Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Successo Coldiretti Verona con il 'Risotto da record'

coldiretti verona
I cuochi Coldiretti Verona del Risotto dei record. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo. Distribuzione delle 2000 porzioni all'ora di pranzo presso il Cardo. Ci sono volute 3 ore di cottura per preparare il risotto. Usati quattro paioli in rame, il più grande di 160 centimetri. Utilizzati 100 Kg di riso Vialone nano Igp. Il riso proveniva da Isola della Scala in provincia di Verona. 15 i cuochi impegnati nella preparazione. 200 i litri di brodo di carne per mantecare il riso. Tra gli ingredienti il Grana Padano Dop, il Tastasale e la cannella fresca. La preparazione è avvenuta sotto gli occhi dei visitatori. Risotto pronto? Bisogna assaggiarlo. La risottata si è ripetuta anche alle ore 19.00. I visitatori disciplinati in fila, attendono il risotto Made in Italy. Una fase della distribuzione del Risotto dei record.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Distribuite 2000 porzioni di risotto in breve tempo

La Coldiretti di Verona ha organizzato per il 19 agosto l'evento culinario "Risotto dei record". Presso il Padiglione Coldiretti "No Farmers no Party", che si trova a sud del Cardo, sono state distribuite 2000 porzioni di risotto "all'isolana", originario di Isola della Scala in provincia di Verona. I 15 cuochi hanno usato un enorme pentolone per cucinare il Vialone nano Igp. 3 Ore di cottura in quattro paioli di rame, del diametro di 160 centimetri.

L'iniziativa ha ottenuto un enorme successo, tanto che le prime mille porzioni sono state distribuite in pochissimi minuti intorno all'ora di pranzo. Foltissima la folla in attesa di assaggiare il risotto Made in Italy. L'evento si è ripetuto anche alle ore 19.00, per una seconda risottata con cui festeggiare l'Expo 2015 e la qualità del riso veneto.

I numeri della preparazione

Coldiretti Verona ha utilizzato 100 chili di riso, 200 litri di brodo di carne, 80 chili di "Tastasale" che si compone di un mix di carne di maiale e vitello, molto simile alla pasta di salame, 20 chili di Grana Padano Dop, 15 chili di burro, 200 grammi di cannella fresca, 500 grammi di rosmarino.

freccia su