Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Una guida per diventare "Expo ottimisti"

Sarà vero che l'Expo 2015 è solo una bufala? Cosa ne ricaveranno gli italiani? E il lavoro?

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
#Expottimisti

Si può essere ottimisti per Expo Milano 2015, il più grande evento internazionale che l'Italia abbia organizzato e ospitato negli ultimi 15 anni almeno?

Secondo gli Expo ottimisti Giacomo Biraghi, Alvise De Sanctis e Luca Ballarini, si può essere ottimisti. Lo scrivono sul sito internet appositamente creato www.expottimisti.it.

Un semplice sito, graficamente molto accattivante, diviso in alcuni punti essenziali per spiegare agli italiani cosa è l'Expo e perché esserne ottimisti.

Expottimisti una guida pratica

Un grande Hashtag nero su sfondo giallo ci accoglie nel sito internet. #Expottimisti: Guida pratica all'Esposizione Universale di Milano 2015... Un itinerario alla scoperta dell'Expo 2015 per quanti vogliono saperne di più e per le imprese che vogliono guadagnarci.

La guida, scaricabile in formato .pdf, è suddivisa in 7 punti.

  1. Cos'è un Expo. Dalla pima Esposizione di Londa del 1851, alla spiegazione del BIE come Organismo internazionale che gestisce l'agenda degli Expo.

  2. Le novità dell'edizione 2015. Tutti i partecipanti sono uguali, la divisione in Cluster e la Cascina Triulza dedicata alla Società Civile.

  3. Exponomics. I costi dell'evento, i ricavi attesi, le ricadute positive sull'economia italiana e l'occupazione.

  4. Le opportunità per le imprese. Le possibilità per le imprese, gli strumenti messi loro a disposizione per guadagnare dall'evento internazionale.

  5. Fuori dall'Expo. La "macchina" Milano, gli eventi previsti, le iniziative commerciali degli stati partecipanti.

  6. Sei ragioni per essere #Expottimisti. Gli aspetti positivi di un Expo che vanta già alcuni primati storici. Su tutti la prima mascotte.

  7. Sei cose sbagliate che si dicono sull'Expo. Una risposta, alle distorsioni mediatiche di questi mesi, alla disinformazione per fare notizia.

I realizzatori del progetto Expottimisti

La guida è stata pensata e realizzata da Secolo Urbano, un gruppo di «Urban Consultant» come si definiscono sul loro sito internet. I fondatori di Secolo Urbano, nonché curatori del progetto Expottimisti, sono: Giacomo Biraghi esperto internazionale di strategie urbane e curatore dei Tavoli Tematici per Expo. Alvise De Sanctis è un esperto in sviluppo urbano e Smart City. Luca Ballarini è designer ed editore. Con il suo studio di progettazione grafica Bellissimo, ha dato vita alla guida degli ottimisti per l'Expo Milano 2015.