Home
  1. Informatica
  2. Come creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Come creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Ecco come puoi creare sondaggi online gratis con Moduli Google, da condividere con clienti e utenti e visualizzare i risultati in tempo reale.

   

Foto: pixabay.com.

Hai bisogno di creare un sondaggio online per la tesi di laurea, oppure hai un sito web e vorresti il parere dei lettori sulla veste grafica; hai sfornato una nuova pizza e vorresti sapere cosa ne pensano i clienti. Questa guida in 3 passaggi ti aiuterà a creare sondaggi online gratis con Moduli Google.

Partiamo subito senza perdere tempo. E ricorda che puoi salvare la pagina tra i preferiti, per leggerla in un secondo momento.

Creare sondaggi online gratis con Moduli Google

Moduli Google per sondaggi è disponibile in Google Drive. Se hai già un account Google devi solo accedere a Drive. Altrimenti crea l'account.

- Clicca su Nuovo e poi su Altro. -

  1. In Drive, clicca su 'Nuovo' in alto a sinistra. Si apre una finestrella, clicca su 'Altro'. La prima voce è Moduli Google. Fai clic, si apre una nuova scheda nel browser.
  2. Nel modulo inserisci domande nel formato a scelta multipla o casella di controllo. Al termine fai clic su 'Fine'. Moduli Google genera un link da condividere con le persone destinatarie del sondaggio: con i clienti via email, nel gruppo WhatsApp della pizzeria (gelateria, ecc.), da pubblicare sul tuo sito internet e come post sulla pagina Facebook o G+.
  3. Pubblicato il sondaggio, segui le risposte in tempo reale cliccando su 'Risposte' nella parte superiore del sondaggio e selezionando 'Riepilogo delle risposte'.

Fantastico! Hai creato un sondaggio online gratis con l'applicativo Moduli Google.

- Segui live l'andamento del sondaggio. -

Come abbellire i sondaggi creati con Moduli Google

La grafica è importante e Moduli Google ti aiuta ad abbellire i sondaggi e a renderli evoluti, con l'aggiunta di video precaricati su Youtube.

Se il sondaggio è visuale, usa la barra strumenti a destra — guarda foto sotto — e 'Aggiungi immagine'. Scegli le immagini da Google Drive, dal computer, tablet, dagli album.

Dai uno sguardo anche alla rotellina delle impostazioni in alto a destra. Lì trovi opzioni aggiuntive per personalizzare il sondaggio e renderlo ancora più potente.

- Esempio di modulo da compilare per il sondaggio. -

Moduli Google fa parte di G Suite

Moduli Google è uno strumento disponibile in G Suite, il pacchetto Office di Google. G Suite offre spazio web illimitato, email personalizzate (esempio: [email protected]) e servizi evoluti per facilitare il tuo lavoro ovunque sei, da qualsiasi dispositivo. G Suite è in prova gratuita per 14 giorni, clicca per leggere maggiori informazioni sullo sconto del 20% sul primo anno.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Transactionale esporta sistema digital marketing in Spagna    ⟩⟩ Exenium ITO. Cosa è e come funziona la ITO XNT    ⟩⟩ Mediaset Premium Anteprima film e serie TV marzo 2018    ⟩⟩ Le 'Tracce delle Navi' viste dallo Spazio. Causano inquinamento?    ⟩⟩ Come imparare a usare i Metadati per ebook con Sonia Lombardo