Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Alex e Sylvia raccontano la storia del pane e dell'unità nell'Unione Europea

Il cortometraggio "La Spiga d'Oro", racconta le vicende del giovane agricoltore che s'innamora della ricercatrice diventata panettiera

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Il Padiglione dell'Unione Europea partecipa a Expo Milano 2015, parlando del pane. Per farlo si affida a due personaggi, Sylvia e Alex. Due figure che nella loro vita si occupano di cibo, ma in modo del tutto diverso.

Alex è un agricoltore e Sylvia una scienziata. Il primo si occupa di cibo coltivando grano e miele, la seconda si occupa di un programma d'assistenza alimentare per i paesi poveri.

Sarà il pane a farli incontrare, a far nascere fra loro un'amicizia e una storia d'amore.

Sylvia lascia la citta' per la campagna. Foto press Kit UE. Sylvia raggiunge il paese della nonna. Alex e Sylvia impastano il pane. Nel panificio della nonna, scocca l'amore. Nella fattoria di Alex nasce l'innamoramento. L'interno della fattoria di Alex. Coco e Alfred. Un disastro naturale mette in pericolo il paese.

Scarica i poster di Alex&Sylvia

Sylvia e Alex

Sylvia

Sylvia nasce nella grande metropoli, dove ha letto tanti libri sin da piccola, si è appassionata del mondo da un punto di vista logico e razionale. Da grande è diventata una scienziata e ora è ricercatrice dell'Unione Europea. Si occupa di un programma alimentare dedicato ai paesi in via di sviluppo.

Alex

Alex cresce in un piccolo paese agricolo. Vive in un ambiente naturale e sano. Presto capisce che il suo lavoro e la sua missione da grande, saranno le coltivazioni di alta qualità. Ora nella sua terra coltiva grano e colture minori specifiche della sua zona; in più produce miele da vendere principalmente nel mercato locale.

Nel paese di Alex esistono ancora valori come la solidarietà e tutti si aiutano vicendevolmente. Quando c'è da aiutare qualcuno, Alex è sempre disponibile e generoso. Eppure gli manca qualcosa nella sua vita, che non lo fa stare tranquillo. Un giorno, una illuminazione, gli farà finalmente capire cosa gli mancava di così tanto importante.

Il film "The Golden Ear"

La storia di Alex e Sylvia è raccontata nel cortometraggio "The Golden Ear" — "La Spiga d'Oro". Una storia che racconta il DNA dell'Europa. Il film è disponibile alla visione presso il Padiglione dell'Unione Europea, inaugurato il 9 maggio 2015. Alcuni trailer del film sono disponibili qui sotto, in alta definizione: sarà necessario una buona connessione per vederli.

Racconta di Sylvia sempre alle prese con le sue ricerche in ambito di sicurezza alimentare. Concentrata sul suo lavoro e poco attenta a ciò che gli accade intorno. Tanto impegnata nella ricerca legata al cibo, ma poco esperta di cucina e dell'arte culinaria.

Per lei tutto è esperimento scientifico. Anche quando, in una fase di passaggio della sua vita, si trasferisce in provincia e si occupa del panificio di paese della nonna.

Non si accorge neanche di Alex, tormentato dal suo vuoto esistenziale, ed ora colpito dalla bellezza di questa curiosa ragazza venuta da fuori. Alex è un ragazzo cresciuto su forte e con un carattere determinato, cercherà di catturare l'attenzione di Sylvia.

Ad aiutare la loro amicizia, il comune interesse per i cani. Alex è affezionato al suo fedele Coco, Sylvia al vivace Alfred, felice di poter finalmente correre qua e là a perdifiato, senza i vincoli delle quattro mura cittadine.

Le loro vite si mescoleranno intorno al pane di frumento al miele. Non senza difficoltà spunterà tra loro l'amore, ma saprà resistere ai tempi di crisi sopraggiunti?

Scarica i poster di Alex&Sylvia

 

Clip video

Trailer 1

Trailer 2

Trailer 3

freccia su