Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Giornata nazionale Arcipelago delle Maldive

maldive
Il Direttore Ente marketing Maldive Abdulla Ziyath. Foto: Expo 2015/Daniele Mascolo. Per le Maldive è la prima Esposizione Universale cui partecipano. Danzatrici maldiviane nel Cluster Isole Mare e Cibo. Turiste con la bandierina delle Maldive. Mr. Abdulla Ziyath a Palazzo Italia con Bruno Pasquino. Il Direttore Ente marketing Maldive Abdulla Ziyath firma la Carta di Milano. Diana Bracco Presidente Padiglione Italia accoglie la delegazione maldiviana. Foto istituzionale per il National Day Maldive. Firma del libro d'onore Expo 2015 a Palazzo Italia. Il valore storico di questo libro d'onore sarà pesante in futuro. Danzatrici esotiche all'Expo Centre. Gruppo di ballerine dell'Arcipelago Maldive. Interno del Padiglione Maldive. Cluster Isole Mare e Cibo. La delegazione delle Maldive in visita al suo Padiglione. Foto di rito all'esterno dell'area espositiva delle Maldive. Danze esotiche sul palco del Cluster.
    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Salvare il mare per salvare le Maldive

Nel giorno in cui le Maldive festeggiano la loro prima partecipazione a una Esposizione Universale, il Direttore dell'Ente per il marketing e le pubbliche relazioni dello Stato insulare nell'Oceano Indiano, Abdulla Ziyath, ricorda che:

«L'oceano ha un ruolo fondamentale nella vita della nostra popolazione: le Maldive sono costituite per il 99% da acqua e per il resto da terra. È per questo che il tema espositivo 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita' è fondamentale per noi».

Le Maldive dipendono dal mare anche per l'economia, la pesca vale da sola un terzo del Pil. E il tema dell'Arcipelago è dedicato proprio alla fonte primaria di sussistenza: "La pesca - linfa vitale delle Maldive". Principalmente il tonno è l'alimento alla base della dieta locale, tanto che viene mangiato anche a colazione.

Ad accogliere la delegazione delle Maldive il Commissario Generale Expo 2015 Bruno Pasquino, per il quale l'Esposizione di Milano è «una possibilità unica per sensibilizzare la comunità internazionale su tematiche di così elevata importanza» come i cambiamenti climatici in atto, che mettono in pericolo "il gioiello Maldive" e tutti quegli Stati che hanno un'altezza minima sul livello del mare.

Mentre la delegazione ufficiale visitava Palazzo Italia e partecipava al pranzo offerto dal Governo Italiano, presso il Cluster Isole Mare e Cibo dove si trova l'area espositiva delle Maldive, è stato possibile assaggiare stuzzichini a base di tonno e peperoncino, cocco e zucchero.

I visitatori sono stati accolti da un gruppo di danzatrici esotiche provenienti dall'arcipelago maldiviano.

freccia su