Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

La Corea del Nord festeggia il National Day a Expo Milano

Donne in abiti della Corea Nord
Donne della Corea del Nord in abiti tradizionali. Foto Expo 2015/Daniele Mascolo e Mourad Balti . La delegazione della Corea del Nord e italiana presso l'Expo Centre. Queste donne nord coreane sfoggiano la bandiera della Corea del Nord. Il Commissario Generale Antonio Pasquino al National Day Corea del Nord. L'Ambasciatore Kim Chun Guk durante il suo discorso all'Expo Centre. Esterno del Padiglione Corea del Nord nel Cluster Isole, Mare, Cibo. Interno del Padiglione nord coreano. Il Ginseng è il tema scelto dal Paese per partecipare a Expo Milano 2015. Varie confezioni di Ginseng esposte e a disposizione dei turisti. Visione d'insieme dell'area espositiva nord coreana nel Cluster delle Isole. Primo piano dei volantini che ricordano i 70 anni del Parito dei Lavoratori in Corea del Nord. L'ambasciatore nord coreano con la consorte presso Palazzo Italia. L'Ambasciatore Guk e il seguito della delegazione, presso Palazzo Italia. L'Ambasciatore Kim Chun Guk firma la Carta di Milano. L'Ambasciatore Kim Chun Guk firma il libro d'onore a Expo 2015. Foto istituzionale con l'ambasciatore nord coreano. Firma del libro d'onore da un'altra prospettiva.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Il ginseng e le sue proprietà medicinali al centro del tema per il Padiglione

La Corea del Nord ha festeggiato la presenza all'Esposizione Universale di Milano il 5 settembre, alla presenza dell'Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare Democratica di Corea in Italia, Kim Chun Guk. Il 10 ottobre è il giorno del Partito e della Costituzione, e in questi giorni è grande festa nella Corea del Nord, anche perché ricorre il 70esimo anniversario del Partito dei Lavoratori.

All'Expo Milano 2015 i presenti hanno potuto apprezzare gli abiti orientali della tradizione nord coreana. Fatti di seta e rifiniti con motivi floreali. Abiti molto eleganti e dai colori molto vivi, giacche corte con larghe maniche.

Questo un estratto dal discorso dell'ambasciatore coreano, circa il tema del Padiglione Corea del Nord, incentrato sul ginseng e posto nel Cluster Isole, Mare e Cibo: «L'Esposizione Universale è un grande evento mondiale che promette un futuro di dialogo, di speranza e di sviluppo e costituisce un importante ponte per rafforzare l'amicizia e la cooperazione fra i popoli.

Con l'obiettivo di contribuire al miglioramento della salute dell'umanità abbiamo scelto come tema del nostro padiglione il ginseng, presentando i vari metodi di produzione e lavorazione di quello che è considerato da diversi millenni il re delle erbe medicinali e delle piante».

Per l'Italia era presente il Commissario Generale Expo Milano 2015 Bruno Antonio Pasquino, il quale ha ricordato gli aiuti che l'Italia rivolge al Paese asiatico: «I temi della nutrizione e della sicurezza alimentare mondiale, oltre a rivestire un'importanza globale, assumono un particolare rilievo per la popolazione della Repubblica Popolare Democratica di Corea riflettendosi anche sui processi volti alla stabilizzazione della penisola, ai quali l'Italia fornisce il suo sostegno. Il contributo del nostro Paese si colloca, in particolare, nel settore alimentare: abbiamo condotto negli anni diversi interventi in relazione alle necessità di prima assistenza e di sviluppo della Corea del Nord».

Corea del Nord

Del Paese asiatico purtroppo si conosce poco. La popolazione si stima intorno ai 25 milioni di abitanti e l'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura e la pesca. Interessante anche la produzione di legname, principalmente per uso interno. L'industria mineraria estrae carbone, ferro e anche interessanti quantità di oro e argento.

Quanti volessero conoscere più approfonditamente il Paese, che ogni anno accoglie circa 400.000 turisti, esiste un sito in lingua italiana dell' "Associazione di Amicizia e Solidarietà Italia - Repubblica Popolare Democratica di Corea", raggiungibile a questo indirizzo web: https://italiacoreapopolare.wordpress.com. Oppure è disponibile il sito istituzionale in lingua inglese della Korean Friendship Association KFA: www.korea-dpr.com, con una più ampia fonte di informazioni riguardo alla cultura del Paese. L'associazione organizza tour culturali speciali in date stabilite dell'anno, significative per la vita della Corea del Nord, che consentono una conoscenza più approfondita del Paese asiatico.

freccia su