Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Nuovo Bitcoin Core 0.14.0. Le novità per la Bitcoin Network

Nuovo Bitcoin Core 0.14.0. Le novità per la Bitcoin Network

Rilasciato il nuovo Bitcoin Core 0.14.0, leggiamo le novità per la Bitcoin Network e per gli utenti della moneta digitale.

   

Disponibile per il download, dallo scorso 8 marzo 2017, il nuovo Bitcoin Core 0.14.0. Nell'articolo approfondiamo le novità per la Bitcoin Network disponibili per gli utilizzatori della moneta digitale Bitcoin. La nuova versione di Bitcoin Core apporta novità sul piano della compatibilità dicendo addio a Windows XP e miglioramenti alle performance della rete. Deprecato il comando 'getinfo', le voci informative sono ora "sparpagliate" in altri comandi.

Bitcoin Core 0.14.0. Sistemi operativi compatibili

Windows XP è ormai morto l'8 aprile 2014, con la fine del supporto Microsoft. Il nuovo Bitcoin Core si può installare su Windows XP, gli sviluppatori mettono al corrente gli utenti che ci sono instabilità e problemi già noti che non saranno risolti. Come dire... è forse il caso di passare a un'altra versione Windows.

Bitcoin Core è stato testato su vari sistemi operativi che usano il kernel Linux, Mac OS dalla 10.8 in avanti e da Windows Vista in poi.

La nuova versione ha risolto i problemi tra ZMQ e Windows ed ora le notifiche di ZeroMQ (distributed messaging) sono disponibili anche per gli utenti Windows.

Bitcoin Core 0.14.0: miglioramenti alle performance della Bitcoin Network

La Bitcoin Network è più veloce di prima grazie alla riscrittura della rete P2P. Il team di sviluppatori si è concentrato sulla concorrenza nella rete e ora le operazioni non sono più un collo di bottiglia durante la fase di convalida.

Altre modifiche sono state apportate per rendere il download iniziale del blocco più rapido. Ad esempio la cache UTXO ora supporta la mempool non utilizzata.

Manual Pruning sul Bitcoin Core

Il manual pruning, la potatura manuale, è possibile sulla blockchain Bitcoin dalla versione 0.11. Ora, impostando '-prune=1' si abilita il manual block pruning. Usando poi il comando RPC 'pruneblockchain', si possono eliminare la maggior parte dei dati scaricati, ma che in realtà non servono all'utente.

Il comando RPC getinfo è deprecato

Il comando RPC 'getinfo', con il quale è possibile conoscere lo stato della Bitcoin network, la difficoltà attuale e alcune altre informazioni, è stato abolito. I vari campi informativi sono ora sparpagliati tra alcuni altri comandi RPC che forniscono informazioni più approfondite. Guarda l'immagine sotto per i dettagli.

- Nuova collocazione campi di 'getinfo' -

Introduzione dell'impostazione assumed-valid blocks

Una gran parte del tempo impiegato per scaricare un blocco dalla rete è speso per le verifiche degli script e delle firme. Con l'introduzione dell'impostazione 'assumedvalid', se il nodo conosce già la storia del blocco, può saltare la verifica degli script dei suoi blocchi precedenti (ancestors). Ciò significa che se per molto tempo non abbiamo sincronizzato il wallet Bitcoin con la rete, ora la sincronizzazione avverrà più rapidamente.

Le altre migliorie al Bitcoin Core 0.14.0

Le modifiche apportate al Bitcoin Core 0.14.0 sono tante, alcune di esse le riporto nell'elenco sottostante. Per quanti volessero approfondire rimando al post ufficiale sul blog di bitcoin.org in lingua inglese.

Per approfondire l'argomento legato al Bitcoin hard fork, leggi l'articolo preparato sul tema.

  • Abilitati i comandi RPC annidati nella Debug Console.
  • Network activity toggle.
  • Out-of-sync Modal Info Layer. Una informazione semi-trasparente appare quando Bitcoin Core è out-of-sync in fase di startup.
  • Supporto per JSON-RPC named arguments.
  • Opt into RBF when sending.
  • I dati sensibili dell'utente non sono più conservati nello storico della Debug Console: passphrases e private keys.
  • Final Alert.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi