Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Eventi in breve Expo 2015

Eventi precedenti

icona css3menu.com  icona css3menu.com
Concerto Estonia

Concerto di chiusura: Nicolas Horvath esegue Jaan Rääts

Il Padiglione Estonia, "Gallery of Estonia", chiude con un concerto di musica classica la sua partecipazione ai 6 mesi di Expo Milano 2015. Il 30 ottobre alle ore 17.00, presso il Padiglione Estonia, il pianista francese Nicolas Horvath eseguirà un omaggio dedicato al compositore estone Jaan Rääts.

Un evento importante per l'Estonia cui tutti i visitatori sono invitati. Basta ricordarsi di entrare in Expo Milano 2015, prima delle ore 17.00, quando i cancelli si chiuderanno definitivamente.

promemoria evento

Piacenza racconta la sua Expo: 'dalla A alla Zolla'

Piacenza è uno dei partner ufficiali di Padiglione Italia, che ha così inteso far conoscere il suo territorio e le sue potenzialità all'Expo Milano 2015. Numerosi gli eventi organizzati in questi sei mesi, tra cui il Guinness dei Primati riguardo la pizza più lunga del mondo. Ricordiamo anche, durante la settimana del pomodoro italiano, i dipinti con pigmenti naturali dell'artista piacentina Maurizia Gentili.

Ora è tempo di guardare ai risultati raggiunti. Giovedì 29 ottobre alle ore 12.00, piazzetta Piacenza è il luogo della conferenza stampa "Dalla A alla Z. Piacenza racconta la sua Expo". L'occasione per tracciare un bilancio dell’esperienza di Piacenza a Expo e di comunicare i dati a essa relativi.

evento pasta expo

Il World Pasta Day sceglie Expo Milano 2015

Dal 25 al 27 ottobre Expo Milano 2015 ospita il congresso del World Pasta Day. Il congresso avrà inizio alle ore 14.30 di domenica 25 ottobre, presso l'Auditorium di Palazzo Italia.

Parteciperanno Paolo Barilla Presidente AIDEPI, Riccardo Felicetti Presidentee IPO. Moderatore del congresso Alex Thomson, Corrispondente di Channel 4 News.

Tra gli invitati, il Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina e Don Claudio Visconti Presidente Nazionale Caritas Italiana.

Interverranno nel dibattito Massimo Bottura dell'Osteria Francescana, Danielle Nierenberg Presidente di Food Tank e molti altri attori del settore pasta, attivi a vario titolo nell'uso di questo prodotto quasi tutto italiano.

Al termine del Congresso, ci sarà una cena conclusiva presso il Ristorante Peck di Palazzo Italia.

Evento Poretti

Expo sta per finire... ma non per noi!

Il Birrificio Angelo Poretti vuole chiudere in bellezza questi sei mesi di Expo, con un incontro conclusivo, per "dare i numeri" di questa bella partecipazione. L'evento avrà luogo mercoledì 28 ottobre alle ore 12.00, presso Piazzetta della Birra in Piazza Italia.

"Expo sta per finire... ma non per noi!" è il titolo dell'incontro, cui seguirà un aperitivo per festeggiare l'Esposizione di Milano e i risultati raggiunti. Il birrificio Angelo Poretti è Partner ufficiale di Padiglione Italia ed è stato molto attivo durante Expo 2015, con molte iniziative, in primis, durante la Festa della Birra, occasione in cui il birrificio presentò le sue nuove birre speciali.

locandina eventi

San Marino Closing Concert con la voce di Valentina Monetta

San Marino chiude in bellezza la sua esperienza Expo 2015 con il "San Marino Closing Concert" presso il Cluster del Biomediterraneo, mercoledì 28 ottobre alle ore 19.00.

Il Palco centrale del Biomediterraneo ancora protagonista. Questa volta accoglie la voce colorata e versatile di Valentina Monetta, finalista per la Repubblica di San Marino all'Eurovision Song Contest 2014, con il brano "Maybe".

Valentina spazia dal black al jazz alla melodica italiana, dal soul all'r&b al pop. Accompagnano la sua voce, Simone Migani al piano, Alex Gorbi al basso, Max Castri alla batteria, Luca Florian alle percussioni. Non perdetevi questo concerto per festeggiare in bellezza la chiusura di Expo 2015.

locandina estonia

23 ottobre Giornata del Cibo Estone

L'Estonia invita i visitatori Expo 2015 che il 23 ottobre si trovano nel sito espositivo, a partecipare alla Giornata del Cibo Estone: "Estonian Food Day". Tre gli appuntamenti previsti presso il Padiglione Estonia, che trovate nel settore G-25, lotto numero 145. L'ingresso consigliato per raggiungere il padiglione è Roserio est.

Tre gli appuntamenti previsti: alle 12.00, alle 15.00 e alle 18.30. Una giornata di degustazioni di prodotti estoni e della street food del Paese. I visitatori potranno provare il pane nero di segale che verrà cotto direttamente nel padiglione.

Alla giornata del cibo estone partecipa anche il campione mondiale di barbecue Jaan Habicht, già ospite del padiglione nel mese di agosto. Agli appassionati di barbecue, Habicht mostrerà le sue capacità: così da poter imparare qualche tecnica nuova.

cluster Bio-Mediteraneo

Albania National Day. Gli eventi nel Cluster Bio-Mediteraneo

19 ottobre National Day dell'Albania. A partire dalle ore 10.00 la cerimonia inizia con la proiezione del documentario "Patrimonio Culturale", il Festival di Argirocastro. Seguiranno gli inni nazionali. L'Albania, terra originaria di Madre Teresa di Calcutta ha composto per lei un inno speciale, che verrà intonato in esclusiva mondiale proprio all'Expo Milano 2015.

Per l'Albania sarà presente il Ministro dello Sviluppo economico Mr. Arben Ahmetaj, il Ministro della Cultura la signora Mirela Kumbaro.

Seguirà il concerto della Modern Polyphony. Alle 12.30 il Conference Centre Orogel di Expo 2015 ospita il Business Forum dell'Albania dedicato agli imprenditori dell'Albania e dell'Italia, per trovare nuove collaborazioni tra i due Paesi.

Dalle 13.00 la festa continua presso il Cluster del Bio-Mediterraneo (settore D-21), fino alle 21.00. Tra gli eventi previsti, uno show cooking dedicato alla tavola albanese e i suoi antichi sapori gastronomici. Degustazioni e balli tradizionali intratterranno gli ospiti durante la visita del Padiglione.

Alle 16.30 Show Arberesh: presentazione di antichi codici letterari dell'antica Albania, cui segue un concerto del Trio di canti tipici arberesh.

Alle 18.30 Show cooking: il giovane chef albanese Miklovan Zeqo prepara i migliori piatti della gastronomia albanese. Lo show è previsto in replica alle 20.00 e alle 21.00.

card evento

Padiglione Messico. Stato del tabasco in mostra

Tabasco lo Stato a sud del Messico, con capoluogo Villahermosa, il 19 ottobre 2015 è protagonista alle ore 19.00, presso il Padiglione Messico, con una esposizione temporanea. Dopo l'inaugurazione seguirà un cocktail.

Il Padiglione Messico è considerato "La Lanterna" di Expo, ma anche la pannocchia per la sua particolare forma a foglie di mais. Un interessante padiglione latino americano, nel quale attraversare tutta la storia del mais, a partire dai Maya, per i quali il mais rappresentava l'origine della vita umana.

Il Padiglione Messico è il numero 92 sulla mappa Expo 2015, collocato nel settore H-19. Per raggiungerlo direttamente, consigliato l'ingresso sud Merlata. Giunti a Piazza Italia, girare a sinistra è subito lì, proprio sul lato sinistro del Decumano, avendo Piazza Italia alle spalle.

Evento 'La nuova Campania. La Terra Buona'

Nell'ambito della settimana di protagonismo della Regione Campania, attiva dal 16 al 22 ottobre, e dal titolo "Cibo per l'anima", lunedì 19 ottobre alle 13.00 presso l'Expo Media Centre, si terrà la conferenza di presentazione del sistema di monitoraggio del territorio campano: "La nuova Campania. La Terra Buona".

Il progetto Campania trasparente, piano di monitoraggio integrato è un sistema di garanzia delle produzioni agroalimentari che racchiude appunto un piano di monitoraggio integrato su scala regionale. Scopo del progetto ottenere dati rappresentativi del territorio campano per scoprire eventuali esposizioni dell'uomo a potenziali fonti inquinanti.

Lo strumento di cui la Regione Campania si è dotato consente analisi su matrici alimentari, ambientali e biologiche umane. Uno strumento unico che consente il raggiungimento di molti obiettivi. Prima di tutti la garanzia delle produzioni agroalimentari campane. Ma anche la sensibilizzazione delle aziende agricole ad assumere comportamenti virtuosi e rispettosi dell'ambiente e dei consumatori.

Il sistema serve anche ad acquisire dati utili sul fondo naturale del suolo e delle acque sotterranee. Particolare attenzione è rivolta poi alla correlazione tra stato dell'ambiente, qualità dei prodotti agricoli e stato di salute della popolazione.

Modera l'incontro Eleonora Micheli de "Il Sole 24 Ore". Saranno presenti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Mario Tozzi ricercatore del CNR e Antonio Limone dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Mezzogiorno, Roberto Bertolini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

locandina agrospazio

Convegno "Lo spazio dà i suoi frutti"

La Regione Lazio organizza l'evento Agrospazio, "Lo spazio dà i suoi frutti" legato all'impegno della regione nel settore spaziale e nelle applicazioni satellitari per l'agricoltura.

L'evento si svolge presso l'Auditorium di Palazzo Italia, il 18 ottobre alle ore 18.30. Moderatore del convegno il giornalista RAI Duilio Giammaria. Intervengono gli astronauti italiani Maurizio Cheli e Paolo Nespoli. Il Presidente ASI, prof. Battiston farà pervenire un suo video messaggio.

L'incontro si baserà su due temi: agrospace e le applicazioni satellitari per l'agricoltura. Intervengono vari professori e alti esperti del settore aerospaziale. Dall'Università dell'Arizona il prof. Gene Giacomelli esperto di ambiente e agricoltura. Dall'ESA-ESRIN il dott. Benjamin Koetz. Partecipano ingegneri dell'Alenia, ricercatori del Joint Research Centre, dell'ENEA e di varie università italiane tra cui l'Università di Roma La Sapienza.

L'Università la Sapienza premierà gli studenti partecipanti al concorso NASA-Space Apps Challenge, giunto alla terza edizione. Due i progetti vincitori presentati: Green on the red planet, CROPP - Culture Risks Observation and Prevention Platform.

locandina evento san marino

Giornata del territorio e dei produttori sammarinesi

Il Padiglione San Marino, presso il Cluster del BioMediterraneo, per domenica 18 ottobre, organizza la "Giornata del territorio e dei produttori sammarinesi". Dalle ore 11.00 alle ore 24.00 una giornata intera dedicata a showcooking e momenti di intrattenimento.

Partecipano l'associazione Tartufai e dei produttori sammarinesi, i ballerini di "Balla con Noi", il poeta dialettale Checco Guidi, i comici "Les Barnos". Dalle ore 20.00 le migliori clip da vedere e ballare con il VIDEOJAY, Franco Boni.

Durante la giornata showcooking in cui verranno presentati i piatti a base di tartufo sammarinese, preparati dai ristoratori della Repubblica.

La piccola San Marino si conferma una big dell'intrattenimento all'interno del Cluster dei Paesi mediterranei.

locandina evento musicale

Dall'Estonia i Trad.Attack! in concerto

Il trio estone neo-folk Trad.Attack!, è a Expo Milano 2015 nei giorni 15, 16 e 17 ottobre. Tre date, per tre concerti alle ore 20.00. Sandra, Jalmar e Tõnu, sono i musicisti del gruppo, dallo stile etno/folk che reinventa il tradizionale folk estone, usando strumenti come flauti, cornamuse e scacciapensieri.

Il folk dei Trad.Attack! è noto in Estonia e grazie al loro tour europeo in corso, sta diventando internazionale. Nel 2014 sono stati protagonisti agli Estonian Music Awards, con quattro premi vinti nella sezione Etno/Folk: miglior band, miglior album, miglior canzone, miglior video 2014.

I Trad.Attack! attendono i visitatori di Expo Milano 2015, presso il palco del Padiglione Estonia, per delle belle serate di musica.

promemoria evento

Valtellina Turismo presenta 'Vita. Valtellina in Tavola'

Valtellina Turismo, sarà a Expo Milano 2015 il giorno 15 ottobre alle ore 11.30, presso il Padiglione istituzionale delle Camere di commercio lombarde in Padiglione Italia. L'occasione si è creata grazie al progetto realizzato nell'ambito del bando regionale per la costituzione delle Reti d'impresa, "Vita. Valtellina in Tavola".

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno l'Unione commercio turismo e servizi della provincia di Sondrio, Coldiretti Sondrio, Valtellina Turismo e i ristoratori del territorio.

Terrazza Martini

Finale mondiale MARTINI Grand Prix all'Expo Milano 2015

Terrazza Martini Expo Milano 2015, ospita la finale mondiale del MARTINI Grand Prix che si svolgerà martedì 13 ottobre, dalle ore 15.30. Alla finale 2015, dopo le selezioni estive del 21 luglio avvenute a Roma, si sfideranno Walter Gosso per l'Italia, Miguel Pérez Muñoz per la Spagna, Nicolas Lasjuilliarias per la Francia e Dominic Whisson per il Regno Unito.

Finale a 4 fino all'ultimo cocktail per incoronare il miglior bartender MARTINI del 2015. Al termine si terrà un party per festeggiare i 6 mesi di presenza MARTINI a Expo Milano 2015, e il successo di Terrazza MARTINI - Padiglione Italia firmata Pininfarina.

Il Grand Prix MARTINI è un gradito ritorno per i bartender internazionali, desiderosi di dare vita a nuovi cocktail. Nato nel 1966 proprio per promuovere l'abilità dei migliori bartender del mondo. (Foto Expo 2015/Daniele Mascolo).

freccia su

 

Eventi precedenti