Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Eventi per il National Day Madagascar Expo 2015

Tra musiche e danze folcloristiche, la serata si chiuderà con la sfilata di moda malgascia tutta da scoprire

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

padiglione madagascar

13 agosto 2015 all'Esposizione Universale di Milano, l'affluenza giornaliera parla di circa 100.000 visitatori al giorno e più, nei primi 10 giorni del mese. Quest'oggi è il Madagascar a festeggiare la sua presenza all'Expo Milano 2015, nazione presente nel Cluster Isole Mare e Cibo. Il Cluster raccoglie varie isole della fascia tropicale, come l'arcipelago delle Maldive di cui pochi giorni fa si è festeggiato il National Day.

La cerimonia d'apertura dei festeggiamenti ha inizio alle ore 11.00 presso l'Expo Centre, con la partecipazione del Sottosegretario alle politiche agricole Andrea Olivero e del Presidente della Repubblica del Madagascar Hery Rajaonarimampianina, accompagnato da una folta delegazione di ministri e funzionari. La delegazione sfrutterà la sua presenza a Milano per incontrare investitori e potenziali partner commerciali, cui esporre le proprie strategie di business e le potenzialità del territorio.

Gli eventi malgasci della giornata

Dalle 11.30 alle 12.00, i gruppi folkloristici Firaisan-Kinan' i Tanora Malagasy e Gasy Tsy Manavaka, coloreranno con la loro musica le strade del Sito Espositivo fino a Palazzo Italia, per rallegrare i visitatori presenti. Danze e musiche apriranno la cerimonia ufficiale, accogliendo le autorità all'Expo Centre.

Alle 19.15 presso l'Expo Centre si terrà una sfilata di moda malgascia, con abiti della stilista Mialy Seheno Rakotosolofo. Quanti parteciperanno alla sfilata potranno ammirare la bellezza degli abiti e accessori indossati in Madagascar, conoscere i colori e i tessuti di quel Paese, scoprire le forti influenze dello stile europeo negli abiti malgasci.

Alle ore 20.00 gli stessi gruppi musicali impegnati nel mattino, daranno vita a una seconda sfilata con partenza dall'Expo Centre fino al Padiglione del Madagascar, ubicato nel Cluster Isole Mare e Cibo. Al termine della parata, i più fedeli, potranno partecipare al buffet di piatti malgasci e assistere a performance culturali tradizionali.

La delegazione ufficiale del Madagascar

Come accennato all'inizio dell'articolo la delegazione ufficiale del Madagascar giunta a Expo 2015 è abbastanza nutrita. Ad accompagnare il Presidente della Repubblica Hery c'è il suo Consigliere speciale Solofo Rasoarahona, il Ministro del commercio e del consumo Henri Rabesahala, il Ministro del turismo dei trasporti e della meteorologia Jacaques Ulrich Andriantiana. Seguono una serie di delegati e incaricati dei ministeri: Tahirimiakadaza Ratsimandao, Direttore generale dell'espansione economica e della diaspora al ministero degli affari esteri; Solofo Théophile Randrianantoandro, incaricato degli affari in Italia; Veronique Resaka, Incaricata degli affari presso l'Ambasciata del Madagascar in Francia; Tovo Ratsimbarison, Commissario generale del Madagascar a Expo Milano 2015; Nicole Andrianarivoson, Consigliere speciale del Presidente della Repubblica.

freccia su