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Calendario e-commerce. Prepara il negozio per i prossimi 6 mesi

Prepara le strategie di vendita con il calendario e-commerce. Ecco quello preparato da PrestaShop con consigli preziosi per aumentare le vendite.

   

Foto: pixabay.com.

Il negozio online richiede programmazione anticipata delle offerte, promozioni ed eventi da rendere disponibili ai clienti. Una strategia di vendita ben pianificata ha quindi bisogno di un calendario e-commerce con le date dell'anno più importanti per programmare le strategie di vendita. PrestaShop ha realizzato un calendario ecommerce dedicato agli ultimi 6 mesi del 2017, con consigli strategici per preparare al meglio i saldi estivi, gli eventi di agosto, la riapertura delle scuole, il Natale.

Nei paragrafi che seguono leggerai alcuni dei consigli più importanti tra quelli forniti dal calendario e-commerce PrestaShop. Perché solo chi ha una strategia di vendita preparata in anticipo migliora la competitività e massimizza le vendite.

1. Come preparare l'e-shop per le promozioni e i saldi
2. Preparare il negozio e-commerce alla riapertura delle scuole
3. Come preparare il negozio di e-commerce al Natale

Come preparare l'e-shop per saldi estivi, promozioni e vendite private

Nella gestione di un e-shop, saldi estivi, promozioni e vendite private devono essere programmate anticipatamente. Ad esempio per i saldi estivi pianifica gli sconti partendo dal -10% e passando via via a sconti sempre più alti con l'approssimarsi della fine dei saldi: -20%, -40%...

Prima però fai una analisi dei prodotti, per scegliere quali mettere in saldo o in promozione.

  • Fai una analisi della cronologia acquisti. Sconta i prodotti più acquistati in precedenza.
  • Prepara i prezzi scontati.
  • Crea delle categorie dedicate agli sconti o alle promozioni, in cui aggiungere tutti i prodotti in saldo. Questa strategia aumenta la visibilità, in particolare se poste in evidenza nella home page.

Premiare i clienti fedeli con anteprime sulle promo

I clienti fedeli si sentiranno valorizzati se proponi loro anticipazioni sui saldi e promozioni. Queste vendite private devono però essere disponibili e visibili solo a loro e a nessun altro. Comunica con loro inviando una mail mirata e non usare i social network.

Strategia per vendere i prodotti invenduti

Se ti colleghi ai grandi marketplace quali Amazon, Cdiscount, eBay, potresti caricare su di essi i prodotti invenduti. Sono piattaforme ad altissimo volume di frequentazione, ti consentiranno una migliore visibilità. Lascia, però, i prodotti più venduti come esclusiva sulla tua piattaforma e-commerce.

Usa tutti i canali di comunicazione

Per preparare una campagna promozionale, usa tutti i canali di comunicazione: newsletter (il 33% compra da campagne e-mail), SMS (il 95% sono letti dai clienti), social network.

 

- Ottimizza la campagna sul rientro a scuola, centra l'obiettivo vendite. -

Come preparare il negozio e-commerce alla riapertura delle scuole

Secondo il calendario e-commerce preparato da PrestaShop, la riapertura delle scuole è il secondo momento dell'anno più importante per le vendite online. Le ricerche su Google aumentano del 20% in questo periodo dell'anno. Questi i consigli:

  • Analizza il sito durante le vacanze estive. Naviga il sito come fossi un utente e focalizza l'attenzione sulla navigabilità e la facilità d'uso.
  • Il sito web deve essere pensato molto per i dispositivi mobili.
  • Analizza i punti di forza. Quali sono i prodotti più venduti e le categorie che convertono di più, così da colmare le lacune nelle categorie meno movimentate.

Il comparatore di prezzi aiuta le vendite

Il 90% degli utenti del web usa un comparatore di prezzi (Trovaprezzi, ecc.) prima di fare un acquisto. Sarà quindi utile esportare i prodotti su tali piattaforme. Non sottovalutare i marketplace (Amazon, eBay), sui quali nel 2016 le vendite sono aumentate del 66%.

PrestaShop facilita il compito agli amministratori dell'e-shop con gli add-ons: Google Merchant Center, Amazon Marketplace, FastBay.

Risveglia i clienti dopo le vacanze estive

Per il dopo vacanze estive prepara una campagna — newsletter, via SMS, eccetera — per risvegliare i clienti. Pensa anche ad un restyling dell'interfaccia grafica per dare un tocco di novità: l'occhio vuole sempre essere sorpreso.

 

- Prepara una caccia al tesoro natalizia per i clienti. -

Come preparare il negozio di e-commerce al Natale

I dati di acquisto nel periodo di Natale, secondo il calendario e-commerce PrestaShop, sono questi: 8 acquirenti su 10 dichiarano di aver cercato nel web un prodotto da regalare; 2 su 3 hanno comprato almeno un regalo online.

Siccome è un momento 'critico' dell'anno, in riferimento a gestione scorte e consegne, tieni presente questi consigli:

  • Scorte. Fai una analisi anticipata delle scorte e aggiorna gli allarmi scorte anticipandoli. Nascondi i prodotti esauriti.
  • Consegne. Parla con i corrieri e chiedi loro quale la data massima per garantire ai tuoi clienti l'arrivo dei prodotti prima di Natale. Mostra ai clienti la data limite per fare gli ordini. Offri il reso gratuito.
  • Design. Addobba il negozio online in stile natalizio e con decorazioni dedicate alle feste di fine anno, senza modificare il design. Proponi idee regalo in home page e aggiungi blocchi di rassicurazione in vari punti del sito per stimolare all'acquisto.
  • Traffico. Ottimizza la SEO del sito sulle chiavi di ricerca dedicate al Natale ed usa i marketplace per incrementare le vendite.
  • Servizio clienti. Le cose da fare sono tante, ma se rispondi presto ed efficacemente alle richieste dei clienti saranno più propensi ad acquistare. Ci vuole competenza.
  • Navigazione. Migliora la ricerca interna dei prodotti. Permetti la condivisione dei prodotti sui social, semplifica la creazione degli account usando Facebook, Twitter, G+ e Paypal. Velocizza la piattaforma o le persone scappano via dopo 3 secondi.
  • Animazioni commerciali. Pianifica le promo natalizie, crea un calendario dell'Avvento con promo e iniziative diverse per ciascun giorno. Crea una caccia al tesoro. Premia i clienti fedeli.
  • Email. Invia buoni sconto dopo l'acquisto. Invia una newsletter a inizio novembre con un'anteprima delle promo e iniziative natalizie. Invia dei solleciti per i carrelli abbandonati.
  • Carte regalo. Offri carte regalo mettendole in risalto. Se hai regole specifiche, come la scadenza, mettile bene in evidenza.

Dove scaricare il calendario e-commerce

Visita l'area add-ons di PrestaShop e scarica il calendario ecommerce per gli ultimi 6 mesi del 2017. Contiene 19 pagine di consigli SEO e date specifiche da tenere presente nella composizione delle strategie di vendita del negozio online.

 

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