Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Baguette alla Nutella + lunga del mondo

Record del pane e Nutella più lungo. Foto Expo2015/Daniele Mascolo. La misurazione finale della baguette. Il giudice del Guinness World Record dice che il record è battuto! Guinness World Record: Pane e Nutella più lunghi del mondo. Il Presidente Ferrero spa Francesco Paolo Fulci. La baguette pronta per essere tagliata. I visitatori apprezzano il pane con la Nutella. Fase d icottura del pane con forno semovente. I sette artisans boulangers francesi all'opera con la baguette. 18 ottobre 2015 a Expo 2015 si batte il record del pane e Nutella più lungo. La baguette è cotta a pronta per essere farcita con Nutella. Il conteggio dei metri da parte del giudice. Fase della farcitura. I giovani vistiatori dell'Expo 2015 hanno apprezzato il pane con la Nutella.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

All'Esposizione di Milano secondo record Nutella

Dopo il record mondiale della colazione più internazionale del mondo, battuto sempre a Expo 2015 il 13 settembre, è ora la volta del pane e nutella più lungo al mondo. 122,40 metri di pane spalmato con la Nutella, una golosa farcitura che ora entra nel Guinness World Record.

L'impresa è stata realizzata con il contributo dell'azienda Ferrero e realizzata da un team di panettieri che ha lavorato per molte ore tra realizzazione della lunga baguette e poi per l'infornatura. 6 ore di cottura per gli oltre 120 metri di pane fatto sul posto, cotti grazie a un grande forno semovente.

Sia per la fase di preparazione che di cottura, il pane è stato posto su un lungo nastro usato poi per l'aggiunta della crema al cioccolato e nocciola, più famosa d'Italia e non solo.

20 i panettieri italiani che hanno lavorato all'impresa, con 7 "artisans boulangers" francesi che hanno preparato la baguette seguendo la tradizionale ricetta d'oltralpe. Di tutti loro il merito dell'impresa italo-francese.

Da guinness anche i quantitativi d'ingredienti usati: 100kg di farina e 40 kg di Nutella.

Una volta cotto, il pane è stato fatto raffreddare, quindi tagliato a metà e farcito dalle volontarie Nutella.

Ad assistere all'evento il Presidente Ferrero spa Francesco Paolo Fulci e l'Amministratore Delegato di Ferrero Frederic Thil. «Questo evento — ha dichiarato Fulci — contribuisce a rafforzare l'amicizia tra Italia e Francia. Quello di oggi è un matrimonio perfetto: il migliore pane francese, la baguette, che si unisce alla migliore crema spalmabile italiana, la Nutella».

La festa è stata condivisa con i visitatori, ai quali sono state distribuite 2.400 fette di pane e Nutella. E a giudicare dai volti, tutti molto contenti e soddisfatti.

Expo dei record

Potremmo ribattezzarla tranquillamente l'Expo dei record l'Esposizione Universale italiana, per la quantità di primati mondiali battuti.

A partire dalla pizza più lunga del mondo il giorno della Festa della Pizza, il record di chilometri alla non-stop su tapis roulant. Cascina Triulza ha poi ospitato il record delle 28.000 saponette, mentre abbiamo già citato l'altro record Nutella. E recentemente è stato prodotto a Expo 2015 la forma di burro più grande del mondo grazie a Coldiretti Trentino.

freccia su