Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il ghiacciaio Nordenskiold (Groenlandia) visto dallo Spazio

Il ghiacciaio Nordenskiold (Groenlandia) visto dallo Spazio

Le spettacolari ma anche drammatiche immagini dallo Spazio, del ghiacciaio Nordenskiold che sta sciogliendo la Groenlandia. Quali i rimedi?

   

Il satellite Copernicus Sentinel-2A ha osservato il ghiacciao Nordenskiold, posto sulla costa ovest della Groenlandia. Il suo stato di salute non è ottimale, si sta infatti sciogliendo a ritmi impressionanti, drenando molta dell'acqua contenuta nei nevai perenni della Groenlandia. Guarda il video sopra.

- Foto satellitare del ghiacciaio Nordenskiold (Groenlandia) . ESA.-

La foto dallo spazio del ghiacciaio Nordenskiold

La foto sopra mostra il ghiacciaio in bianco, mentre la parte rossa è la vegetazione della Groenlandia come si è mostrata al satellite l'8 agosto 2017.

Davanti al ghiacciaio, in acqua, si nota una chiazza bianca, denominata 'milk ice'. Quello è il segno evidente anche dallo spazio dello scioglimento del ghiacciaio.

Gli scienziati osservano Nordenskiold dal 2011 e fino al 2014 ha già perduto 1.000 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Questa impressionante quantità d'acqua corrisponde a un sollevamento dei mari di 0,75 mm per anno.

Nordenskiold si scioglie e gli oceani si raffreddano

Lo scioglimento dei ghiacciai causa il raffreddamento degli oceani e la modifica della salinità lungo la costa, ma su scala globale ne modifica le correnti che sono uno dei maggiori fattori di regolazione del clima.

In un altro articolo abbiamo visto l'enorme iceberg Larsen staccatosi dall'Antartide. Anch'esso vittima del cambiamento climatico.

Cause e rimedi

Quale la causa? Il riscaldamento della Terra. Cosa puoi fare?

  • Spegni le luci inutili,
  • stacca le spine agli elettrodomestici non in uso.

Meno energia sprecata uguale meno emissioni, e, meno riscaldamento del clima.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/09/Nordenskiold_Glacier_Greenland.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi