Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

È record del mondo! La pizza più lunga è italiana: 1596,45 metri (Foto)

Battuto il record del 2011 detenuto dagli spagnoli. A sancirlo il Guinness World Record

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Guinness dei primati alla Festa della pizza

Ce l'hanno fatta gli 80 pizzaioli italiani ad entrare nel Guinness dei primati e nella storia, con la pizza più lunga del mondo.

La pizza più lunga del mondo è di 1596,45 metri, questo il nuovo record mondiale da battere. A sancirlo Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Record.

Un grande lavoro di squadra che ha coinvolto centinaia di persone, che hanno lavorato tutta la notte tra il 19 e il 20, per renderlo possibile. Svegli, senza dormire, gli 80 pizzaioli e gli aiutanti, hanno reso possibile l'impresa.

L'Italia strappa il record mondiale precedente agli spagnoli, datato 2011, con la misura di 1141,5 metri.

Giuseppe Sala, Commissario Expo 2015, al termine della misurazione ha detto: "Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per stabilire questo record, una grande gioia che sia potuto accadere all'Esposizione Universale".

Sempre a caldo Giuseppe Sala ha affermato: "Abbiamo avuto e avremo tanti Capi di Stato a Expo Milano 2015, ma organizzativamente il momento più complesso è stato questo. Abbiamo stracciato il record precedente grazie all'unione degli sforzi, di prodotti d'eccellenza di tante regioni italiane, di pizzaioli piacentini e napoletani. Realizzare un'operazione del genere richiede uno sforzo organizzativo straordinario e noi ce l'abbiamo fatta".

Una pizza mastodontica

Per realizzare la pizza Margherita da primato, i pizzaioli hanno usato 2,5 tonnellate di impasto, 1,5 tonnellate di salsa di pomodoro, 1,7 tonnellate di mozzarella, 150 litri d'olio: tutti Made in Italy. Cinque forni speciali utilizzati dagli 80 pizzaioli aiutati da 40 persone addette alla movimentazione dei forni. 800 tavoli in acciaio sui quali è stata stesa la pizza chilometrica.

Un successo italiano

Quando pubblico e privato collaborano bene insieme si vincono le sfide. L'iniziativa è stata appoggiata dal Ministero delle politiche agricole, presente il Ministro Martina, dal Sottosegretario di Stato dell'economia e finanze Paola De Micheli.

L'organizzazione è dell'azienda piacentina "La Pizza+1" e della Nazionale italiana pizzaioli, che hanno richiamato a Milano pizzaioli da tutte le regioni italiane.

Una pizza da record solidale. 300 metri della pizza sono stati affidati alla Fondazione banco alimentare, i cui volontari distribuiranno i tranci di pizza presso i 6 centri di accoglienza milanesi gestiti dalle associazioni che si occupano di disagio sociale e che si stanno occupando dell'emergenza migranti a Milano.

Il record della pizza più lunga nel video Rai per Expo

freccia su