Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Cascina Triulza è parte attiva del 'Fast Post' Expo 2015 con Arexpo

Si è parlato del progetto Fast Post a Cascina Triulza durante il consiglio generale della fondazione

Cascina Triulza e Società Civile, sono al centro del progetto Fast Post di riqualificazione dell'area ex Expo 2015 annunciata da Arexpo.

    icona css3menu.com    icona css3menu.com


Foto: Mrprina.com

Il 30 marzo scorso, in Cascina Triulza, si è parlato dei progetti futuri per l'area ex Expo 2015. Il Fast Post, la riqualificazione dell'intera area espositiva in tempi brevi. A discuterne il consiglio generale di Fondazione Triulza e Giuseppe Bonomi, neo AD di Arexpo spa. Società a cui il Governo Italiano ha affidato la riqualificazione del milione di metri quadri di spazio disponibile.

L'amministratore delegato Bonomi ha spiegato ai partner presenti cosa si ha intenzione di fare per non disperdere la ricchezza di risorse umane e di conoscenze acquisite durante Expo Milano 2015 e per non perdere la credibilità nei confronti dei cittadini.

L'intento è di riaprire al pubblico una porzione degli spazi in breve tempo, qualificandoli come spazio verde urbano a disposizione dei cittadini. Tra gli insediamenti di pregio è in progetto la costruzione della città del sapere, nella quale confluiranno varie aule del polo universitario milanese e verrà supportata dalla costruzione di edilizia residenziale universitaria, attività di intrattenimento e sportive. Cuore del progetto sarà lo Human Technopole Italy 2040.

Bonomi ha spiegato che Cascina Triulza è parte attiva del progetto di trasformazione del sito espositivo ed è stata inclusa "in un punto specifico dell'atto integrativo dell'accordo di programma per il Fast Post". Un passo importante per intessere un rapporto di collaborazione tra Fondazione Triulza e Arexpo. L'intento è di promuovere le attività del Terzo Settore e non disperdere il patrimonio di idee e iniziative della Società Civile, già sperimentate durante l'Esposizione Universale.

Le proposte di Fondazione Triulza

Fondazione Triulza prosegue con il suo programma di iniziative ed eventi. Il primo grande appuntamento sarà la giornata di iniziative promossa per il 9 maggio, che ha l'intento di chiamare a raccolta Società Civile, Terzo Settore e enti di ricerca per dare vita al progetto di una Human Factory in Cascina Triulza.

L'idea è quella di concretizzare un parco per l'innovazione sociale negli ambienti della cascina. Progetti e iniziative sono già in corso, il 9 maggio ne sapremo di più.

freccia su