Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il Mare di Bering e le nuvole giocherellone viste dallo Spazio

Il Mare di Bering e le nuvole giocherellone viste dallo Spazio

Le nuvole giocherellano al passaggio sul Mare di Bering, grazie a un curioso fenomeno atmosferico osservato dallo Spazio.

   

Un'immagine stupefacente del Mare di Bering ci mostra la fantasia della natura. Quelle strane nuvole che giocherellano formando delle spirali, sono frutto di un particolare fenomeno fotografato il 26 marzo 2017 dal satellite ESA Sentinel-3A. Nel video sopra i particolari della foto e sotto la spiegazione delle nuvole che giocano.

- In basso le nuvole. ESA. -

Il Mare di Bering visto dallo spazio

Nella parte alta della foto domina il ghiaccio che ricopre la superficie del mare. Il ghiaccio è importante per l'ecosistema marino, perché sotto di esso vivono ibernate le alghe che, in primavera, con lo scioglimento dei ghiacci, diventeranno cibo per gli esseri viventi che si trovano al principio della catena alimentare.

L'Alaska e l'isola di Nunivak

In alto a destra l'Alaska (Stati Uniti d'America) è ricoperta di neve. Proprio di fronte a essa, quello che sembra un enorme pezzo di ghiaccio galleggiante, è l'isola di Nunivak completamente ricoperta di neve.

Le isole Saint Paul e Saint George

Al centro dell'immagine s'intravedono le isole Saint Paul e Saint George. Sono gli unici pezzi di terra che hanno un colore diverso dal bianco e dal blu che dominano la foto scattata dallo Spazio.

Le nuvole giocherellone sul Mar di Bering

Le nuvole giocherellone sul Mar di Bering, sono frutto del fenomeno meteorologico chiamato von Kármán vortex street. Le nuvole, spazzate dal vento, passano sopra l'isola di Unimak ricca di vulcani. Le nuvole, transitando sui coni dei vulcani, si aggrovigliano formando i giocosi vortici osservati dal satellite artificiale.

Come è stata catturata l'immagine

Sentinel-3A ha catturato l'immagine con lo strumento Ocean and Land Colour Instrument, usato per monitorare gli ecosistemi degli oceani e fare una stima dei gas presenti in atmosfera.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/04/Bering_Sea.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi