Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il ghiacciaio di Petermann (Groenlandia) visto dallo Spazio

Il ghiacciaio di Petermann (Groenlandia) visto dallo Spazio

Il ghiacciaio di Petermann (Groenlandia) visto dallo Spazio è uno spettacolo, ma lo scioglimento innalzerà i mari di 30 cm.

   

Il ghiacciaio di Petermann visto dallo Spazio in una fotografia a colori sfalsati del satellite Sentinel-2A, scattata il 16 agosto 2017.

Guarda il video sopra per i dettagli dell'immagine. Sotto, oltre l'immagine, una spiegazione di ciò che si vede.

- Petermann, uno dei ghiacciai della Groenlandia. ESA.-

Il ghiacciaio di Petermann fotografato dallo Spazio

I colori sfalsati permettono a noi di distinguere i vari elementi presenti nella fotografia. Le nuvole sono bianche con un accenno di verde (parte in alto a sinistra). Il verde chiaro ramificato è la vegetazione della Groenlandia. Il blu indica la neve e il ghiaccio. Le macchie scure sono le ombre delle nuvole e l'acqua.

Il ghiacciaio Petermann è ben visibile come una lingua blu e liscia tra il verde della vegetazione.

Se il ghiacciaio Petermann si scioglie il mare si alzerà di 30 cm

Il ghiacciaio Petermann è sotto osservazione come lo è il ghiacciaio Nordenskiold. Il primo è più grande del secondo e gli scienziati avvertono che, se si dovesse sciogliere completamente, i mari di tutto il mondo si alzeranno di 30 cm.

E il rischio c'è, perché negli ultimi anni ha accelerato lo scioglimento a causa dell'innalzamento delle temperature.

Il surriscaldamento climatico dipende anche da noi

È vero non è uno slogan e forse la siccità in Italia ci ha risvegliati: 'il surriscaldamento climatico dipende anche da noi'.

Se non usi quell'elettrodomestico, spegnilo e stacca anche la spina dalla presa elettrica. Non lasciare che il led rosso o blu della tua TV resti acceso. Il wi - fi di casa spegnilo la notte, se non ti serve.

L'elettricità in Italia arriva in massima parte da centrali termoelettriche (bruciano petrolio e derivati, carbone), dalle centrali nucleari francesi. Consumare energia significa immettere nell'atmosfera più calore.

È nostra responsabilità più di chi ci governa.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/09/Petermann_Glacier_Greenland.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi