Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Dall'innovazione, nuovi piatti con il caffè verde

caffè
Carciofo con caffè verde. Foto: Expo 2015. Castagnole di maiale iberico. Cipolla bianca sfondo di merluzzo e pepe verde. Calamari canditi e brodo nero Aragostelle. Ceci alle erbe. Funghi Pere. Gocce di verdure dolci e infuso di caffè. Succo di carota enoki e fagiolo bianco.
    icona css3menu.com    icona css3menu.com

illycaffè e il Ristorante Nerua, insieme per l'innovazione in cucina

Dall'incontro tra la maestria di uno chef e l'arte del caffè, nasce una nuova cucina.

Illycaffè e lo Chef Josean Alija del ristorante Nerua del museo Guggenheim di Bilbao, hanno condotto per 3 anni, ricerche culinarie sul caffè verde. Lo studio e i nuovi piatti creati dallo chef, sono stati presentati  il 4 giugno scorso nel Cluster del Caffè a Expo 2015.

Una straordinaria ricerca, "un viaggio dei sensi", alla scoperta dei molteplici utilizzi del caffè verde nelle cucine di tutto il mondo. Alija e la sua équipe hanno studiato approfonditamente le caratteristiche del caffè verde, sperimentato tantissimi nuovi piatti.

I chicchi di caffè non ancora tostati, sono ottimi da usare in cucina come accompagnamento, esaltatori di sapidità e aromatizzanti.

«Abbiamo messo in comune le nostre conoscenze ed esperienze con quelle degli esperti di illycaffè, — dice Alija — affinché dalla riflessione scaturisse l'innovazione, e il caffè diventasse un nuovo prodotto in cucina. Il caffè, in combinazione con altri alimenti, diventa un esaltatore di sapidità e un interlocutore della memoria».

Il cuoco di Bilbao ha utilizzato il caffè verde in combinazione con molti alimenti. Quelli che vedete scorrere nelle immagini sono solo alcuni. Funghi, gocce di verdure dolci e infuso di caffè, aragostelle, indivia, cocco e succo di porro, ceci alle erbe, pere, nocciole e estratto di bacche di sambuco, castagnole di maiale iberico, broccoli, marmellata e succo di cerfoglio.

Un progetto pionieristico

Il ristorante Nerua è una sorta di Istituto di ricerca dell'arte culinaria. E per 'tirare fuori' queste nuove pietanze, e stato necessario il lavoro scientifico e creativo di un ampio team di esperti.

Il progetto non è mai stato interamente pubblicato in precedenza, ed è solo agli inizi del suo percorso, fanno sapere i diretti interessati. National Geographic e Fox International, in un breve documentario del 2012, avevano messo in evidenza la ricerca che Alija stava conducendo sul caffè verde. I primi progressi della ricerca, sono stati resi pubblici a Madrid Fusion 2013, mettendo in luce alcuni aspetti dell'ingrediente.

freccia su