Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

World Oceans Day nel Padiglione Indonesia

giornata oceani
Locandina della giornata dedicata agli Oceani. Banda della Marina Militare Indonesiana sfila sul Decumano. Danzatori indonesiani all'ingresso del Padiglione. Pieno coinvolgimento dei turisti, nella festa degli Oceani. Rito indonesiano.

Un rapporto di consapevolezza con gli Oceani

Il Padiglione dell'Indonesia ha deciso di festeggiare la Giornata Mondiale degli Oceani, anticipandola di un giorno. Il 7 giugno si è svolta la parata con la presenza della banda della Marina Militare Indonesiana e le performance di vari gruppi culturali indonesiani.

Il pomeriggio di festa indonesiana ha avuto inizio intorno alle 16.00. Molti i visitatori che si sono lasciati coinvolgere in prima persona dalle danze e riti indonesiani, così come mostrano le immagini nella galleria fotografica.

Per l'Indonesia il mare riveste un ruolo fondamentale, essendo una nazione-isola, bagnata dall'Oceano Indiano e dall'Oceano Pacifico. Una posizione straordinaria, allo stesso tempo vulnerabile. Tutti ricordiamo ancora lo spaventoso Tsunami del 26 dicembre 2004. Il più devastante maremoto che la memoria d'uomo ricordi.

Celebrare gli Oceani, per l'Indonesia, non è quindi un fatto esteriore. Piuttosto la consapevolezza di ciò che essi rappresentano per la loro sopravvivenza. Due terzi dell'Arcipelago, il più grande del pianeta, che compone la nazione asiatica è acqua.

freccia su