Home
  1. Informatica
  2. Scorciatoie da tastiera salva tempo

Scorciatoie da tastiera salva tempo

Guida ai tasti scelta rapida più usati con la tastiera del computer per accelerare il lavoro

Quali sono le scorciatoie da tastiera che ti permettono di salvare tempo? Comandi da tastiera copia, incolla, salva, grassetto e altri.

   

Foto: pixabay.com

Il mouse è uno strumento indispensabile per compiere migliaia di comandi nell'uso del computer di casa e di lavoro o del notebook. In quest'ultimo caso alcuni preferiscono usare il touchpad con i due tasti che hanno le stesse funzionalità di quelli presenti sul mouse. Quando si tratta di compiere operazioni ripetitive, vorremmo tanto conoscere delle scorciatoie da tastiera salva tempo che ci facilitino il compito.

Sul lavoro, le scorciatoie da tastiera, possono addirittura diventare un 'salva vita' oltre che un salva tempo. Nell'articolo scoprirai le scorciatoie più utili, quali: copia, incolla, taglia, seleziona tutto, salva e altre. Iniziamo subito.

Le scorciatoie da tastiera... 'salva vita'!

Scorciatoia da tastiera, funzione 'Copia'

Per copiare del testo selezionato, per copiare un'immagine o un file qualsiasi, premi (e tieni premuto) il tasto CTRL e successivamente il tasto contrassegnato dalla lettera C. Ricapitolando: CTRL + C.

Scorciatoia da tastiera, funzione 'Taglia'

Hai selezionato un testo dalla lettera appena scritta. Vuoi spostare dei files da una cartella all'altra. Premi il tasto CTRL e, tenendo premuto, digita X. Nel caso del testo della lettera, esso scomparirà per essere copiato nella memoria. Nel caso dei files, appariranno sullo schermo come 'sbiaditi' . Riepilogando: CTRL + X.

Scorciatoia da tastiera, funzione 'Incolla'

Hai copiato o tagliato del testo da un documento Word che stavi scrivendo e devi copiarlo in un secondo documento o in un'altra pagina dello stesso. Oppure. Devi copiare dei files in un'altra cartella o spostarli, dopo aver usato la scorciatoia taglia. Per incollare il contenuto copiato o tagliato, posizionati nel punto dove vuoi copiare il testo o nella cartella dove vuoi mettere i files, tieni premuto in sequenza il tasto CTRL e V. Riepilogando: CTRL + V.

Scorciatoia da tastiera, funzione 'Seleziona Tutto'

Vuoi selezionare tutte le foto o i files presenti in una cartella. Hai la necessita di selezionare tutto il testo di un documento word appena redatto. Per entrambe, la scorciatoia da tastiera è CTRL premuto e la lettera A. L'intero testo è evidenziato, nel caso dei files, saranno tutti selezionati. Riepilogando: CTRL + A.

Scorciatoia da tastiera, funzione 'Salva'

Non tutti i programmi usano questo comando, la maggior parte dei software Microsoft sì. Per salvare un documento nel quale stai scrivendo, usa il tasto CTRL seguito dalla lettera S. Riepilogando: CTRL + S.

Scorciatoia da tastiera, testo 'Grassetto'

Vuoi rendere grassetto una porzione di testo del documento word o di altro tipo, che stai componendo. Da tastiera tieni premuto CTRL seguito da G. Se non dovesse funzionare così, prova la combinazione CTRL + B. Riepilogando: CTRL + G o CTRL + B.

Scorciatoia da tastiera, testo 'Corsivo'

Per rendere corsivo una frase del documento selezionata, premi CTRL seguito da I. Riepilogando: CTRL + I.

Scorciatoia da tastiera, testo 'Sottolineato'

Per sottolineare una porzione di testo, la scorciatoia da tastiera è il tasto CTRL premuto, seguito dalla lettera U. Riepilogando: CTRL + U.

Riassunto dei tasti scelta rapida

Ho riassunto i tasti scelta rapida appena descritti, nella tabella sottostante. In alternativa scarica la tabella in formato immagine, per conservarla sul computer o stamparla. Altra opzione, salva questa pagina tra i preferiti e torna a consultare la tabella quando vuoi.

Tabella Scorciatoie da tastiera salva tempo

- www.webinserzionista.altervista.org -

FunzioneCombinazione tasti
CopiaCTRL + C
TagliaCTRL + X
IncollaCTRL + V
Seleziona tuttoCTRL + A
SalvaCTRL + S
Testo grassettoCTRL + G o CTRL + B
Testo corsivoCTRL + I
Testo sottolineatoCTRL + U

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi