Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. La regione di Vojvodina vista dallo Spazio

La regione di Vojvodina vista dallo Spazio

Nella regione di Vojvodina il Mare di Pannonia ha lasciato il posto a terreni fertili, oggi osservati dallo Spazio sembrano opere d'arte cubiste.

   

Siamo sopra la regione di Vojvodina a nord della Serbia. Sentinel-2A ha scattato questa foto il 28 agosto 2016 a colori falsati per mostrarci le differenze tra terreni agricoli e centri urbanizzati. Tra i 2 e 23 milioni di anni fa quest'area era coperta dal Mare di Pannonia, ed è per questo che oggi il terreno agricolo della regione è molto fertile.

Nel video sopra i dettagli dell'immagine. Sotto la foto la spiegazione.

- Immagine multispettro della regione serba. ESA. -

Regione di Vojvodina vista dallo Spazio

Vojvodina, in italiano Voivodina, è la regione settentrionale della Serbia. In questa immagine è ripresa con una risoluzione di 10 metri. Si nota l'effetto artistico dei campi agricoli, che con le loro forme geometriche somigliano a opere d'arte cubiste.

Quasi al centro dell'immagine il fiume Tisza striscia come un serpente da nord a sud. Le aree verdi a destra del fiume, curve e pennellate, rivelano il percorso precedente del fiume. Quei terreni della Voivodina sono oggi usati per l'agricoltura.

Sempre sul lato orientale della foto delle lunghe linee rettilinee tagliano i campi e costeggiano i paesini. Sono canali artificiali creati per irrigare i campi agricoli più lontani dal fiume e sono usati per drenare le zone paludose.

Incastonate tra i campi agricoli ci sono tante piccole città, costruite secondo il metodo urbanistico di Ippodamo di Mileto, considerato il padre della pianificazione urbana europea.

Il significato dei colori

I diversi colori indicano gli stati vegetativi. Ad esempio il giallo indica i campi appena arati o privi di vegetazione. L'azzurro in basso a sinistra indica una singola tipologia di coltura o più colture nella stessa fase di crescita.

Come Sentinel-2A ha catturato l'immagine

Sentinel-2A ha uno strumento con 13 bande spettrali per scattare fotografie in grado di rilevare la concentrazione di clorofilla nelle coltivazioni e di farci comprendere, in base ai colori, a che stato della crescita si trovano le colture. I rilevamenti sono importanti per monitorare con accuratezza le fasi di crescita delle piante agricole.

Le informazioni raccolte aiutano a prendere decisioni riguardo la quantità di acqua necessaria per irrigare o quanto fertilizzante è necessario per avere il massimo raccolto: in Vojvodina come in altre parti del mondo.

Tutto ciò ha un beneficio economico che impatta direttamente sulle economie locali e nazionali. Inoltre il satellite europeo aiuta lo sviluppo agricolo di quelle nazioni dove la cosiddetta 'food security' è un problema rilevante.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/04/Vojvodina_Serbia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi