Home
  1. Economia Digitale
  2. Tutto Google G Suite
  3. G Suite la suite office per l'industria 4.0

G Suite la Suite Office per l'Industria 4.0

La nascente Industria 4.0 chiede al lavoro aziendale di aggiornarsi, anche usando una Suite Office come G Suite a Intelligenza Artificiale.

   

Foto: pixabay.com.

Siamo agli inizi dell'Industria 4.0 ed anche le Suite Office come G Suite si ammodernano per indicare alle aziende la strada verso il successo.

L'Industry 4.0 si afferma anche in Italia, come dimostrano gli esempi di queste aziende italiane che hanno adeguato i loro processi industriali sfruttando le enormi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie interconnesse tra loro.

Grazie all'intelligenza artificiale applicata ai software di gestione dei documenti, i processi di routine sono compiuti in automatico dai cosiddetti Robotic Process Automation (RPA). I software autoapprendono con l'Intelligenza Artificiale anticipando le nostre esigenze, mostrandoci sul monitor solo ciò che a noi necessita. Questo approccio negli ambienti di lavoro si trasforma in riduzione dei tempi, procedure più snelle e, in poche parole: meno costi + profitto.

I software ad auto apprendimento sono utilissimi alle grandi aziende come alle piccole, ed anche a chi lavora in autonomia dal suo PC o notebook. A tutti è utile snellire il lavoro.

L'Intelligenza Artificiale nella ricerca Google

Google è all'avanguardia nella ricerca sugli algoritmi ad intelligenza artificiale. In particolare con i programmi Machine Intelligence e Quantum A.I., entrambe dedicati allo studio di algoritmi capaci di rivoluzionare il modo in cui fino a oggi ci siamo abituati a lavorare. Molti compiti oggi esclusiva dell'uomo, li svolgeranno software su computer dalle capacità computazionali elevatissime. Noi potremo focalizzarci sui compiti lavorativi più impegnativi.

- Concentrarsi su ciò che conta davvero. -

L'A.I. negli applicativi G Suite

Da febbraio 2018 G Suite integra tools intelligenti rivolti alla collaborazione dei team per risolvere problemi in velocità. Mentre il gruppo di lavoro si focalizza sulle decisioni da prendere per la progettazione, sviluppo, promozione o vendita dei prodotti, G Suite svolge i compiti ripetitivi prima fatti manualmente dalle persone.

Un esempio concreto

Immagina che il tuo team abbia bisogno di chiudere un importante accordo di vendita. Le parti interessate in più sedi devono essere consultate sulla strategia. Le esigenze dei clienti devono essere identificate, deve essere stilato un campo vincente e l'intero team deve allinearsi sul giusto approccio al prezzo, tutto prima della fine del trimestre. G Suite lo rende possibile. Trasforma il modo in cui i team collaborano, con strumenti intelligenti che li aiutano a risolvere i problemi più velocemente e a concentrarsi sul lavoro che conta. G Suite offre alle aziende la chiusura di un accordo di vendita o l'introduzione di un nuovo prodotto sul mercato, da un'unica posizione.

Hangouts Chat

Hangouts Chat rende semplice la collaborazione tra i membri del gruppo di lavoro efficiente. Nuove funzionalità di ricerca e bots intelligenti connettono i flussi di lavoro e accelerano le attività, anche con applicazioni di terze parti integrabili.

Hangouts Chat si collega a Google Drive, Calendar, Hangouts Meet garantendo la massima sicurezza dei dati condivisi.

Calendar di Google diventa intelligente

Calendar ora usa l'intelligenza artificiale per gestire le riunioni. Calendar converge le informazioni sull'uso delle diverse sale riunioni e propone gli orari in cui esse sono ancora libere.

Ma Calendar fa di più, suggerisce le stanze da prenotare grazie all'intelligenza artificiale. Questo sarà possibile tenendo traccia di più preferenze e fattori:

  • posizione del piano in cui si trovano i partecipanti e la sala,
  • precedenti prenotazioni,
  • esigenze di apparecchiature audio/video,
  • requisiti di capacità della sala.

- Prenotazione sala riunioni con Calendar. -

L'Intelligenza Artificiale di G Suite cerca i documenti per te

Quick Access offre l'accesso rapido a Documenti, così come avviene con l'accesso rapido in Drive.

Quick Access usa l'intelligenza artificiale per suggerire file rilevanti basati sulle informazioni contenute nei tuoi documenti, così da aiutare ad aggiornare e creare nuovo materiale rapidamente.

- Documenti di Google usa l'intelligenza artificiale. -

Jamboard e l'Intelligenza Artificiale AutoDraw

Jamboard di Google integra l'intelligenza artificiale dal nome AutoDraw.

AutoDraw è uno strumento di disegno in Jamboard che rileva automaticamente gli schizzi creati e li abbina alle immagini. Le idee del team diventano più visive supportando i designer e gli insegnanti che lavorano con gli studenti.

- Jamboard usata per il disegno. -

La promozione G Suite

Come appartenente al programma referral G Suite, ti propongo una promozione di sconto del 20% sul primo anno di abbonamento. Tutte le informazioni sullo sconto G Suite le trovi nell'articolo dedicato.

Si conclude qui l'articolo dedicato a G Suite la Suite Office per l'Industria 4.0.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi