Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Il burro più grande del mondo prodotto a Expo 2015

Forma di burro Trentino
La forma di burro più grande del mondo. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo. Gli autori dell'impresa, davanti padiglione Coldiretti, con il burro da record. Coldiretti Trentino ha realizzato la forma di burro da record. La zangola elettrica usata per la trasformazione. Si tratta di una zangola a motore degli Anni '70. Lo scultore Matteo zeni spiega la forma in legno da lui intagliata. una fase della lavorazione. Per realizzare la forma sono stati usati 100 Kg di burro. Mastro Adriano Fontana fotografato accanto alla sua zangola. Ed ecco la lavorazione del burro nella zangola. La forma di burrro e lo stampo, dopo la realizzazione a Expo 2015. Dimensioni del burro da record: lunghezza 80cm, profondità 50cm, altezza 30cm. Lo stampo a caldo celebrativo 'EXPO Burro Trentino'.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

100 kg di burro per celebrare la settimana Coldiretti Trentino

Battere record a Expo Milano 2015 è diventata quasi una moda e un prestigio. Questa volta tocca al "Burro più grande del mondo". Una iniziativa presentata dal Trentino il 29 settembre, con il supporto di Coldiretti. E l'evento da guinness dei primati ha avuto come location proprio il Padiglione Coldiretti "No Farmers, No Party".

100Kg di burro trentino, lungo circa 80 centimetri, profondo 50 centimetri e alto 30 centimetri. Un vero colosso visto che stiamo parlando di burro. Abituati a comprarne pezzi da 125 grammi, 250 grammi o giù di lì, nei caseifici e supermercati.

A realizzare l'impresa casearia il mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo, piccolissimo comune di 1500 abitanti della provincia di Trento, situato nella Valle del Vanoi. Per realizzare lo stampo è stata utilizzata una vasca di legno artigianale, lavorata dallo scultore trentino Matteo Zeni. Per trasformare la panna in burro, invece, è stata utilizzata una tipica "zangola" a motore degli Anni '70.

La zangola è lo strumento che identifica la trasformazione della panna in burro. Si tratta di un attrezzo antichissimo. Realizzato in legno, funzionava a mano. Oggi esistono le versioni elettriche.

Il burro da guinness dei primati, è stato in seguito utilizzato per preparare i piatti della tradizione locale, offerti ai visitatori nella settimana dedicata alla Coldiretti del Trentino.

Tutti i record all'Expo Milano 2015

Vi proponiamo un elenco sintetico di tutti i record battuti fino ad ora presso l'Esposizione Universale di Milano.

freccia su