Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Le 'Tracce delle Navi' viste dallo Spazio. Causano inquinamento?

Le 'Tracce delle Navi' viste dallo Spazio. Causano inquinamento?

Sopra i cieli dell'Oceano Atlantico si formano speciali scie conosciute come le 'tracce delle navi'. Gli scienziati si domandano se possano centrare con i cambiamenti climatici in atto.

   

Dallo Spazio i satelliti che fotografano la Terra osservano delle speciali tracce nelle nuvole che inizialmente si attribuivano agli aerei, invece si è scoperto essere le tracce delle navi lasciate al loro passaggio. Le ciminiere delle navi mercantili che attraversano l'Oceano Atlantico, rilasciano in atmosfera il loro carico di fumi che si condensano formando le scie che puoi ammirare nel video sopra e nella foto sottostante scattata dal satellite Sentinel-3A il 16 gennaio 2018.

- Foto delle tracce delle navi dallo Spazio. ESA. -

Le tracce delle navi sopra l'Oceano Atlantico viste dallo Spazio

Per tutti noi è familiare vedere le tracce di condensa lasciate nel cielo dagli aerei, non ci aspetteremmo che anche le navi facciano altrettanto.

Le tracce delle navi sono ben visibili nella parte alta della fotografia. Siamo sopra l'Oceano Atlantico, vicini alle coste del Portogallo e della Spagna.

Come si formano le tracce delle navi in cielo

Le tracce delle navi si formano quando l'aria è calma, senza vento e in cielo ci sono nuvole cumuliformi o stratiformi. La traccia delle navi si forma perché le particelle di vapore acqueo si legano alle piccole particelle di fumi esausti emessi dalle ciminiere.

Di solito esse si formano a centinaia di chilometri al largo delle coste. E quelle che si intersecano dimostrano come gli oceani siano molto trafficati.

Le tracce delle navi inquinano?

Così come le tracce degli aerei, anche le tracce delle navi possono svolgere un ruolo nel modificare il clima. La loro scia copre il Sole impedendo che la luce solare raggiunga la superficie terrestre. Al contempo impedisce alle radiazioni solari di uscire.

Quanto le tracce delle navi influiscano sul cambiamento climatico è ancora un mistero per gli scienziati, ma queste immagini catturate dal satellite Sentinel-3A potranno aiutare a svelare il mistero.

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/02/Atlantic_ship_tracks.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi