Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Nasce Zcash Foundation e lo ZEC vola nel mercato delle monete digitali

Nasce Zcash Foundation e lo ZEC vola nel mercato delle monete digitali

La nascita della Zcash Foundation come organo non-profit è accolta positivamente dagli investitori e lo ZEC vola nel mercato delle monete digitali.

   

Foto: Zcash Foundation.

Pochi giorni fa, per la precisione il 17 marzo 2017, sul sito ufficiale della moneta anonima Zcash veniva pubblicato un post a 'firma' di Zooko Wilcox, CEO di Zcash Company. Nel post si annunciava la nascita di un organo indipendente dalla società for-profit, che potesse farsi carico degli interessi della community. Questo organo è la Zcash Foundation. L'annuncio aveva fatto schizzare il prezzo di 1ZEC da 0.047 a 0.092 (fonte: poloniex.com) in due ore dopo che la notizia si è diffusa in tutto il web.

Zcash Foundation lancia un messaggio per il futuro

L'annuncio della nascita di Zcash Foundation è un segnale positivo per la community che si è accresciuta intorno alla moneta anonima. E anche un segnale di vitalità e di progresso, di evoluzione verso un futuro di stabilità; seppure la moneta ha ancora tanta strada da fare prima di guadagnare la piena fiducia di molti più investitori.

Differenze tra la Zcash Foundation e la Zcash Company

La Zcash Foundation non sarà un doppione della Zerocoin Electric Coin Company (nome per esteso della Zcash Company), sono diverse anche le persone che gestiscono le due entità giuridiche. Quest'ultima avrà un compito for-profit, continuando a sviluppare la blockchain di Zcash attraverso il coinvolgimento di altre società interessate a dare vita a nuove soluzioni implementabili nella Zcash network. La società continuerà ad occuparsi del software Zcash e, come è nella natura delle società di business, punterà a nuovi obiettivi per incrementare il suo capitale. Di cosa si occuperà quindi la fondazione?

I compiti della Zcash Foundation

La fondazione avrà principalmente compiti divulgativi per aumentare la community della moneta digitale. Si occuperà di diffondere i principi intorno ai quali la moneta anonima è nata il 28 ottobre 2016. Infatti il motto della Zcash Foundation è: "A non-profit organization, serving the Zcash community and promoting financial privacy."

Tre sono gli obiettivi principali sanciti nel 'Mandato di fondazione':

  • Promuovere una Zcash community ampia e sana.
  • Supportare il protocollo e il codice sorgente Zcash come beni pubblici.
  • Sostenere la ricerca scientifica nell'ambito della protezione della privacy nell'uso della criptovaluta; allo stesso tempo divulgare gli sviluppi scientifici per educare e informare il pubblico circa i benefici derivanti dagli stessi.

Prime iniziative concrete della Zcash Foundation

Uno dei primi obiettivi della Zcash Foundation sarà organizzare la prima Zcon conference, sullo stile della Scaling Bitcoin e della Ethereum DevCoins. La conferenza sarà inclusiva e aperta a miners, sviluppatori, investitori e interessati.

Il sito web della fondazione, z.cash.foundation, attiverà un forum ufficiale sulla moneta, intorno al quale riunire il dibattito della community ora disperso nella rete.

La struttura giuridica e basi economiche della Zcash Foundation

Come riportato nel blog z.cash, la fondazione parte con fondi donati dai Zcash Founder's Reward (gli investitori di Zcash Company). Zooko ha scritto di aver donato alla Zcash Foundation la metà degli ZEC in suo possesso. E anche altri hanno fatto come lui. La fondazione può quindi contare su 273 mila ZEC (circa 18,5 milioni di dollari con 1ZEC a 68USD il 21 marzo 2017).

Zcash Foundation è ufficialmente registrata nello stato del Delaware (USA), come non profit 501(c)(3). Sigla quest'ultima che negli USA indica appunto un ente giuridicamente riconosciuto dalla legge come senza fini di lucro.

I membri del consiglio sono volontari e la fondazione si basa sulle donazioni pubbliche.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi