Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. La Terra di notte vista dallo spazio: la nuova Night Lights Maps della NASA

La Terra di notte vista dallo spazio: la nuova Night Lights Maps della NASA

Ecco come si vede la Terra di notte vista dallo spazio. La NASA aggiorna la sua Night Lights Maps ed è ora visibile da tutti. Il video.

   

Foto: NASA Earth Observatory images by Joshua Stevens, using Suomi NPP VIIRS data from Miguel Román, NASA's Goddard Space Flight Center.

La Terra di notte vista dallo spazio è uno spettacolo unico dicono gli austronauti che abitano la Stazione Spaziale Internazionale. A vedere la nuova Night Lights Maps della NASA 2016, come dargli torto. La NASA, ha mappato tutta la Terra di notte e ora sono disponibili immagini spettacolari delle luci delle nostre città. Sono 25 anni che si producono questo tipo di mappe ogni decennio, per vedere come l'uomo illumina il pianeta col passare del tempo.

Ora il discorso si è fatto più serio. Gli scienziati hanno capito che non sono solo immagini spettacolari, esse forniscono utili informazioni sui movimenti sociali delle persone. Perché se si accende una nuova luce sulla Terra e diventa visibile dallo spazio, è perché si è costruito un nuovo quartiere, una nuova industria e ciò vuol dire espansione sociale di una determinata popolazione.

- Mappa delle luci notturne scattata dallo spazio -

La Terra di notte vista dallo spazio tutti i giorni

Cosa si potrebbe scoprire se un satellite scattasse foto della Terra di notte tutti i giorni? E quanto compie dal 2011 il satellite NASA-NOAA, seguito da un team di scienziati che ha creato un software capace di catalogare tutte le foto ad alta definizione, scattate dal satellite artificiale. Le immagini sono messe gratuitamente a disposizione della comunità scientifica attraverso il NASA's Global Imagery Browse Services (GIBS) e il Worldview mapping tools.

Le immagini sono disponibili pubblicamente nel web anche per chi come noi è curioso di vedere la Terra di notte vista dallo spazio. Visita l'articolo della NASA e divertiti a scaricare le varie immagini del pianeta. Ricorda che si tratta di immagini ad alta definizione e molto pesanti da scaricare. Una connessione lenta ci metterà del tempo per caricarle. Prima, però guarda il video qui sotto.

Video. La Terra di notte in 1 minuto

La NASA ha preparato un video di 1 minuto circa per mostrare la Terra di notte vista dal satellite artificiale. Il video è in lingua inglese ma, se attivi i sottotitoli nelle impostazioni del video, puoi scegliere la traduzione automatica in lingua italiana.

Se ti è piaciuto, condividi sui social network con gli amici e fai vedere anche a loro la Terra di notte!

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi