Home
  1. Economia Digitale
  2. Tutto Google G Suite
  3. Come conseguire la Certificazione G Suite per migliorare la tua Carriera

Come conseguire la Certificazione G Suite per migliorare la tua Carriera

Leggi come conseguire la Certificazione G Suite, la certificazione Google che migliora le tue competenze e apre nuove strade alla tua carriera.

   
Foto: Google G Suite.

A breve sarà disponibile la certificazione G Suite, la suite per l'ufficio di Google utilizzata da un numero crescente di aziende e professionisti per le sue caratteristiche avanzate come l'implementazione dell'intelligenza artificiale che proietta il mondo aziendale nell'Industria 4.0.

Conseguire la certificazione G Suite serve a dimostrare alle aziende che possiedi tutte le competenze indispensabili per usare al meglio la suite per l'ufficio Google G Suite. Il nuovo esame è a tutti gli effetti una certificazione di Google.

Come si consegue la Certificazione G Suite

Consegui la certificazione G Suite sulla piattaforma ufficiale di G Suite, per ottenerla è richiesto al candidato una preparazione sui seguenti strumenti G Suite:

  • Drive
  • Gmail
  • Hangouts Meet
  • Documenti
  • Fogli
  • Moduli
  • Presentazioni

Alcuni potrebbero pensare che si tratti di una certificazione Google superficiale e che, per superare l'esame, basterà l'attuale competenza posseduta per le altre suite per ufficio. Invece la certificazione GSuite è molto approfondita come leggerai di seguito.

- Una certificazione Google. -

Durata esame per Certificazione G Suite

L'esame per ottenere la certificazione G Suite dura 2 ore. L'esame certificherà che si posseggono le competenze professionali per usare G Suite, di saperlo usare per lavorare, comunicare e gestire funzionalità amministrative avanzate.

La certificazione di Google verterà sui seguenti argomenti:

  • Gestione di Google Drive: copiare, downloading e uploading di file, gestione cartelle, ricerca di file, attività di sincronizzazione dispositivi, accessibilità offline, gestione dei permessi di accesso.
  • Uso di Gmail: impostazioni di personalizzazione, gestione dell'inbox e applicazione di filtri e blocco indirizzi. Avvio di video chat da Gmail; ecc.
  • Uso di Hangouts Meet: programmare e avviare un Hangout aziendale, gestione del suono, del video e della banda. Gestione di una riunione a distanza tra più membri aziendali.
  • Uso di Documenti, Fogli, Presentazioni: formattazione avanzata documenti con link, immagini, piè di pagina, tabelle; gestione avanzata dei fogli elettronici e formattazione; composizione di presentazioni multimediali avanzate.

Come prepararsi per ottenere la Certificazione G Suite

In attesa del lancio, per prepararsi al conseguimento della certificazione G Suite è consigliabile connettersi al centro formazione G Suite e studiare la documentazione disponibile in lingua italiana.

Naturalmente accanto allo studio teorico è fondamentale la pratica. La maggior parte degli strumenti di G Suite sono gratuiti, ma non lo sono le funzionalità avanzate che potrebbero essere oggetto d'esame.

G Suite è disponibile nelle versioni Basic e Business, grazie al programma referral G Suite è disponibile uno sconto del 20% sull'abbonamento annuale: il codice dello sconto G Suite è disponibile da qui.

Risorse per prepararti alla Certificazione G Suite

Per prepararti al conseguimento della Certificazione G Suite visita il Centro Didattico di G Suite.

Non dimenticare la promozione G Suite se intendi approfondire il pacchetto o usarlo per tutti i giorni a beneficio della tua attività lavorativa.

Potrebbe anche interessarti leggere G Suite Google: 5 motivi per cui sceglierlo

FAQ

Digita o clicca sulla domanda per leggere la risposta.

Come sostenere Esami di Certificazione Google e perché?

Google ha una vera e propria Academy attraverso la quale forma all'uso di vari strumenti. La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese, ma alcuni come Eccellenze in Digitale è in italiano.

Sostenere esami di certificazione Google significa migliorare le proprie competenze in ambiti specifici legati alle nuove tecnologie e strumenti digitali, sempre più usati per fare business online. Si pensi a Google Analytics e a Ads. Ottenere una certificazione di Google (esempio G Suite) diretta è diverso dalla certificazione rilasciata dall'ente sotto casa.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi