Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Fotografie National Day Indonesia Expo 2015

ragazze indonesiane
Petali di rosa all'Expo Centre per l'Indonesia National Day. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo e Mourad Balti. Donne dell'Indonesia al National Day Expo 2015. Le epiche maschere indonesiane posano con i bambini presenti a Expo 2015. Una delle 'maschere umane' dell'Indonesia presenti a Expo 2015. Ministro Saleh Husin durante la cerimonia inaugurale. Danze della tradizione indonesiana a Expo Milano 2015. Padiglione Indonesia Expo Milano 2015. Una strumentista della Angklung Orchestra al padiglione Indonesia. Interno del Padiglione Indonesia. Esposizione del Padiglione Indonesia Expo 2015. Sala Esperienza della bellezza italiana: Palazzo Italia. Ministro Saleh Husin ascolta il Commissario Expo Bruno Pasquino guida d'eccezione a Palazzo Italia. Presidente Expo 2015 Diana Bracco accoglie il Ministro dell'Indonesia Saleh Husin a Palazzo Italia. Diana Bracco con la delegazione indonesiana, il giorno del National Day. Ministro dell'Industria della Repubblica di Indonesia S.E. Saleh Husin firma il guest book di Palazzo Italia. Stretta di Mano tra il Commissario Generale Padiglione Italia e il Ministro Saleh Husin. National Day Indonesia Expo 2015: pranzo ufficiale. Queste graziose ragazze dell'Indonesia in abiti tradizionali a Expo 2015. Sottosegretario Barbara Degani al National Day Indonesia. Cosa sarebbe il Mediterraneo senza Italia? Riflessione per il visitatore di Palazzo Italia. La biodiversità italiana.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

L'Arcipelago più grande del mondo, palcoscenico del mondo

L'Indonesia ha incantato Expo con le sue maschere epiche e colorate, il 6 settembre, per festeggiare il National Day Expo 2015. Tanti bambini curiosi e affascinati, hanno posato per una fotografia con queste enormi "maschere umane", per portare a casa un ricordo che non si dimentica facilmente.

La cerimonia d'apertura del National Day Indonesia è stata impreziosita da una performance di danza sul palco dell'Expo Centre, aggraziata da numerosi petali di rosa. Anche il palco del Padiglione Indonesia è stato teatro di numerose esibizioni, tra cui quella della Angklung Orchestra, arrivata a Milano per festeggiare con i visitatori di Expo la giornata dedicata all'Indonesia.

Il Padiglione Indonesia

L'Indonesia si considera "Il palcoscenico del mondo", questo è il tema della sua partecipazione a Expo Milano 2015. Il più grande Arcipelago del mondo con le sue 17.500 isole e una estensione di 5 mila miglia marine. Appena un terzo della sua estensione, però, è terra. L'Indonesia vive pienamente immersa nel mare e con gli Oceani ha uno stretto rapporto di interdipendenza, come mostrato per la Giornata mondiale degli Oceani del 7 giugno, festeggiata nel Padiglione con una performance di danza che abbiamo proposto in questa galleria immagini a suo tempo.

L'Arcipelago è una realtà geografica straordinaria, meta turistica prescelta da tantissimi popoli del mondo. Dal punto di vista naturalistico, l'Indonesia è l'unica parte del mondo dove ancora resiste una particolare specie di rinoceronte a un solo corno: rhinoceros sondaicus. Gli esemplari di questo rinoceronte, vivono nel Parco Nazionale di Ujung Kulon e si contano solo 52 capi. L'Indonesia tiene molto al Rinoceronte di Giava, per questo motivo, una scultura raffigurante il rinoceronte è stata esposta all'esterno del Padiglione, per rendere omaggio a questa specie a rischio di estinzione.

La delegazione indonesiana al National Day

Nell'anno del 70° Anniversario dell'Indipendenza, dall'Indonesia è giunto a Milano il Ministro dell'Industria della Repubblica di Indonesia S.E. Saleh Husin, accompagnato dall'Ambasciatore dell'Indonesia in Italia S.E. August Parengkuan, dal rappresentante della Camera di Commercio e Industria Indonesiana Rachmat Gobel e dal Commissario Generale del Padiglione Indonesia a Expo Milano 2015 Nus Nuzuia Ishak.

«È per noi motivo di grande gioia essere presenti all'Esposizione Universale —ha dichiarato il Ministro Saleh Husin —. Il nostro padiglione è piccolo ma unico: la sua struttura è basata su quella di una bubu, una tradizionale trappola per pesci fatta di rattan o di bambù che rappresenta molto bene la competenza della popolazione indonesiana nella pesca ecosostenibile. Ci auguriamo che la nostra partecipazione a Expo 2015 possa essere di supporto al turismo e al commercio con l'Europa e con il resto del mondo».

In rappresentanza del Governo italiano era presente il Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, che così ringrazia l'Indonesia della sua presenza a Milano: «Ogni giorno in Expo si celebra un popolo, una tradizione. L'Esposizione Universale offre, infatti, un contenitore e il contenuto è il risultato della collaborazione tra governi e popoli. Vorrei quindi cogliere questa occasione per ringraziare l'Indonesia per il suo contributo. Il nostro obiettivo è di portare avanti la discussione sul tema dell'alimentazione aperta in occasione di Expo oltre i sei mesi dell'Esposizione. In questo senso è particolarmente significativa la presenza di un Paese come l'Indonesia che rappresenta per l'Italia un partner fondamentale nella lotta al terrorismo in favore del dialogo interreligioso».

Indonesia ed ASEAN

L'Indonesia è uno dei Paesi Fondatori dell'Area economica del Sud-Est asiatico che prende il nome di ASEAN. All'ASEAN, nel corso degli anni, hanno aderito numerose nazioni dell'area. Tra le principali troviamo la Malesia, che a Expo Milano 2015 è tra i padiglioni più visitati.

Fanno parte dell'ASEAN anche il Brunei e la Cambogia, il piccolo Laos, il Vietnam presente nel sito espositivo con un meraviglioso padiglione. Ancora la Birmania e la Thailandia.

freccia su