150 USD di valore e, grazie al progetto di ampio respiro del team Dash Core, punta a consolidare la sua posizione. I Dash Masternode sono sicuramente una parte essenziale del successo della cryptovaluta e prima di entrare nel vivo della guida alla creazione di un Masternode Dash, vorrei spiegare il perché.

A cosa serve un Dash Masternode

A differenza del Bitcoin e delle altre monete, dove i miners sono gli unici a mantenere attiva la rete della valuta digitale, confermando le transazioni e ricevendone per questo un compenso, con il Dash le transazioni sono garantite dai Masternode. I Dash Masternode sono il fondamento del sistema IstantSend, attraverso il quale lo scambio di monete avviene in maniera istantanea a differenza dei 10 minuti del Bitcoin. Nella rete Dash il Masternode fa da garante della transazione. Maggiori informazioni tecniche le trovi alla IstantSend sul sito ufficiale Dash.

- Da: Transaction Locking and Masternode Consensus -

Un Masternode serve a rendere private le transazioni tra più utenti. Il sistema si chiama PrivateSend, richiede la partecipazione di almeno 3 utenti che dialogano attraverso uno o più Masternode Dash. La moneta non può uscire dalla triangolazione e ciò rende lo spostamento della moneta al sicuro da furti e anonima.

I Masternodes Dash possono essere aperti da chiunque. Questo aspetto rende la Dash network molto più decentralizzata rispetto al Bitcoin, dove esistono grandi miners che di fatto gestiscono la rete.

In fine ciascun Masternode partecipa alle decisioni interne riguardo le future modifiche e sviluppi della valuta digitale. Ogni Masternode posseduto, vale un voto.

I requisiti per aprire un Dash Masternode

Pochi e indispensabili i requisiti per aprire un Dash Masternode. Richiede il possesso di 1000 Dash su di un wallet personale da collegare al Masternode stesso. Il Masternode deve 'girare' su un server (VPS - Virtual Personal Server) da richiedere a un Provider di servizi web come 247-host. Il Masternode deve essere attivo 24 ore al giorno e al massimo è tollerata un'ora d'inattività quotidiana. È richiesto un IP statico. Il server sul quale è ospitato il Masternode Dash deve garantire un'alta qualità e velocità. Ecco perché non conviene mai aprire un Masternode su servizi VPS economici, anche per evitare attacchi DDoS al Masternode come avvenuto di recente. In sintesi:

  • 1000 DASH su wallet personale.
  • VPS Linux.
  • Indirizzo IP statico dedicato (non condiviso).
  • Garanzia di attività del servizio h24.

Vantaggio dell'investimento in un Masternode Dash

Rispetto ad altre forme d'investimento in cryptocurrency, con i Masternodes, i Dash coin non sono trasferiti presso terzi. Essi restano nel wallet Dash personale, garantendo al 100% assoluto che non perderai mai la digital cash.

Il ritorno sull'investimento si aggira intorno all'11% (dato 2016), ma non tiene conto di altri introiti che possono derivare dall'uso del tuo Masternode da parte degli utenti. Inoltre va considerato il valore del singolo Dash nel mercato. Il ritorno sull'investimento può variare per tanti fattori nel corso del tempo.

Chi ha attivato un Masternode giusto un anno fa, se non aveva 1000 Dash coin e li ha dovuti comprare, pagava circa 2 - 3 Dollari USA per 1 Dash. In quel momento l'investimento è stato di poche migliaia di dollari. Attualmente questo può essere l'unico limite se non si dispone già di 1000 Dash, perché 1 Dash vale quasi 80 USD! Sì, chi ha aperto un Masternode a marzo 2016 o giù di lì, ora dorme felice.

Come creare un Dash Masternode

Creare un Dash Masternode richiede competenze tecniche d'informatica elevate e non possono esaurirsi in un solo articolo. Ecco perché di seguito fornirò tutti gli strumenti utili a formare la cassetta degli attrezzi, per dare vita a un Masternode in poco tempo e senza rompersi la testa.

DashMasternode.org il punto di riferimento

http://dashmasternode.org è il punto di riferimento per chi vuole attivare un Masternode. Il sito è in lingua inglese e fornisce tutti i consigli e i link ai servizi, ai quali rivolgersi per attivarne uno rapidamente.

I metodi per attivare un Masternode sono due: Fai da te; affidandosi agli specialisti.

Masternode Fai da te

Fai da te significa fare tutto in autonomia. Comprare un servizio VPS con IP dedicato, configurare il server con un sistema operativo Linux come Cloud Linux o Ubuntu, caricare il wallet sul VPS. Seguire tutta una serie di configurazioni che ti piacerà conoscere attraverso una delle guide alla configurazione dei Masternode disponibili.

Hosting Masternode Dash specializzati

Affidarsi agli specialisti significa pagare e stare senza pensieri. Ovvero affidarsi a Hosting Masternode Dash specializzati nel set up del server. Vediamone alcuni.

NODE40. Probabilmente il punto di riferimento per la gestione di un Masternode Dash, grazie anche alla riconoscibilità della società: troppo caro. Offre una piattaforma completa per il monitoraggio. Basta pagare e pensano loro a tutto. Accedendo all'area riservata sul sito www.node40.com, si ha tutto a portata di mano per controllare lo stato di servizio del Masternode e i guadagni.

Masternode.me è gestito da un certo 'moocowmoo'. Sicuramente abbordabile per tutti. Al netto dei 1000 Dash da possedere richiede un costo di 35$ trimestrali per il server, il set up e la gestione. Con Masternode.me chi non ha tutti e 1000 i Dash disponibili, può in alternativa prendere una parte di esso: Masternode condiviso. Garanzie? Non ne ho idea: verificate sul forum di dash.org.

Ci sono molti altri servizi, tra i quali cito: https://www.dashcentral.org e http://dashmasternode.io. Da verificare l'attendibilità.

Dash Masternode: approfondire con l'aiuto di un video

Il video qui sotto riportato è una presentazione ufficiale del sito dashmasternode.org. In lingua inglese presenta caratteristiche di un Dash Masternode e in breve come va attivato.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi