Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Foto del Deserto della Namibia visto dallo Spazio

Foto del Deserto della Namibia visto dallo Spazio

Marte è più vicina di quanto puoi pensare. Basta guardare la foto del deserto della Namibia dallo Spazio per crederci.

   

Sembra un'immagine marziana inviata da Mars Express, la sonda europea in orbita intorno il pianeta marziano dal dicembre 2003. Invece è la foto del deserto della Namibia scattata dal satellite Sentinel-2, anch'esso europeo. L'immagine mostra il sud est della Namibia e il limite ovest del deserto di Kalahari.

Come sempre ti invito a guardare il video sopra e a leggere la spiegazione oltre la foto qui sotto.

- Deserto del Namib dallo Spazio. ESA. -

Foto deserto della Namibia

I deserti della Namibia sono famosi per le loro meravigliose conformazioni ma anche perché conservano un'antica storia dei movimenti delle placche tettoniche in questo fazzoletto di terra africana.

Il deserto del Namib

Il deserto del Namib è conosciuto per essere il più antico deserto del mondo.

L'intensità del colore arancio-rossiccio che vediamo nell'immagine, è dovuto al clima semi arido di questa remota regione dell'Africa.

Il Kalahari

Il deserto del Kalahari non è una vera terra desertica, perché durante l'anno riceve molta pioggia. Ma resta un'area di antiche dune di sabbia fossili, che sono ben visibili nella parte alta a destra dell'immagine. Sorprende in particolare come siano perfettamente parallele tra loro. Secondo gli esperti le dune del deserto si sarebbero formate tra 2,5 milioni di anni fa e 12 mila anni fa.

Marte o la Namibia?

Tutta l'immagine ci mostra un mondo alieno, apparentemente non appartenente alla nostra Terra. La foto mostra creste, scarpate e letti di laghi asciutti conosciuti come saline.

Ma... quelle linee bianche e perfette che attraversano i territori rossi della Namibia, ci ricordano che questa terra d'Africa non è completamente disabitata come l'immagine dallo Spazio del deserto della Namibia ci indurrebbe a credere.

Non fermarti qui. Continua a scoprire la Terra dallo Spazio guardando Le 'Tracce delle Navi' viste dallo Spazio.

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/03/Southeast_Namibia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi