Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Progetti sociali innovativi a Cascina Triulza il 9 maggio

Prima grande chiamata da parte di Fondazione Triulza al Terzo Settore e agli Enti di ricerca per una collaborazione

Cascina Triulza chiama a raccolta la Società Civile, perché s'impegni a costruire il dopo Expo e una Human Factory inclusiva per tutti.

    icona css3menu.com    icona css3menu.com


Foto Expo 2015/Daniele Mascolo.

Fondazione Triulza continua il suo impegno per il dopo Expo con una prima iniziativa d'incontro con Terzo Settore ed Enti di ricerca, il 9 maggio prossimo presso la sede di Cascina Triulza, unico padiglione di Expo 2015 a non aver mai chiuso.

Fondazione Triulza continua il suo impegno personale forte delle 67 organizzazioni fondatrici, con le quali darà vita a un percorso per la realizzazione del Parco per l'Innovazione Sociale. Progetto innovativo che s'inserisce pienamente nel Fast Post in atto in tutto il Sito Espositivo.

L'intento di Fondazione Triulza è coinvolgere più organizzazioni e stringere nuove partnership con le realtà della Società Civile e gli enti di ricerca, per costruire una 'Human Factory' in Cascina Triulza.

Molteplici gli scopi della Human Factory. Creare un rapporto di scambio "circolare" tra gli ambiti della ricerca scientifico-tecnologica e le organizzazioni della Società Civile. Aiutare l'applicazione della ricerca scientifico-tecnologica negli ambienti quotidiani di vita delle persone. Sostenere la partnership tra le organizzazioni della Società Civile e gli attori coinvolti nello sviluppo del polo internazionale di ricerca, il quale sorgerà negli spazi dell'Esposizione Universale.

Le organizzazioni e gli istituti di ricerca che decideranno di partecipare alla giornata di eventi del 9 maggio, non dovranno pagare nulla per la partecipazione alle iniziative e per l'organizzazione di workshop.

Le iniziative della Fondazione sono in linea con i progetti di sviluppo dell'area ormai definita ex Expo 2015. Tutte le iniziative messe in campo, serviranno a contribuire al grande progetto pensato per l'area, 'Human Technopole 2040'. Un progetto promosso dal Governo Italiano e affidato all'IIT di Genova con la collaborazione delle università lombarde.

I campi di sviluppo dei progetti di Fondazione Triulza

Cascina Triulza è destinata a ospitare eventi e giornate di lavoro, dedicate alle tematiche care all'Expo 2015. Quelle tematiche che Cascina Triulza ha già trattato nei 6 mesi di Expo e che sono: ambienti di vita, agroalimentare, cooperazione allo sviluppo, scienze della vita, smart communities, inclusione sociale e sostenibilità.

freccia su