Home
  1. Ariane 5: a San Valentino il primo lancio del 2017. In attesa di Ariane 6

Ariane 5: a San Valentino il primo lancio del 2017. In attesa di Ariane 6

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è previsto il lancio del primo Ariane 5 del 2017. Intanto continuano i test sul nuovo Ariane 6.

   

Foto: www.satelittelkom3s.com.

Il 14 febbraio prossimo per il vettore europeo Ariane 5 sarà il primo lancio del 2017. Cade il giorno di San Valentino il 91° lancio dell'Ariane 5 dalla base della Guyana Francese, che porterà nello spazio due satelliti per le telecomunicazioni. Si tratta del satellite AT&T/DIRECTV SKY Brasil-1 e del Telkom 3S della società di telefonia indonesiana Telkom. Quest'ultima, per l'occasione, ha aperto un sito web dedicato dal quale si potrà assistere in diretta al lancio del satellite.

Un po' come accade nel settore dell'aviazione civile per il volo degli aerei, anche questo volo spaziale ha un suo codice: Flight VA235. Sarà la 235a missione di un vettore della famiglia Ariane, in 36 anni di servizio. Il lancio con doppio satellite a bordo è previsto dalla base lancio denominata ELA-3.

Ariane 5 in partenza il giorno di San Valentino

I satelliti a bordo dell'Ariane 5 permetteranno, ai clienti SKY Brasile di vedere un film romantico a partire dal 14 febbraio; ai clienti innamorati della compagnia telefonica indonesiana Telkom, di chiamarsi e scambiarsi messaggi d'amore dal giorno di San Valentino.

Scherzi ma non troppo a parte, i due satelliti entreranno subito in servizio nell'orbita geostazionaria ed assolveranno a compiti di telecomunicazioni differenti. L'AT&T/DIRECTV SKY Brasil-1 avrà un ruolo strategico nella ritrasmissione dei contenuti video a pagamento; il Telkom 3S andrà a potenziare i servizi di telefonia e connettività in Indonesia.

Ariane 6 il futuro

Airbus e Safran proseguono la progettazione e sperimentazione del nuovo Ariane 6 annunciato a gennaio 2016. A partire dal 2020 Ariane 6 sostituirà il 5 e probabilmente sostituirà anche altri vettori della Arianespace. Due i modelli previsti: Ariane 62 e Ariane 64. Le due configurazioni si differenzieranno per la capacità di trasporto; sostanzialmente il primo monterà 2 motori ausiliari, il secondo quattro motori ausiliari del tipo Vulcain 2.1 a ossigeno e idrogeno liquido.

Il nuovo vettore sarà più economico in fase di produzione. Come Ariane 5 porterà nello spazio due satelliti contemporaneamente, per collocarli nell'orbita geostazionaria intorno la Terra. Due i segmenti di mercato nei quali s'inserirà il vettore, per il quale la produzione avverrà in serie: settore istituzionale per il lancio di missioni scientifiche; settore commerciale per il lancio di satelliti per le telecomunicazioni e la TV.

Foto: http://www.airbusafran-launchers.com.

Video di presentazione dell'Ariane 6

Il primo video è una simulazione di lancio dell'Ariane 6. Il secondo video è il test del motore Ariane 6, avvenuto a settembre 2016.

 

 

 

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi