Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Hai mai visto la neve del Sahara? Guardala dallo Spazio!

Hai mai visto la neve del Sahara? Guardala dallo Spazio!

La neve nel Deserto del Sahara!? Non ci credo è una Fake News. Invece il satellite ESA Copernicus Sentinel-2A l'ha fotografata per noi.

   

Incredibile vero? Pensare che possa essere reale la neve del Sahara, con le parole "Fake News" che ronzano di continuo nella nostra testa. Eppure è quanto ha fotografato dallo spazio il satellite ESA Sentinel-2A il 7 gennaio 2018. Un evento eccezionale verificatosi sulle montagne nel Deserto del Sahara.

Curioso di sapere in quale parte del Deserto del Sahara è caduta la neve e quante volte è già accaduto? Guarda il video sopra e leggi la spiegazione oltre la foto qui sotto.

- Neve nel Sahara vista dallo Spazio. ESA. -

La neve nel Deserto del Sahara?

Mai possibile che possa cadere la neve nel Deserto del Sahara?

Il satellite europeo Copernicus Sentinel-2A si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Siamo in Algeria, sopra la catena montuosa dell'Atlante e ai margini del Deserto del Sahara. Tra il 7 e l'8 gennaio 2018 sono caduti circa 40 centimetri di neve. Un evento eccezionale che negli ultimi 40 anni si è verificato solo tre volte e che non capita certo in tutti i deserti del mondo.

L'evento è davvero inusuale nel Sahara, perché il clima è estremamente secco. Ed infatti la gran parte della neve caduta nel Sahara si è sciolta il giorno successivo alla nevicata.

Neve sulla catena montuosa dell'Atlante

Le nevicate sulle cime più alte della catena montuosa dell'Atlante sono un evento comune. Ma vedere la neve a quote basse e mescolarsi alla sabbia del Deserto del Sahara... questo è fuori dal comune.

Le parti colorate in marrone-arancione raffigurano le dune di sabbia del Deserto del Sahara viste dallo Spazio.

La città di El Baydah

I cittadini di El Baydah (Algeria), risvegliandosi al mattino, non avranno creduto ai loro occhi. Avranno temuto d'essere stati rapiti in massa e trasportati su di una isola nell'Antartide. Invece era tutto vero, la neve è caduta anche nel Sahara!

El Baydah è visibile nella parte centrale dell'immagine a sinistra, come un cerchio irregolare rosso scuro.

Le altre parti in rosso acceso indicano invece la presenza di vegetazione. La più evidente è a destra di El Baydah. Una foresta coltivata nel deserto di forma rettangolare.

La neve nel Deserto del Sahara... Cos'altro ci aspetta di vedere a causa del cambiamento climatico, in gran parte causato da noi umani?

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/01/Sahara_snow%20.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi