Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Giornata nazionale Expo 2015 del Congo Brazzaville

brazzaville
Gruppo musicale del Congo giunto a Milano per festeggiare il National Day. Foto: Expo 2015/Daniele Mascolo. Il Ministro Isidore Mvouba firma la Carta di Milano. Un momento della cerimonia inaugurale all'Expo Centre. Il Ministro Mvouba durante il discorso cerimoniale.
    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Congo-Brazzaville: sfida alla povertà

Il Congo-Brazzaville partecipa all'Esposizione Universale all'interno del Cluster dedicato ai Cereali e Tuberi. Dove racconta come scienza e tecnologia si possono mettere al servizio, del cibo garantito per tutti e della qualità alimentare.

La giornata nazionale si è svolta il 30 maggio, ed è iniziata con la rituale cerimonia dell'alza bandiera. A rappresentare il Paese africano è giunto a Milano il Ministro dello sviluppo industriale e della Promozione del settore privato del Congo, Isidore Mvouba, accolto dal Commissario generale Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.

Il Ministro ha ricordato ai presenti, l'impegno del Congo contro la povertà. Una «sfida che ci vede impegnati da vicino. Per questo motivo, come Paese, stiamo portando avanti un articolato piano di modernizzazione e industrializzazione. Siamo felici di poter contribuire con la nostra esperienza al dialogo e al dibattito sullo sviluppo sostenibile proprio qui, a Expo Milano 2015».

Il Commissario Pasquino ha ricordato l'amicizia di lunga data che lega le due nazioni, dovuto anche al fatto che l'Italia è il primo partner commerciale del Congo a livello europeo: «Siamo certi che il supporto che darete allo sviluppo del tema dell'Esposizione Universale sarà fondamentale per l'intera manifestazione».

Il Ministro Mvouba ha visitato Palazzo Italia, accolto da Diana Bracco, Commissario generale del Padiglione Italia. Qui il ministro congolese ha firmato la Carta di Milano e il libro d'onore.

Nel pomeriggio, all'interno degli spazi comuni del Cluster Cereali e Tuberi, si sono tenute degustazioni e concerti.

freccia su