Home
  1. Economia Digitale
  2. Tutto Google G Suite
  3. Come creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Come creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Ecco come puoi creare sondaggi online gratis con Moduli Google, da condividere con clienti e utenti e visualizzare i risultati in tempo reale.

    Aggiornato:    

Foto: pixabay.com.

Hai bisogno di creare un sondaggio online per la tesi di laurea, oppure hai un sito web e vorresti il parere dei lettori sulla veste grafica; hai sfornato una nuova pizza e vorresti sapere cosa ne pensano i clienti. Questa guida in 3 passaggi ti aiuterà a creare sondaggi online gratis con Moduli Google.

Partiamo subito senza perdere tempo. E ricorda che puoi salvare la pagina tra i preferiti, per leggerla in un secondo momento.

Creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Moduli Google per sondaggi è disponibile in Google Drive. Se hai già un account Google devi solo accedere a Drive. Altrimenti crea l'account.

- Clicca su Nuovo e poi su Altro. -

  1. In Drive, clicca su 'Nuovo' in alto a sinistra. Si apre una finestrella, clicca su 'Altro'. La prima voce è Moduli Google. Fai clic, si apre una nuova scheda nel browser.
  2. Nel modulo inserisci domande in molti formati: a scelta multipla,  elenco a discesa, casella di controllo, scala lineare, ecc. Al termine fai clic su 'Fine'. Moduli Google genera un link da condividere con le persone destinatarie del sondaggio: con i clienti via email, nel gruppo WhatsApp della pizzeria (gelateria, ecc.), da pubblicare sul tuo sito internet e come post sulla pagina Facebook o G+.
  3. Pubblicato il sondaggio, segui le risposte in tempo reale cliccando su 'Risposte' nella parte superiore del sondaggio e selezionando 'Riepilogo delle risposte'.

Fantastico! Hai creato un sondaggio online gratis con l'applicativo Moduli Google.

- Segui live l'andamento del sondaggio. -

Come abbellire i sondaggi creati con Moduli Google

La grafica è importante e Moduli Google ti aiuta ad abbellire i sondaggi e a renderli evoluti, con l'aggiunta di video precaricati su Youtube.

Se il sondaggio è visuale, usa la barra strumenti a destra — guarda foto sotto — e 'Aggiungi immagine'. Scegli le immagini da Google Drive, dal computer, tablet, smartphone, dagli album.

Opzioni aggiuntive Moduli Google

Dai uno sguardo anche alla rotellina delle impostazioni in alto a destra. Lì trovi opzioni aggiuntive per personalizzare il sondaggio e renderlo ancora più potente. Ad esempio spuntando l'opzione 'Ordina domande in modo casuale'; e l'utile funzione 'Mostra barra di avanzamento'; o ancora, aggiungi un messaggio di conferma per far capire all'utente che compila il sondaggio che la sua domanda è stata registrata.

- Esempio di modulo da compilare per il sondaggio. -

Caratteristiche avanzate per i sondaggi online

Le opzioni offerte non sono terminate. Cliccando sul menu a scomparsa 'Altro' a sinistra della foto Account Google, sono presenti altre funzionalità. Come i 'Componenti aggiuntivi'. Una serie di estensioni scaricabili e compatibili con Moduli Google. Alcune estensioni offrono fotografie gratuite per abbellire i sondaggi online, altre trasformano il modulo Google in un .pdf o file Word.

Se al sondaggio devono lavorare più persone, aggiungi i membri dallo stesso menu. E se il modulo ha bisogno di funzionalità avanzate, aggiungile tu con l'Editor di script.

- Un menu pieno di funzioni esperte. -

Moduli Google fa parte di G Suite

Moduli Google è uno strumento disponibile in G Suite, il pacchetto Office di Google. G Suite offre spazio web illimitato, email personalizzate (esempio: [email protected]) e servizi evoluti per le aziende che facilitano il lavoro routinario ovunque sei, da qualsiasi dispositivo.

Prova gratuita G Suite 14 giorni

G Suite è disponibile in prova gratuita per 14 giorni, clicca per leggere maggiori informazioni sullo sconto del 20% sul primo anno.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi