Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Incendio nella Foresta Boreale visto dallo Spazio

Incendio nella Foresta Boreale visto dallo Spazio

Le lingue di fuoco dell'incendio che ha colpito la foresta boreale si vedono anche dallo Spazio. Questo è stato il più devastante di tutti.

   

Questa immagine mostra un evento triste, l'incendio della foresta boreale nella parte est della Russia, vicino alla città siberiana di Irkutsk. La foresta boreale è stata fotografata dallo spazio dal satellite Sentinel-2A. La foto risale al 28 settembre 2016 e racconta di un incendio di vaste proporzioni durato mesi. Nel video sopra si vedono addirittura le fiamme.

- Le linee bianche raccontano le proporzioni dell'incendio. ESA. -

L'enorme incendio della foresta boreale

Il biancore della foto e le linee bianche non sono nuvole ma il fumo sprigionato dall'incendio della foresta boreale. Sentinel-2A ha ripreso nel dettaglio l'incendio, comprese le lingue di fuoco ben visibili a sinistra e in basso.

Il fiume Lena, che corre come un serpente minacciato, attraversa in diagonale tutta la foto.

Tutti gli anni, d'estate, la foresta è offesa dal fuoco ma l'estate del 2016 è stata particolare. L'incendio ha trovato una vegetazione inaridita dalla siccità e da un mese di giugno 2016 da caldo record.

La foresta boreale abbraccia la Terra

La foresta boreale abbraccia l'emisfero settentrionale, attraversa la Russia, il nord Europa, il Canada e l'Alaska. Essa è un insieme di habitat interconnessi fatti di foreste, laghi, fiumi, zone umide e tundra.

La foresta boreale è importante per il pianeta, vegetazione e terreno catturano un terzo della CO2 mondiale facendone uno dei carbon stores più importanti al mondo.

Una risposta dallo spazio al ruolo delle foreste nel ciclo del carbone

I satelliti Sentinel-2 e Sentinel-3 fotografano le foreste per avere dati storici sul cambiamento, comprese le attività umane che in esse si svolgono. Ma fanno di più. A bordo hanno un radar spaziale che calcola la biomassa delle foreste e come essa varia.

Un satellite dedicato solo al calcolo della biomassa delle foreste è in costruzione. Grazie al suo contributo gli scienziati potranno capire con maggiore esattezza quale è il ruolo delle foreste nel ciclo del carbone.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/05/Russian_wildfires.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi