Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo visto dallo Spazio

Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo visto dallo Spazio

Alert (Canada) è il più piccolo insediamento urbano e il più vicino al Polo Nord al mondo. Sentinel-1 lo ha visto dallo Spazio per noi.

   

Sentinel-1 ci mostra la vita ad Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo e il più vicino al Polo Nord. Per capire quanto vicini: a novembre siamo già a -30°C. La foto è una sovrapposizione di tre immagini dallo spazio riprese a dicembre 2016, gennaio e febbraio 2017; mostrano il movimento del ghiaccio nel Mar Lincoln.

Sopra il video. Sotto la spiegazione.

- Alert, il paesino più vicino al Polo Nord. ESA. -

Alert, Canada, visto dallo Spazio

Alert è un insediamento per la ricerca scientifica sull'isola di Ellesmere, visibile in grigio. Siamo nel Canada Artico e le tre fotografie sovrapposte sono state scattate in rosso, verde e blu per mostrarci il movimento invernale del ghiaccio. I colori giallo e rosso indicano quanta parte del mare il ghiaccio ha coperto in questi tre mesi.

Nell'inverno 2016/'17 i ghiacci artici hanno raggiunto il livello di estensione più basso mai registrato. Gli scienziati incolpano l'eccessivo caldo che ha contraddistinto l'autunno 2016 e il successivo inverno. L'Oceano Artico ha subito delle onde di calore estreme durante quell'inverno e questo ha indubbiamente contribuito alla riduzione dei ghiacciai.

Cosa si vede nell'immagine di Sentinel-1

Sulla terra ferma in grigio, ingrandendo l'immagine si scorge una linea retta. Il piccolo segmento è la pista di Alert. Qui, a soli 800 chilometri dal Polo Nord, vivono militari e scienziati a rotazione.

Gli scienziati fanno rilevamenti nel ghiaccio per valutare i cambiamenti climatici, misurano lo spessore del ghiaccio marino con l'aiuto del satellite CryoSat. Altri esperimenti servono a mettere a punto i concetti per future missioni del satellite. Altri rilevamenti ancora, servono a calibrare gli strumenti a bordo del satellite.

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/03/Alert_Canada.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei    ⟩⟩ Eurosport Player gratis per un anno su TIMVISION    ⟩⟩ Creare sondaggi online gratis con Moduli Google