Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Mining
  3. Come installare e usare lketc USB scrypt ASIC miner (Silicon Labs CP210x)

Come installare e usare lketc USB scrypt ASIC miner (Silicon Labs CP210x)

Guida all'uso del dispositivo sul proprio computer, in pochi semplici passi

Guida definitiva per installare e usare lketc USB scrypt ASIC miner 144K sul computer e minare la crypto valuta preferita.

   Livello: Iniziale 

L'ASIC miner lketc della LK Group Limited (defunta) è un piccolo dispositivo USB capace di minare tutte le monete che usano l'algoritmo scrypt. Come ad esempio Litecoin o Fluttercoin e molte altre. Sui forum lo chiamano Dragon USB miner 144K e potremmo imbatterci nel nome Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge. Quest'ultimo è il nome con cui è identificato il dispositivo in 'Gestione Dispositivi' sulle versioni OS Windows; è il chip installato sul dispositivo, permette al nostro computer di dialogare con l'ASIC miner USB.

Prima di cominciare. Questo articolo è una guida all'installazione di lketc USB scrypt ASIC miner 144K-220K. Apprenderai come installare l'ultimo driver aggiornato per il dispositivo (Silicon Labs CP210x) e come metterlo subito a minare la tua crypto valuta preferita.

Installazione del driver Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge

Avrai già scandagliato il contenuto della chiavetta USB da 8GB. La cartella 'CP210x_VCP_Windows' contiene il driver d'installazione della periferica: non è aggiornato. Seguendo questo link trovi una versione più aggiornata del driver. Scegli il tuo sistema operativo e la versione relativa, scarica il pacchetto compresso e decomprimi.

Installa il driver. Ad esempio, per i sistemi Windows 64bit il file è CP210xVCPInstaller_x64.exe, per i sistemi Windows 32bit CP210xVCPInstaller_x86.exe. Al termine potrebbe essere richiesto il riavvio.

Come minare con lketc USB scrypt ASIC miner 144K-220K

Nella cartella 'LK-01' trovi una applicazione chiamata LKController.exe. Questo è il software realizzato dalla società produttrice. Il software è in cinese, in alto a destra puoi scegliere la lingua inglese. Il software è funzionante, solo potrebbe avere dei problemi di compatibilità con le mining pool perché non più aggiornato dal 2014 (vedi foto sotto).

- Il software presente sulla USB -

L'alternativa possibile è suggerita da un utente di bitcointalk.org, il quale ha usato la versione di cgminer (ver 3.1.1) presente sulla chiavetta.

Ecco come fare. Apri il blocco note (Notepad), copia la stringa sottostante nel file.

cgminer.exe --scrypt -o stratum+tcp://miningpool:numeroporta -u account.worker -p password --clock 200 --chips 1 -S //./COMx

Prima di salvare il file. Sostituisci le parti in corsivo con l'URL della mining pool, nome account, password. In fine, assegna alla porta COMx, il numero corrispondete che trovi in Gestione Dispositivi (guarda foto sotto). Ora salva il file con estensione .bat nella cartella 'LK-01'.

- Gestione Dispositivi Windows -

Clicca sul file appena creato e cgminer si inizializzerà, mentre il dispositivo comincerà a minare crypto valute per te. Nello screenshot qui sotto vedi il dispositivo al lavoro. Velocità media 143.7K.

- cgminer al lavoro con lketc 144K -

Overclocking di lketc USB scrypt ASIC miner 144K-220K

Il dispositivo ha una micro levetta posteriore per passare da 144K a 220K; la velocità va poi impostata modificando il comando 'clock'. Come consigliato dal venditore, l'overclocking richiede una ventola di dissipazione aggiuntiva. L'ASIC perde di stabilità in alcuni momenti e la velocità media è penalizzata: almeno nel mio caso.

Nell'articolo 'Overcloking ASIC miner USB senza usare ventole', spiego come ho "overcloccato" l'ASIC miner USB con l'uso di dissipatori aggiuntivi.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi