Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Foto dell'Italia vista dallo Spazio e il Mediterraneo

Foto dell'Italia vista dallo Spazio e il Mediterraneo

Ti consiglio di non perdere la foto dell'Italia vista dallo Spazio e del Mediterraneo. Da quassù è solo stupore e niente altro.

   

Magnifica vero la foto dell'Italia vista dallo Spazio? Ti fa dimenticare tutto il resto. E il Mediterraneo? Guarda come si vedono bene le Alpi e gli Appenini..., la Pianura Padana, il Tavoliere e la Sicilia che gioca a nascondersi dietro le nuvole. Spettacolare fotografia scattata dal satellite europeo Sentinel-3A il 28 settembre 2016.

Guarda l'Italia dallo spazio nel video sopra e oltre l'immagine dell'Italia dallo Spazio di giorno, leggi la spiegazione.

- L'Italia nella foto del satellite Sentinel-3A. ESA. -

Foto dell'Italia vista dallo Spazio

Il satellite Sentinel-3A ci ha regalato questa superba foto dell'Italia vista dallo Spazio, scattata con la fotocamera per gli oceani ed i territori. La foto misura 1.270 Km e riprende i territori con una risoluzione che lascia una sensazione di stupore.

L'Italia dallo spazio di giorno mostra le Alpi, la Pianura Padana (la valle del Po). E, proprio seguendo il fiume più lungo d'Italia, scorgiamo i sedimenti di colore verde-blu rilasciati nel Mare Adriatico. Questo fenomeno è invece poco presente sul versante tirrenico dell'Italia.

Il Mediterraneo visto dallo Spazio

La foto mostra molto di più, si vede il Mediterraneo con la Corsica, la Sardegna e la Sicilia nascosta dalle nuvole.

Se guardiamo a destra si distinguono la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia. A nord est appare anche un lembo della Romania. Mentre a nord delle Alpi c'è la Svizzera e l'Austria e poco sopra la Germania.

Il prossimo lancio di Sentinel-3B

Questa immagine del satellite Sentinel-3A, in cui sono molto evidenti i colori del mare e della vegetazione, ci vuole ricordare che il 25 aprile 2018 dalla Russia partirà il satellite gemello Sentinel-3B. Questo satellite si aggiunge alla famiglia Copernicus e svolgerà lo stesso compito del satellite A, permettendo una più capillare copertura fotografica e di analisi dallo Spazio della Terra.

I satelliti ESA Copernicus, al cui sviluppo contribuisce anche l'Italia, sono il più vasto programma di monitoraggio dell'ambiente nel mondo.

Fotografie dell'Italia dallo Spazio

Vuoi vedere altre fotografie dell'Italia dallo Spazio? Eccoti servito con questo breve elenco. E se invece vorresti vedere la Terra di notte dallo spazio, valla a vedere.

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/03/Italy_and_Mediterranean.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi