Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Il Padiglione Cina all'Expo 2015

"Terra di speranza, cibo per la vita", il tema scelto

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
  • Padiglione Cina
  • Terra di speranza, cibo per la vita
  • Struttura tipica orientale
  • Il tetto a scaglie
  • Visione aerea intera struttura
  • Visione notturna
image slider

La presenza cinese all'Expo 2015 non passerà inosservata. Ben tre padiglioni in altrettante aree. Il Padiglione Cina, l'edificio istituzionale e di rappresentanza della Cina. Il padiglione dell'area Corporate, China Corporate United Pavilion, sede di tutte le aziende e imprese cinesi che hanno deciso di essere presenti durante l'esposizione. Il padiglione cinese di China Vanke, costruttore cinese, la più grande impresa immobiliare del paese: caso unico al mondo e nella storia delle Esposizioni universali, avrà il suo padiglione personale.
Per la Cina è la prima esposizione oltreoceano e ha scelto l'Italia, non a caso.

Il concept

Quattro le aree espositive del padiglione: “Cielo”, “Terra”, “Uomo” e “Armonia”. Tre gli argomenti trattati, racchiusi in un solo tema. "Il dono della natura". Da sempre la tradizione agricola cinese, segue il calendario lunisolare (unione del calendario solare e lunare) per la semina e il raccolto. Il percorso seguirà i cinque colori del suolo, per raccontare la storia agricola orientale.

Scuole di cucina cinese Il percorso "Cibo per la vita", è un viaggio nel processo produttivo dei cibi tipici cinesi. Il tofu, dalla tipica forma cubica; la varietà di piatti cinesi legati agli elementi della natura. Il visitatore scoprirà le ben Tipico cibo cinese otto scuole di cucina cinese esistenti: cucina dello Shandong, Sichuan, Jiangsu, Zhejiang, Guangdong, Hunan, Anhui, Fujian. Ogni nome fa riferimento a un'area geografica precisa, coincidente con il nome delle province.

"Tecnologia e futuro" è il percorso dedicato agli sviluppi tecnologici in ambito alimentare, raggiunti dal popolo cinese. Degno di nota è il riso ibrido progettato (e il caso di dirlo) dal professor Yuan Longping (scienziato ed educatore) nel 1960, a causa di forti carestie nel paese. Il riso ibrido è stato poi migliorato nel corso degli anni, dallo stesso Yuan, e finalmente destinato alla riproduzione su vasta scala. Questa sezione del padiglione, racconterà del riciclo in agricoltura e della tracciabilità dei prodotti.

Architettura e progetto

Il padiglione occupa una superficie di 4590m3. Per la sua estensione è secondo solo al padiglione della Germania. La struttura è riconoscibile dalla particolare forma del tetto, ad onda di un campo di grano. Tipica degli edifici rurali cinesi. I progettisti l'hanno pensato rivolto al futuro. Le trasparenze, le ampie vetrate, richiamano gli skyline urbani delle moderne città.

Come tutti gli altri, si tratta di un padiglione self-bilt. Per la Cina è la prima volta che partecipa con un padiglione di questo tipo durante una Esposizione Universale.

Gli autori del progetto sono due enti di ricerca: il Tsinghua University della città di Beijing; il Beijing Qingshang Environmental & Architectural Design Institute Co. Ltd.

Il programma

Il padiglione ha un ricco programma giornaliero. Tra gli eventi più importanti, le settimane della cultura organizzate dalle province e municipalità più importanti come Beijing e  Shanghai. La presentazione del Beijing International Horticultural Exposition del 2019. Un ricco programma di scambio con 20 delegazioni di alto livello che giungeranno da varie regioni della Cina.

Contatta autore  Fabio Carbone

freccia su