Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Padiglione Indonesia omaggia rinoceronte di Giava con una scultura

Il più raro tra le 5 specie di rinoceronti, con un solo corno, vive sull'isola di Sunda

    icona css3menu.com    icona css3menu.com
Padiglione Indonesia omaggia rinoceronte di Giava con una scultura. Il Rinoceronte di Giava in natura nel parco nazionale di Ujung Kulon. Infografica del rhinoceros sondaicus.

In Indonesia vive una particolare specie di rinoceronte in via di estinzione, unico nella sua specie. Il nome scientifico è rhinoceros sondaicus, conosciuto con il nome comune di rinoceronte di Giava, vive nell'isola di Sunda e da qui il nome sondaicus. Solo qui in Indonesia, in questa isola, vivono gli ultimi 52 esemplari della specie. La sua particolarità è la presenza di un solo corno.

Il rinoceronte di Giava è una delle 5 specie di rinoceronti sopravvissuti, su 30 specie che si contavano viventi sulla terra. Lo possiamo ammirare solo nel Parco Nazionale di Ujung Kulon, dove viene protetto contro bracconieri e cambiamenti climatici.

L'Indonesia ha voluto dedicargli una scultura proprio all'esterno del Padiglione, all'Esposizione Universale di Milano, per ricordare al mondo che questa specie è in via di estinzione e va preservata. Un omaggio al rinoceronte di Giava.

Le caratteristiche

Il rinoceronte di Giava pesa 2,3 tonnellate in media e mangia circa 50kg di piante al giorno, su una dieta molto varia che comprende ben 200 specie di piante. Il corno, unico, nel maschio è lungo 25-30 centimetri, mentre la donna può anche non esserne dotata. Il corno, comunque, non è utilizzato nei combattimenti a differenza dei rinoceronti africani. I maschi usano il becco pronunciato per difendere il proprio territorio. Lo stesso becco serve a strappare i giovani rami e piante, durante i pasti.

Alto tra i 140 ed i 170 centimetri, ha una lunghezza variabile tra i 2 e 4 metri, in base al sesso. Il maschio raggiunge l'età adulta e riproduttiva intorno ai 10 anni; mentre la femmina tra i 5-7 anni è già in grado di procreare. La vita media è stimata intorno ai 30-45 anni in natura.

Come tutti gli animali è territoriale. Il maschio ha un territorio vasto, che si aggira intorno ai 12-20Km2, mentre le donne si muovono in un raggio compreso tra i 3-14Km2.

freccia su