'Notte bianca di preghiera' a Roma in attesa canonizzazione: le chiese aperte e orari

I Movimenti ecclesiali animeranno le veglie di preghiera. Segui le dirette TV su TV2000 e RaiUno

Veglia di preghiera Giovanni Paolo II

    La Diocesi di Roma, attraverso l'Ufficio liturgico, ha realizzato una grande iniziativa di preghiera nella notte tra il 26 e il 27 aprile. Una veglia di preghiera in attesa che Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diventino santi. Molte chiese del centro storico resteranno aperte tutta la notte per quella che è stata definita la “Notte bianca di preghiera”. Le celebrazioni liturgiche inizieranno quasi per tutti alle 21, con qualche variante in base all'organizzazione delle singole parrocchie coinvolte. Alcune chiese esporranno le immagini e addirittura le reliquie dei beati pontefici, da collocare “nell'aula liturgica” e “in presbiterio”, con il divieto di collocarle sull'altare.

Le parrocchie aperte, orari e lingue della liturgia

   La liturgia nelle 12 chiese coinvolte sarà gestita dai movimenti ecclesiali e dalle associazioni cattoliche più rappresentative del panorama italiano.
     In Sant'Agnese in Agone, piazza Navona (polacco, anima il Centro giovanile san Lorenzo); San Marco Evangelista al Campidoglio (italiano, inglese ore 21.30 con i focolarini); Sant'Anastasia al Palatino, Circo Massimo (portoghese); Santissimo Nome di Gesù all'Argentina, piazza del Gesù (italiano e spagnolo, con il Cammino Neocatecumenale, con live streaming sul sito ufficiale); Santa Maria in Vallicella, chiesa nuova (italiano); San Giovanni dei Fiorentini (italiano, animazione Nuovi Orizzonti); Sant'Andrea della Valle (francese, con Comunione e Liberazione), San Bartolomeo all'Isola Tiberina (italiano e arabo, ore 21.00 condotta dalla Comunità di Sant'Egidio); Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio (italiano, comunità Shalom); la chiesa delle Stimmate (italiano), ai Santi XII Apostoli (italiano); Santa Maria in Montesanto, piazza del popolo (italiano, ore 19.00).
     Capitolo a parte per le basiliche di San Paolo Fuori le Mura dove si terrà una celebrazione liturgica con inizio alle ore 17.00 e di San Giovanni in Laterano, dove troveranno posto i pellegrini bergamaschi giunti per Giovanni XXIII, alle ore 18.00.
     Per raggiungere le chiese sarà utile leggere il piano straordinario dei trasporti del Comune di Roma.
Le dirette TV del 26
    TV 2000 questa sera, sul canale 28 del digitale terrestre e in streaming sul sito tv2000.it, trasmetterà una puntata speciale sulla canonizzazione. In onda alle ore 21.20 con “Serata speciale nella memoria di Giovanni Paolo II”. Su Rai Uno alle ore 00.10 “A sua immagine speciale. In attesa delle canonizzazioni”.

  


Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi