Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Prossimi eventi Expo 2015

Eventi precedenti

icona css3menu.com  icona css3menu.com
mostra complementare nipponica

Inaugurazione 'Salone del Giappone' al Palazzo delle Stelline

Il Giappone è presente all'Esposizione Universale di Milano con un Padiglione dedicato all'armonia del territorio nipponico. Da giovedì 25 giugno a lunedì 13 luglio, apre una mostra complementare presso Palazzo delle Stelline, in città a Milano. Il "Salone del Giappone", sarà il luogo dove completare la conoscenza del Giappone. Uno spazio dove partecipa il Governo giapponese, le aziende nipponiche, le organizzazioni che patrocinano il Padiglione.

Il salone vuole diffondere le conoscenze tecniche del Giappone in campo alimentare, a partire dall'agricoltura, passando per le foreste e la pesca.

Il giorno inaugurale del 25 giugno è dedicato ai media, con inizio alle ore 11.00. Dalle 12.00 sarà possibile visitare l'esposizione governativa e la galleria. Seguiranno degustazioni di sakè, showcooking dell'arte culinaria nipponica. Dalle 13.00, Cool Japan: Doraemon, cerimonia del tè, Kimono, Anime, Manga. Infine, spazio alla pasticceria con i dolci a pasta fritta ricoperti di zucchero: Karinto.


Balestriere

Presentata la Balestra Veloce di Leonardo da Vinci

Milano 24/6/2015. È stata presentata a Milano, presso il Castello Sforzesco, in assoluta esclusiva mondiale, la "Balestra Veloce" di Leonardo Da Vinci. Una riproduzione perfettamente fedele al progetto, del grande inventore italiano e perfettamente funzionante.

La presentazione è stata curata dall'Assessore alla cultura del Comune di Milano e dalla Federazione balestrieri Sammarinesi. Per San Marino, presente all'Expo 2015 con una propria area espositiva, è intervenuto il Ministro del Turismo di San Marino Teodoro Lonfernini.

Riproduzione originale del progetto Il progetto di Leonardo Da Vinci non è mai diventato un'arma prodotta in serie. La Balestra veloce usata oggi, dai balestrieri sammarinesi, ha scoccato i suoi dardi per la prima volta nella storia.

Realizzata dal maestro balestriere sammarinese Danilo Giovannini. La speciale balestra ha la capacità di caricare autonomamente le frecce, senza strumenti esterni all'arma. Questa caratteristica le conferisce una frequenza di tiro doppia o addirittura tripla, rispetto all'arma tradizionale. Se fosse stata prodotta in serie e distribuita agli eserciti contemporanei a Leonardo, si può ipotizzare che la Storia di molti avvenimenti risolti attraverso la guerra, non sarebbe stata quella che oggi noi conosciamo.

Da sabato 27 giugno, la Balestra veloce sarà esposta al pubblico presso la mostra "Leonardo3 — Il Mondo di Leonardo", in piazza della Scala a Milano, con ingresso dalla Galleria Vittorio Emanuele. Fino al 31 ottobre 2015, dalle 10 alle 23, lunedì - domenica.


Locandina evento

Mostra d'arte contemporanea "Il giorno della Corea" a Villa Clerici

Per festeggiare la presenza della Corea all'Expo 2015, per la quale oggi ricorre il National Day con un ricco programma, è prevista una mostra a Villa Clerici. A partire dal 24 giugno e fino al 30 giugno 2015, Villa Clerici ospita la mostra collettiva coreana "Il giorno della Corea".

Si tratta della mostra d'arte contemporanea coreana, dedicata alle opere di 500 artisti attivi tra la Corea del Sud e l'Europa. Espongono, infatti, anche tanti artisti coreani residenti in Italia e studenti coreani dell'Accademia di belle arti di Brera.

Villa Clerici è in via Giovanni Terruggia, 14 a Milano. L'inaugurazione è per le ore 17.00 del 24 giugno. Per info sui trasporti di Milano, visita questa pagina.


Giornata nazionale Serbia

National Day Serbia con il concerto di Goran Bregovic

La Serbia festeggia oggi la sua presenza all'Esposizione Universale. Sono presenti il Primo ministro Aleksandar Vucic, il Vice presidente del governo serbo Rasim Ljajic e il Ministro dello sviluppo economico Zeljko Sertic.

L'area espositiva della Serbia si trova nel Cluster del BioMediterraneo, alle spalle del Padiglione Unione Europea.

Tra gli eventi "My Serbia", a cura del National Tourism organization di Serbia. A seguire "Belgrado sull'Acqua", presentazione delle nuove infrastrutture della capitale. Un evento che vede la presenza del sindaco di Belgrado, Sinisa Mali.

Dalle 13.15 alle 15.00. "I migliori vini dei Balcani", è la manifestazione dedicata al progetto omonimo. Presente l'autore della guida Bartolomeo Roberto Lepori. Ci saranno l'Ambasciatrice serba in Italia e l'ambasciatore italiano in Serbia, il presidente della Commissione Valutazione vini Franco Bernabei. A seguire degustazione di 6 cantine serbe, con piatti della cucina locale.

Evento clou della giornata, alle ore 20.00, con il concerto di Goran Bregovic presso il Cluster del BioMediterraneo settore D21. (Foto: Flickr.com/Mitosettembremusica)


Il docufilm su padiglione italia

Anteprima del libro e docufilm dedicato a Padiglione Italia

Il 23 giugno alle ore 19.30, Padiglione Italia vive un momento speciale. Presso l'Auditorium di Palazzo Italia, viene presentato in anteprima assoluta "Padiglione Italia. Il libro e il docufilm". Un lavoro a cui hanno preso parte tutte le aziende che hanno realizzato gli edifici. A partire da Palazzo Italia, opera dello studio NEMESI.

Alla presentazione interviene Diana Bracco Presidente di Expo 2015 e Commissario di Padiglione Italia. Intervengono anche i progettisti, i rappresentanti delle imprese, il curatore del libro e i registi del docufilm, Paolo Scarlò e Raffaele Festa Campanile.

Il libro è a cura di Luca Molinari, edito da Skira, 216 pagine in rilegatura cartonata e 226 illustrazioni a colori. Il libro è bilingue italiano - inglese ed è venduto a 39 euro prezzo di copertina. La casa editrice pratica uno sconto web.


Paella

I migliori chef iberici sono all'Expo nel Padiglione Spagna

Presso il Padiglione Spagna, nei prossimi mesi, si alternano chef stellati come Paco Pérez del ristorante di Girona Miramar di Llançà e del ristorante Hotel Arts di Barcellona con 2 stelle Michelin. Joan Roca il proprietario di El Celler de Can Roca sempre di Girona, di recente premiato miglior ristorante del mondo. Francis Paniego è chef presso El Portal di Echaurren nella regione de La Rioja. Nacho Manzano lavora presso il Casa Marcial di Arriondas nelle Asturie. Elena Arzak, proclamata miglior Chef donna del mondo nel 2012. Andoni Luis Adúriz del ristorante Mugaritza di Errenteria con 2 stelle Michelin. Toño Pérez del ristorante Atrio di Cáceres in Estremadura. Paco Roncero del ristorante di Ibiza Sublimotion.

Sono questi gli chef spagnoli che hanno accettato di partecipare al progetto "Innovazione e eccellenza gastronomica", ideato da Basque culinary center e AC/E - Acción cultural española. Una serie di presentazioni di progetti innovativi e laboratori, i cui protagonisti sono appunto gli chef spagnoli più famosi al mondo.


Fields of ideas

National Day Padiglione Germania

18/6/2015. Il Padiglione Germania festeggia il suo National Day. Evento musicale di punta della giornata, alle ore 11.45 con il concerto jazz di Roger Cicero, accompagnato dal pianista Maik Schott. Si attende molta gente al Padiglione tedesco il cui tema è "Campi d'idee".

Il Pomeriggio continua tra giochi e musica, per culminare nel DJ set delle 18.30.

Forse passerà un po' inosservata questa giornata, per la visita di Michelle Obama First Lady degli Stati Uniti d'America. Inoltre è in corso la presentazione dell'Enciclica di papa Francesco dedicata all'ambiente.


Padiglione Spagna ingresso

Mariano Rajoy al National Day Spagna

Il 15 giugno in Expo Milano 2015 c'è un doppio grande evento. Da una parte la Festa del pane, dall'altra la Giornata nazionale della Spagna. Alla giornata sarà presente il Presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy. La Spagna partecipa all'Expo con un interessante Padiglione nazionale che parla del linguaggio dei sapori.

Quasi un doppio padiglione quello iberico: metà in legno, metà in acciaio e diviso su più livelli. Terra di grandi vini come nella Catalogna, di variegati e squisiti sapori. Le Tapas... Chi ha visitato la Spagna ha sicuramente assaggiato le tapas. Per chi non è mai stato in terra spagnola, Expo 2015 è il luogo dove scoprire la cucina spagnola: vi sorprenderà.

La radio e televisione spagnola RTVE, fornirà un'ampia copertura sulle reti televisive e on line, dell'evento del 15 giugno.

E da domani inizia anche la Settimana Spagnola. Una settimana dal 15 al 21 giugno, per celebrare e promuovere la Spagna a 360°.


pane cafone

Come si faceva il pane una volta, nel Padiglione Coldiretti

Festa del Pane 15 giugno 2015, presso il Padiglione Coldiretti, inizio eventi alle ore 10.00. Si parte con la dimostrazione pratica di come si fa il pane, partendo dalla spiga fino ad arrivare al pane pronto. Dalla molitura del grano che diventa farina, alla preparazione dell'impasto, fino alla cottura in forno.

Un'occasione unica da non perdere. Come si faceva una volta il pane Cafone e il pane Miccone, la Lingua di Suocera e la Garibalda. Unica perché le tradizionali tecniche di produzione del pane rischiano seriamente di sparire, in un mondo dove la rivoluzione dei consumi immola spesso tradizioni di elevata qualità.

Il Padiglione che ha fondato la sua partecipazione sul pane e la sua importanza è l'Unione Europea, che ha pure realizzato uno speciale cortometraggio animato, dal nome "La Spiga d'oro".


Giornata mondiale sull'ambiente

Conferenza stampa sull'Ambiente con il calciatore e Ambasciatore Yaya Touré

In occasione della Giornata mondiale sull'ambiente, si terrà una conferenza stampa con la presenza del calciatore e ambasciatore di buona volontà dell'UNEP YaYa Touré. La Conferenza è prevista il giorno 4 giugno alle ore 17.30 nel Media centre dell'Expo center.

L'argomento della conferenza stampa è: "La strada verso un consumo sostenibile, un modo per raggiungere ritorni economici a lungo termine e risparmiare risorse naturali - nuovo studio delle Nazioni Unite".

L'incontro è promosso dall'UNEP (Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite), che presenterà il "Manuale sul consumo e produzione sostenibile" di recente pubblicazione. Il manuale dimostra come i governi del mondo stiano risparmiando grazie agli appalti pubblici sostenibili e all'uso efficiente delle risorse.

Saranno presenti anche Achim Steinar, Sottosegretario generale dell'ONU e direttore UNEP; Gian Luca Galletti, Ministro dell'ambiente italiano.

La Giornata mondiale sull'ambiente, si svolge come ogni anno il 5 giugno. Quest'anno il tema scelto è "Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione". Esso vuole incoraggiare tutti a ripensare il proprio stile di vita e a ridurre l'impatto collettivo sull'ambiente, attraverso decisioni basate sul consumo consapevole delle risorse naturali.


Allergie cose da paesi ricchi

Allergie: malattia dei paesi ricchi del mondo

Recenti ricerche sembrano confermare che le allergie colpiscano principalmente le popolazioni dei paesi ricchi. Un paradosso. La dove le malattie trasmissibili sono più efficacemente combattute, vince una malattia non trasmissibile: le allergie.

Che sia colpa dello svezzamento? Ne discutono insieme professori ed esperti italiani e internazionali, nel convegno "Allergeat. L’allergia tra le malattie non trasmissibili: il paradosso dell’abbondanza". Il Convegno è in corso presso il Conference Centre Expo. Organizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Cosa non va nel nostro stile di vita che "genera la malattia"? L'alimentazione gioca un ruolo? E l'igiene? Queste e altre domande cerca di approfondire il convegno sulle allergie, organizzato in collaborazione con il Padiglione della Santa Sede.


Lo stadio di Pechino

La Settimana di Pechino

Inizia oggi 30 maggio e terminerà il 3 giugno, la Settimana di Pechino nel Padiglione Cina. E la prima di una serie di settimane e giornate che la Cina dedica alle sue città e regioni. La prossima è la settimana di Shanghai dal 9 al 13 giugno.

Pechino o Beijing è la capitale della Cina con 19 milioni di abitanti, la sua superficie è pari alla metà del Belgio.


#FestadelLatte

29 maggio Festa del Latte Expo 2015

29 maggio 2015, Sito Espositivo. E la prima Festa ufficiale Expo 2015 ed è dedicata al Latte. Nelle prossime settimane ne seguiranno altre dedicate alla pizza, al vino ecc.

La Festa del Latte vive numerosissimi eventi, che ha come protagonisti principali i Padiglioni. Ogni nazione ha il suo modo di bere e usare il latte. Moltissimi gli eventi previsti, ma la base della festa è cibo, colori e musica.

L'evento ufficiale che apre la giornata di festa si svolge presso la Terrazza Coldiretti nel Padiglione Italia, a partire dalle ore 10.30. Presenti il ministro delle politiche agricole M. Martina, l'assessore all'agricoltura della Lombardia G. Fava, il presidente Granarolo spa G. Calzolari.

L'atleta Igor Cassina si esibirà lungo il Cardo sud; Granarolo insegnerà a fare il gelato e il formaggio; al Biodiversity Park formaggi e freestyle; Slow Food propone degustazioni di prodotti a base di latte.


Evento in piazzetta biodiversità

Aperitivo con gli #Expottimisti nel padiglione Slow Food

Gli #Expottimisti si danno appuntamento mercoledì 3 giugno 2015, presso la piazza della Biodiversità nel padiglione Slow Food del Sito espositivo. L'aperitivo è previsto per le ore 19.00 fino alle 22.00.

Prevista una serata di musica guidata dalla trasmissione Decanter di Rai Radio 2. L'ingresso serale ad Expo 2015 e l'aperitivo sono offerti. Per poter entrare è necessario essere degli #Expottimisti patentati! E se ancora non lo siete, vi basterà recarvi sul sito internet Expo in Viaggio Expo si racconta. Registratevi, stampate il vostro profilo e il 3 giugno portate la stampa con voi, per provare di essere degli #Expottimisti.

Slow Food è il numero 152 sulla cartina Expo 2015, accanto alla collina Mediterranea. L'unico accesso disponibile per partecipare alla serata è l'ingresso Ovest Triulza: sul lato opposto.


parco della biodiversità

Evento: 'Segno distintivo del settore Agroalimentare Italiano'

Presso il Teatro della Terra, posto nel Biodiversity Park. Si svolge alle 12.30 del 27 maggio, l'evento "Presentazione del segno unico distintivo del settore agroalimentare italiano".

Partecipano il Ministro delle politiche alimentari e forestali Maurizio Martina, il Vice ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Presidente dell'Ice Riccardo Maria Monti.

Il Biodiversity Park è il numero 109 sulla mappa dell'Expo. Siamo alle spalle del Padiglione Italia verso nord-est.


Aurelio peccei lecture 2015

WWF organizza: 'Aurelio Peccei Lecture 2015'

Il 4 giugno prossimo, in occasione della giornata mondiale dell'Ambiente, si svolgerà l' "Aurelio Peccei Lecture 2015". La sede è l'Unicredit Tower A, in piazza Gae Aulenti, Milano. Ora d'inizio 10.30. La lecture avrà come tema "Save the forests, Save the humans. Lo stato e il futuro delle foreste tropicali nel mondo".

L'evento è organizzato da WWF Italia, in collaborazione con Unicredit, il Club di Roma e la fondazione Aurelio Peccei e il Ministero dell'Ambiente.

Claude Martin è l'ospite della Lecture. Ecologo, ex generale del WWF Svizzera e direttore generale del WWF Internazionale fino al 2005. In questa occasione l'ecologo presenterà il suo libro dedicato alle foreste tropicali, materia oggetto di negoziato presso l'ONU, dove è in fase di elaborazione la nuova agenda Sustainable Development Goals.

L'immagine qui a lato è più grande di come la vedi ora. Puoi scaricarla come promemoria dell'evento.


Famiglia multietnica

XX Giornata internazionale della Famiglia

15/5/2015. Oggi ricorre la XX Giornata internazionale della famiglia, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1993. Il tema di quest'anno riflette sul ruolo dell'uomo e della donna nella famiglia e sui diritti dei bambini.

A tal proposito ecco come si è espresso il Segretario generale Ban Ki-moon: «Un equo sviluppo sociale ed economico dipende da contesti giuridici giusti e norme sociali che sostengono i diritti delle donne e dei bambini. Le leggi e le pratiche discriminatorie che non danno uguali diritti a tutti e che sopprimono i diritti delle donne e dei bambini, non hanno posto nelle famiglie contemporanee, nelle comunità, nelle società e nelle Nazioni».

La giornata internazionale per la famiglia è prevista nel programma di Expo 2015, ma come si può leggere dal programma giornaliero, non sono previsti incontri o manifestazioni commemorative ufficiali.


Firenze ospita l'Europa

Festival d'Europa 2015, a Firenze, dal 6 al 10 maggio

Si apre oggi a Firenze, la terza edizione del Festival d'Europa 2015. Quest'anno è dedicato al tema dell'anno europeo 2015: Surveillance e Sicurezza dei cittadini europei.

5 giorni di mostre, spettacoli, concerti, dibattiti, workshop e installazioni lungo le vie della città di Firenze. Da Palazzo Vecchio, a Palazzo Medici Riccardi, le Murate, l'Università di Firenze. Anche nelle scuole della provincia, per un programma europeista.

Numerosi gli eventi in programma. Dalla passeggiata nella biblioteca del complesso delle oblate, alla sonda Rosetta. Si parlerà anche del Trattato di libero scambio commerciale e di alimenti tra UE e USA. Ospiti Tajani e altri politici di vari schieramenti: FI, M5S, PD.
Maggiori informazioni sul programma completo sono disponibili sul sito dedicato: www.festivaldeuropa.eu.


#Expottimisti

Appuntamento pre - inaugurazione EXPO per gli #Expottimisti

Gli #Expottimisti hanno pubblicato la nuova versione del libro omonimo, aggiungendo anche la versione in lingua inglese. Il download è disponibile sul sito ufficiale.

Per festeggiare l'imminente inizio dell'Esposizione Universale, gli #Expottimisti si ritroveranno a Milano in via Paolo Sarpi, 60, il 29 aprile dalle ore 19.30 alle 22.30.


Nuovo gusto gelato Expo 2015

Gelato festival 2015 al via con un nuovo gusto dedicato a Expo Milano 2015

Il famoso festival del gelato nato a firenze nel 2010, "Gelato Festival" è ai nastri di partenza per l'edizione 2015. Una edizione speciale in giro per l'Italia. Dal 30 aprile al 4 ottobre, Gelato Festival 2015 toccherà le principali città italiane: Firenze, Roma, Torino, Milano, Catania, Bari, Riccione, Viareggio, Napoli, Palermo, Senigallia.

Alcune date. Dal 9 al 19 luglio Gelato Festival è ad Amsterdam per un "fuori programma". Dal 28 maggio al 7 giugno e dal 3 al 13 settembre è a Milano, dove verrà presentato il nuovo gusto dedicato a Expo 2015. Un gusto a base di acqua e frutta dai colori dell'Expo. Si è scelti questa composizione per consentire a quanti sono intolleranti al latte, di poterlo gustare: nel segno dell'attenzione alle persone e alla loro alimentazione.

Il programma dell'evento e tutte le informazioni per poter partecipare, anche ai corsi con i maestri gelatai, sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento nazionale: www.gelatofestival.it.


Evento calcistico Expo Milano 2015

Match For Expo di 'Zanetti and Friends' apre Expo Milano 2015

Javier Zanetti, ex calciatore dell'Inter e Vice presidente della società calcistica, organizza un grande evento sportivo, dal sapore di partita d'altri tempi. Lunedì 4 Maggio, allo Stadio San Siro, ore 20.45, "I più grandi campioni in campo per i più piccoli" #MatchForExpo. Un grande evento calcistico a favore della nutrizione e dei più piccoli.

Tra i campioni del passato, scenderanno in campo Walter Zenga, Ivan Zamorano, Franco Baresi, Roberto Baggio, Carles Puyol e altri. Il ricavato dell'incasso, sarà devoluto alla Fondazione onlus Pupi, che si occupa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Maggiori informazioni e la prevendita dei biglietti, le trovate sul sito www.zanettiandfriends.com/matchforexpo.

Freccia su

Eventi precedenti